per una visualizzazione ottimale usate Firefox. 

Le morti sospette o controverse [7] non hanno la ‘croce’: quella ("o. doloso") quella.

X indica un "ginecidio ufficioso": quando non si trova il corpo della persona ritenuta uccisa.

X indica che il corpo della persona morta in un omicidio-suicidio non è stato ancora trovato.

indica un ginecidio commesso in condizione di non imputabilità, anche momentanea.

indica un ginecidio come conseguenza diretta/indiretta di un altro reato, non colposo.

Il luogo località—comune (PROVINCIA) è quello in cui si è compiuto il ginecidio.

Se non è noto il giorno della morte, viene indicato quello del ritrovamento.

Vengono indicati nome e cognome solo di chi era/è capace d'intendere e/o volere.

La "incapacità d'intendere e volere" è indicata con il ‘giallo cromo’. Invece il vizio parziale è in arancione.

L'impugnazione di una sentenza penale, sia in appello che Cassazione, va esercitata entro precisi

termini temporali (di solito maggiori per l'appello, minori per quelli in Cassazione). Ovviamente i

tempi si allungano se il processo è svolto con rito ordinario. Comunque sia una sentenza che passa in

giudicato, cioè nei due gradi di giudizio (più l'eventuale Cassazione), si può considerare definitiva.

Nota sull'identità di genere: nel "computo" ci sono solo persone di sesso femminile, alla nascita.

'ginecidio in Italia' [162] [122] [30] [10]

DICEMBRE [162|11] [7] [4] 

 

 27 Dicembre: 7 anni | Gela (CL) | avvelenata dalla madre con la candeggina. Dopo questo folle gesto, la donna (una 41enne insegnante di sostegno precaria) ha telefonato al marito, un ingegnere che insegna in un istituto privato. Quando l'uomo è entrato in casa ha trovato le figlie ormai morte e la moglie in bagno che stava cercando di uccidersi. Trasportata all'ospedale cittadino, non è in pericolo di vita; ovviamente si trova in stato di fermo. Nell'interrogatorio di garanzia, la donna ha motivato il suo folle gesto con la paura di perdere le figlie in vista di una possibile separazione.  P.S. del 21.05.2019  la Corte d'assise d'appello di Caltanissetta ha confermato la non imputabilità della donna che era/è incapace d'intendere e volere ¦fonte¦. Dovrà trascorrere un tempo da definire in una rems, cioè in una Rresidenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza..

 27 Dicembre: 9 anni | Gela (CL) | avvelenata dalla madre con la candeggina. Il liquido è stato fatto bere con la forza tanto da provocare dell'escoriazioni in bocca; inoltre ha esercitato una forte pressione alla gola. La bambina come la sorellina è stata trovata ancora in pigiama. Nell'interrogatorio di garanzia, la donna ha motivato il suo folle gesto con la paura di perdere le figlie in vista di una possibile separazione.  P.S. del 21.05.2019  la Corte d'assise d'appello di Caltanissetta ha confermato la non imputabilità della donna che era/è incapace d'intendere e volere ¦fonte¦. Dovrà trascorrere un tempo da definire in una rems, cioè in una residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza.

 

 dom. 25: 45 anni | San Prospero (PR) | verso le 23 di martedì 27 la polizia è andata in un casolare vicino al fiume Enza. Un conoscente era preoccupato perchè non li sentiva da giorni; all'interno dell'abitazione, trasformato in un ‘club a luci rosse’, sono state trovate due persone sicuramente uccise. Il titolare del club, e noto transessuale conosciuto come ‘Kelly’, era stato più volte colpito a coltellate. Accanto si trovava il corpo di una donna che faceva la barista nel locale; era stata strangolata. Secondo le prime indagini, entrambi sono stati uccisi il giorno di Natale ¦fonte¦.

dom. 25: 74 anni | Pescara | verso le 23 del giorno di Natale uno dei due figli dell'anziana l'ha trovata morta in casa. L'altro figlio era scomparso; la denuncia è stata presentata solo la mattina del 27. Intanto si erano già svolti i funerali della donna. Qualche ora dopo il 51enne è stato trovato privo di sensi nel parcheggio del porto: aveva tentato di uccidersi ingerendo farmaci. C'erano anche dei biglietti con delle frasi: mia madre sarà già morta e situazione che non poteva andare ancora avanti... L'uomo ha poi confessato di averla uccisa con fiale di eparina. Non ce la faceva più a gestire la malattia della madre e la situazione economica (era stato licenziato). Ovviamente è stato arrestato.  P.S. del 12.07.2018  il gup del tribunale di Pescara, Nicola Colantonio, al termine del processo con rito abbreviato, ha assolto l'imputato perchè il fatto nono sussiste ¦fonte¦.

 sab. 22: 29 anni | Bèe (VB) all'alba è scoppiata l'ennesima lite con il compagno; la coppia era in cucina, l'"uomo" {Carlo Lopez Tacchini} ha afferrato un coltello per colpirla più volte. Poi ha chiamato il 112 confessando di aver fatto un cazzata; subito dopo è uscito di casa in auto. Ha così lasciato la compagna morta in cucina e la figlioletta di 4 anni che dormiva nella cameretta. Le pattuglie giunte sul posto hanno trovato la ragazza morta in cucina e la piccola che dormendo non si era accorta di nulla. Il neo-omicida verso le 05:20 si è presentato, con i vestiti ancora sporchi di sangue, al Comando provinciale dell'Arma. Confessando l'omicidio, l'ha "motivato" con la recente vacanza della compagna in Turchia dalla quale era tornata da poche ore. Lui era disoccupato e con qualche precedente; lei aveva un'altra figlia, nata da un precedente relazione, che sta con il padre. Si erano trasferiti da poco nel piccolo comune sulle colline intorno Verbania.

 gio. 22: 83 anni | Valenzano (BA) trovata morta nel letto su segnalazione del figlio. L'anziana aveva una ferita d'arma da taglio alla gola e così i carabinieri hanno portato l'uomo, un 51enne, in caserma. Alla fine ha confessato: ha ucciso la madre, forse una settimana prima, con varie coltellate; poi ha ripulito la casa e vegliato il corpo, rimasto sul letto. Trasferito nel reparto di psichiatria del Policlinico di Bari, verrà sottoposto a perizia psichiatrica.

 mar. 20: 48 anni | Bergamo trovata nell'ingresso di un palazzo davanti all'ascensore. Aveva una profonda ferita alla gola; non ci sono dubbi: è stata uccisa a coltellate.  P.S. del 02.2019  il pm che s'occupa del caso chiederà l'archiviazione. AD OGGI QUESTO DELITTO È INSOLUTO.

 lun. 12: 90 anni | Padova trovata nel letto dalla cognata al suo rientro in casa. Si tratta di un omicidio-suicidio; è stato il figlio che dopo aver ucciso la madre si è impiccato ad una trave del bagno. L'anziana era invalida al 100% e si muoveva con il girello; non sono stati trovati messaggi.

 sab. 10: 23 anni | Borgo Mezzanone (FG) trovata in un vigneto vicino al CARA; il corpo seminudo era parzialmente carbonizzato. Secondo gli inquirenti la donna, una prostituta nigeriana 23enne, è stata bruciata viva. AD OGGI QUESTO DELITTO È INSOLUTO.

 lun. 5: 40 anni | Frattamaggiore (NA) uccisa con un colpo alla testa. È stato il marito, un disoccupato 50enne che dopo averla uccisa ha fatto altrettanto con il figlioletto di 3 anni. Infine si è ucciso impiccandosi nell'androne del palazzo. Anche se non sono stati lasciati biglietti, è probabile che il "movente" vada ricercato nelle difficili condizioni economiche della famiglia e l'intenzione della donna di separarsi.

 lun. 5: 43 anni | Cernusco Sul Naviglio (MB) trovata morta in una laghetto all'interno di una cava. La donna indossava il pigiama, non aveva scarpe; era avvolta in un telo ed ai piedi aveva legato tre blocchi di cemento. Nonostante nessuno avesse denunciato la scomparsa, qualche ora dopo si è giunti all'identità: una 43enne sposata con due figli che non vivevano più con lei. Secondo i rilievi del medico legale il decesso è avvenuto 48 ore prima del ritrovamento; sicuramente è stata uccisa altrove. Gli inquirenti indagano nella sua vita privata, dice alquanto movimentata; più persone sarebbero coinvolte. L'autopsia ha chiarito che la 43enne è stata uccisa con un colpo di pistola alla testa. Il suo ultimo compagno, un 42enne di Pioltello, risulta essere indagato. Qualche giorno dopo l'uomo è stato arrestato insieme ad un suo amico che l'avrebbe aiutato ad occultare il cadavere. Mario Marcone ha finalmente confessato: l'uccisione è arrivata al culmine dell'ennesimo litigio.  P.S. del 13.11.2017  il gup di Milano, al termine del processo con rito abbreviato, ha condannato l'imputato a 20 anni; il pm aveva chiesto l'ergastolo ¦fonte¦.

 ven. 2: 26 anni | Pescara uccisa a coltellate. A compiere l'ennesimo ginecidio è stato l'ex con cui la ragazza aveva convissuto per tre anni. Lei era tornata nella casa dell'ex per prendere le sue cose; la madre ed un'amica l'hanno accompagnata. Improvvisamente fra i due è scoppiata una lite; l'uomo [Davide Toilo] ha chiuso la porta di casa aggredendola con un coltello. La madre, sentita l'urla, ha provato ad entrare ma la porta era chiusa. Sono accorsi i carabinieri che hanno trovato la ragazza in un lago di sangue e l'ex che aveva tentato di uccidersi. Trasportato all'ospedale, è stato giudicato fuori pericolo; così i militari l'hanno poi portato in caserma per l'interrogatorio ed il successivo trasferimento in carcere.  P.S. del 14.03.2019  la Corte d'assise d'appello dell'Aquila ha confermato i 30 anni di reclusione. Anche stavolta, la sentenza di primo grado [24.01.2018] è arrivata al termine di un processo con rito abbreviato.

 

NOVEMBRE [151|15] [13] [1] [1] 

    mer. 30: 37 anni | Novoli (LE) trovata agonizzante nel letto. Furono la madre e la sorella a fare la tragica scoperta; il 118 accorso sul posto non poté che costatarne l'avvenuta morte. L'indagini si orientarono - incredibilmente - sul suicidio: a detta degli inquirenti la donna si era uccisa con quattro coltellate alla gola! Il marito, Emanuele Montinaro, fu iscritto nel registro degli indagati per istigazione al suicidio. Ovviamente la famiglia della 37enne non si è rassegnata: chiese una nuova autopsia e l'otterrà nel Giugno 2019. Nel frattempo il consulente di parte ha ravvisato nell'autopsia fatta allora che le ferite non sembrano auto-inferte; inoltre ci sarebbero sulle dita della mano compatibili con una colluttazione.  P.S. del 30.05.2019  la procura di Lecce, autorizzando l'esumazione della salma e l'autopsia, ha inviato un avviso di garanzia al marito ipotizzando l'omicidio volontario ¦fonte¦. L'autopsia avrebbe rilevato "tracce biologiche" sotto l'unghie; confermata l'assenza di segni di colluttazione ¦fonte¦.  P.S. del 26.03.2021  la procura di Lecce ha chiesto l'archiviazione; ovviamente la famiglia della 37enne si p opposta.

 mer. 23: 29 anni | Seveso (MB) nella tarda serata i vicini di un appartamento da dove provenivano forti rumori hanno lanciato l'allarme. Sul posto sono giunti i carabinieri che hanno sorpreso un 56enne {Vittorio Fernando Vincenzi} intento a nascondere il corpo della moglie dentro. Poco prima aveva telefonato ad un amico per comunicargli l'avvenuto uxoricidio. In casa c'erano anche i tre figli della coppia in età scolare; sono stati affidati a dei conoscenti di fiducia. Sottoposto a interrogatorio, ha infine confessato: al culmine di una lite ha strangolato a mani nude la donna. La coppia si era separata da un anno; poi c'era stato un tentativo di riconciliazione. Ma le liti erano sempre più frequenti e violente; qualche ora prima del delitto i carabinieri erano intervenuti allontanando l'uomo.  P.S. del 23.03.2017  l'indagato, in attesa di giudizio, si è impiccato nell'infermeria del carcere di Monza ¦fonte¦.

 dom. 20: 60 anni | Nubia—Paceco (TP) intorno alle 13 un 60enne era al bar del paese per bere un caffè e comprare le sigarette. Quasi sicuramente aveva già compiuto il delitto: trenta coltellate all'ex moglie che viveva in parte separata della loro casa. Il ritrovamento del corpo in un pazza di sangue è stato fatto qualche ora dopo. I carabinieri, anche il figlio della vittima che causalmente si trovava nel bar alle 13, hanno rintracciato l'uomo in una località poco distante. {Antonio Madone} faceva il carpentiere ed era/è noto per il suo carattere irascibile. Sembra che avesse un'ossessione: a suo dire, la moglie lo tradiva con gli avventori del bar, lo stesso dove si è recato a bere un caffè e comprarsi le sigarette [dopo l'omicidio]!  P.S. del 13.11.2017  il gup di Trapani, al termine del processo con rito abbreviato, ha condannato l'imputato a 16 anni e 8 mesi; il pm aveva chiesto 30 anni ¦fonte¦.

 ven. 18: 75 anni | Canosa di Puglia (BAT) l'anziana era stata accompagnata a casa dal marito; i due erano stati alla gioielleria di famiglia, gestita dalle figlie a Canosa di Puglia. Entrata nell'appartamento ha sentito suonare il campanello; doveva pensare che fosse il marito che aveva parcheggiato in garage. Invece due "persone" l'hanno aggredita e colpita al volto; non avendo risposte di dove fossero i preziosi, l'hanno colpita con un corpo contundente, forse un martello. Comunque hanno razziato quello che c'era e sono fuggiti; tutto si è svolto rapidamente: infatti l'uomo quando è rientrato ha trovato la moglie esamine sul pavimento. Trasportata all'ospedale cittadino, è stata poi trasferita all'ospedale di Andria dove è morta alle 5 del giorno dopo. Secondo gli inquirenti la coppia era pedinata ¦fonte¦.

 dom. 13: 71 anni | Bari Da mezzogiorno la figlia non riusciva più a mettersi in contatto con la madre; entrando in casa, ha fatto la tragica scoperta: l'anziana era riversa a terra con la testa "incapucciata" da una busta di plastica. Sembra che non ci siano segni di scasso; dalla casa in cui la 71enne viveva sola non mancherebbe niente. Gli inquirenti sono sicuri che si tratta di omicidio; forse è una rapina finita in tragedia per una reazione della donna.  P.S. del 29.11.2016  ieri è stato fermato il presunto omicida, un 29enne albanese. L'accusa per lui è di Omicidio volontario aggravato dall'aver agito con l'aggravante di aver commesso il fatto con notevole sproporzione di forza fisica e per futili motivi di risentimento nei confronti del suo ex datore di lavoro ¦fonte¦.  P.S. del 01.03.2019  la Corte d'assise di Bari ha condannato l'imputato all'ergastolo.

    dom. 13: 39 anni | Bagheria (SI) scomparsa.  P.S. del 01.2020  il pm della procura di Termini Imerese ha cambiato il capo d'imputazione da sequestro ad omicidio ¦fonte¦.

a mezzogiorno la figlia non riusciva più a mettersi in contatto con la madre; entrando in casa, ha fatto la tragica scoperta: l'anziana era riversa a terra con la testa "incapucciata" da una busta di plastica. Sembra che non ci siano segni di scasso; dalla casa in cui la 71enne viveva sola non mancherebbe niente. Gli inquirenti sono sicuri che si tratta di omicidio; forse è una rapina finita in tragedia per una reazione della donna.  P.S. del 29.11.2016  ieri è stato fermato il presunto omicida, un 29enne albanese. L'accusa per lui è di Omicidio volontario aggravato dall'aver agito con l'aggravante di aver commesso il fatto con notevole sproporzione di forza fisica e per futili motivi di risentimento nei confronti del suo ex datore di lavoro ¦fonte¦.  P.S. del 01.03.2019  la Corte d'assise di Bari ha condannato l'imputato all'ergastolo.

sab. 12: 21 anni | La Strolla—Poggibonsi (SI) Qualche ora prima dell'alba una ragazza ha avuto una lite davanti ad night club dove lavorava come entreneuse. Un "cliente", e suo spasimante, l'avrebbe volutamente investita. Il pm inizialmente ha disposto gli arresti domiciliari per omicidio volontario. Successive indagini hanno stabilito che si è trattato di un incidente stradale, poi punito con un anno e quattro mesi di reclusione.

sab. 12: 48 anni | Licata (AG) trovata morta con un coltello conficcato nell'addome. L'autopsia avrebbe confermato il suicidio.

 gio. 10: 52 anni | Novara accoltellata. La mattina del giorno 9 la 52enne è stata aggredita all'interno della sua casa; pur massacrata di coltellate si è trascinata fino alla veranda per chiedere aiuto. Portata all'ospedale è stata sottoposta ad un lungo intervento chirurgico. Intanto la Scientifica ha "fotografato" la scena: nessun segno di scasso, quindi niente rapina. Il marito della donna è stato sottoposto ad interrogatorio; l'uomo, un 54enne, ha affermato che stava lavorando al cimitero poco distante. Nella notte la donna è spirata per le gravissime ferite. Il fratello della vittima {Massimiliano Tomasoni}, insieme ad il suo avvocato, si è presentato alla procura di Novara la mattina di giovedì 24. Ha confessato il delitto e ovviamente è stato poi arrestato.  P.S. del 27.03.2019  la Corte d'assise d'appello di Torino ha confermato l'ergastolo. Anche stavolta, la sentenza di primo grado [27.02.2018] è arrivata al termine di un processo con rito abbreviato.

 mer. 9: 82 anni | Porto Viro (RO) verso le 19 sono state notate delle fiamme uscire dalla casa dell'anziana. Sul posto, nel centro della città bassopolesana, sono giunti i mezzi dei vigili del fuoco, dei carabinieri e del Ssuem. Dopo aver domato l'incendio, è stato ritrovato il corpo; una prima ispezione ha rilevato segni di violenza. La casa era in ordine e senza segni effrazione; la donna, che viveva da sola, è stata uccisa a coltellate e poi data alle fiamme ¦fonte¦.  P.S. del 07.06.2017  il nipote dell'anziana è indagato.  P.S. del 12.02.2018  l'uomo, un 69enne, è stato rinviato a giudizio; dovrà comparire l'11 Aprile davanti al tribunale di Rovigo.  P.S. del 06.05.2018  Gino Sarto è deceduto all'ospedale di Verona Borgo Trento ¦fonte¦.

 mer. 9: 86 anni | Lu Trunconi—Sassari picchiata e poi bruciata viva. Dopo l'ennesima lite, un 65enne {Nicola Amadu} ha bloccato la moglie sulla porta di casa; l'aveva picchiata selvaggiamente. Comunque la donna stava cercando di fuggire... L'"uomo" l'ha cosparsa con della benzina dandole fuoco! Poi ha chiamato i figli per raccontare cosa fosse successo... L'allarme è stato dato dai vicini; ma quando sono arrivati i soccorsi era già tutto finito.  P.S. del 05.10.2018  la Corte d'assise d'appello di Cagliari ha confermato i 30 anni inflitti in primo grado [processo con rito abbreviato].

 ven. 4: 54 anni | Ottaviano (NA) verso le 11 un uomo ha chiesto aiuto per la compagna; a suo dire, era caduta nel bagno. Oltre ai soccorritori sono giunti anche i carabinieri della locale stazione. In effetti la donna aveva una profonda ferita alla testa; ma la versione del compagno 35enne mica convinceva molto... Portato in caserma, ha infine confessato: non si è trattato di un incidente domestico, ma di omicidio. Sull'uscio di casa, nella notte l'ha spinta per poi colpirla alla testa. La 54enne ucraina è poi andata in bagno dove svenendo si è letteralmente rotta il cranio. Il "compagno" {Mario Parente}, invece di chiamare i soccorsi, se ne è andato a letto! I due si erano conosciuti alla Caritas diversi mesi prima; il 35enne ha precedenti per reati contro la persona.

† gio. 3: 86 anni | Verona nel pomeriggio in un appartamento del centro un 86enne ha sparato alla moglie, gravemente malata. Poi con la stessa arma, regolarmente detenuta, l'anziano si è ucciso. L'allarme è stato dato dalla badante.

 gio. 3: 29 anni | Bitonto (BA) uccisa a coltellate. Al culmine dell'ennesima lite (solo qualche giorno prima era intervenuti i carabinieri) un tunisino 40enne {Mustafà Oueslati} ha colpito con vari fendenti la moglie, un'italiana del posto. Nemmeno la presenza di uno dei dei due figli della coppia, un bambino di 4 anni, ha fatto desistere il "padre". Dopo il folle gesto, si è gettato dal balcone; nonostante sia caduto dal terzo piano non è morto. Si trova in gravi condizioni, ovviamente piantonato, al Policlinico di Bari. I figli/orfani di madre sono stati affidati ai familiari della donna. Le liti ultimamente si erano fatte sempre più frequenti.  P.S. del 05.05.2019  il gup di Bari, al termine del processo con rito abbreviato, ha condannato l'imputato a 18 anni ¦fonte¦. Ovviamente la difesa presenterà appello; sia mai...

 mer. 2: 49 anni | Genova—Cornigliano alle 06:30 al centralino del 113 è arrivata una telefonata: era un "collega" che avvertiva di aver ucciso i familiari! prima di chiudere la comunicazione, ha segnalato che avrebbe lasciato la porta aperta dell'appartamento ¦fonte¦. Una pattuglia è arrivata sul posto e ha costatato che la donna era stata uccisa nel sonno con un colpo di pistola, attutito da un cuscino. Il marito infine si è ucciso con la stessa arma di ordinanza. In una lettera ha lasciato un messaggio: Ci sono troppi problemi insormontabili. Preferisco portarle con me. L'uomo, un49enne, faceva parte del reparto Mobile di Bolzaneto; dopo un concorso interno aveva preferito lasciare ruoli operativi e faceva il tecnico dei computer. A detta dei colleghi non aveva mai dimostrato atteggiamenti che potessero far presagire quanto compiuto... Sembra che soffrisse di ludopatia e quindi aveva accumulato "debiti di gioco", in particolare per i ‘gratta e vinci’.

 mer. 2: 14 anni | Genova—Cornigliano uccisa nel sonno con un colpo di pistola.

 mer. 2: 10 anni | Genova—Cornigliano uccisa nel sonno con un colpo di pistola.

 mer. 2: 47 anni | Foggia trovata morta in una palazzina abbandonata alla periferia della città. Il 25 Ottobre era stata allontanata, insieme agli "occupanti", dalla polizia; il corpo presentava tumefazioni e lesioni dovuti ad un'aggressione/caduta. La donna aveva piccoli precedenti; era divorziata con un figlio. Il compagno della donna, un cittadino marocchino di 33 anni, è stato ascoltato dagli inquirenti; a suo dire era rimasta vittima di una caduta accidentale... La sua versione non ha convinto e così l'indagini sono proseguite; a Maggio 2017 un altro "occupante" ha invece riferito di una violenta lite ed il pestaggio del connazionale a mani nude. Tali accuse sono state poi confermate dagli altri senza tetto. Così il 16 Agosto 2017 l'"uomo" {Youssef Bellali} è stato arrestato per l'omicidio della 47enne. Secondo quanto ricostruito, l'omicida voleva combinare il matrimonio per la cittadinanza; al rifiuto di lei, la sera del 29 Ottobre, l'ha picchiata violentemente. Per due giorni ha provato a curarla con delle pomate e poi il 2 Novembre faceva ritrovare il corpo.

 mer. 2: 90 anni | Villaricca (NA) trovata morta in casa: era imbavagliata sul letto con le mani ed i piedi legati. Il volto era imbavagliato ed un panno premeva la bocca perchè fissato con dell'altro nastro adesivo; la morte è sopraggiunta per soffocamento.  P.S. del 31.07.2017  poliziotti del commissariato di Sessa Aurunca hanno arrestato un 21enne moldavo. L'accusa è quella di aver rapinato, imbavagliato e così ucciso la novantenne ¦fonte¦.   P.S. del 27.07.2018  il gup del tribunale di Napoli Nord, al termine del processo con rito abbreviato, ha condannato Iurie Aghenei all'ergastolo ¦fonte¦.

mer. 2: 8 mesi | Genova—Voltri Verso le 23 una coppia ha allertato il 118 perchè la figlia di otto mesi aveva smesso di respirare. Per una concomitante emergenza l'automedica non è potuta arrivare da Voltri, ma è dovuta partire solo dall'ospedale di Sampierdarena (distante 10 km in linea d'aria). La squadra di soccorso è arrivata dopo venti minuti ed ha provato la rianimazione per circa un'ora. Anche se ormai morta è stato tentato il trasporto all'ospedale pediatrico Gaslini. Intanto erano stata avvertita la polizia per le pessime condizioni igienico-sanitario dell'abitazione, dove vivono i genitori (una 34enne ed un 50enne) e altri cinque figli minori. La piccola di 8 mesi era sottopeso [5,3 kg contro i normali 6 ÷ 10,6]. Il pm ha disposto l'autopsia ipotizzando il reato di omicidio colposo.  P.S. del 23.04.2018  il pm ha chiesto il rinvio a giudizio dei genitori per omicidio colposo ¦fonte¦.

 

OTTOBRE [136|16] [13] [3] [1] 

 lun. 31: appena nata | Ceglie Messapica (BR) affogata poco dopo la nascita. Il proprietario di uno stabile, dato in affitto, ha tentato di entrare; da almeno dodici ore non aveva notizie dell'ultima affittuaria, una 27enne romena che lo stesso giorno doveva tornare in Romania. Ma la porta d'ingresso era chiusa dall'interno e così sono stati allertati i vigili del fuoco. Nell'appartamento sono stati trovati due corpi: la donna dissanguata in camera fra due lettini; invece nel bagno, dentro una bacinella colma d'acqua, si trovava una neonata. Una prima ricostruzione propende per l'infanticidio: dopo il parto, la "neo-mamma" ha reciso il cordone ombelicale e affogato la piccola in una bacinella che poi ha messo sotto il lavandino. Sicuramente è poi deceduta per la grave emorragia. Sembra che nessuno sapesse del suo stato di gravidanza. Ovviamente è stata disposta l'autopsia sui due corpi; inoltre dovrebbe essere fatto il test del DNA per risalire al padre della neonata. L'autopsia ha confermato che la piccola, nata viva e non prematura, è stata subito annegata; la "madre biologica" è morta per emorragia post-partum. Nel corso dell'esame autoptico, è stata rilevata la presenza di un secondo cordone ombelicale; i carabinieri andati nella casa hanno trovato un secondo corpo, avvolto in una busta. Dovrebbe trattarsi di un maschio.

 dom. 30: 77 anni | San Lorenzo Del Vallo (CS) uccisa con sei colpi di pistola in faccia. L'anziana si trovava davanti alla cappella di famiglia; si apprestava a lasciare il camposanto dopo aver visitato la tomba del figlio, morto 30 anni prima per un incidente stradale. All'improvviso un sicario si è avvicinato, a volto scoperto, e nonostante la presenza di altre persone ha scaricato la pistola sul volto della 77enne. Dopo averla uccisa all'instante, ha inseguito la figlia della donna per freddarla con tre colpi alla nuca. Il duplice delitto è sicuramente legato a Francesco Attanasio, arrestato lo scorso Maggio per l'omicidio di Damiano Galizia. Infatti  le vittime erano rispettivamente sua madre e la sorella. Nota: solo un testimone, fra tutti i presenti la mattina al cimitero, si è presentato agli inquirenti.  P.S. del 25.11.2016  oggi i Cc. hanno arrestato Luigi Galizia, il presunto omicida.  P.S. del 16.05.2018  il tribunale di Cosenza al termine del processo - con rito ordinario - ha sentenziato per Luigi Galizia: ergastolo.

 dom. 30: 52 anni | San Lorenzo Del Vallo (CS) uccisa con tre colpi di pistola alla nuca. La donna stava pregando sulla tomba del fratello; quando ha visto la madre colpita a morte da un sicario ha tentato una fuga precipitosa. Ma è stata vana: raggiunta dopo qualche decina di metri, è stata freddata con vari colpi alla nuca.

 gio. 27: 52 anni | Roma uccisa a colpi di pistola. Nel pomeriggio due coniugi sono stati trovati morti sul pianerottolo di uno stabile; qualche ora dopo i carabinieri hanno fatto irruzione nell'appartamento in cui abitava un anziano che aveva avuto frequenti litigi con le vittime. L'82enne si era suicidato con un colpo di pistola, la stessa arma che aveva usato per uccidere i vicini.

 lun. 24: 64 anni | Milano picchiata a morte. Verso l'una e mezzo al 112 sono arrivate varie telefonate che segnalavano colpi e richieste d'aiuto provenienti da un appartamento in via Savoia, quartiere Stadera. La pattuglia è stata fatta entrare dal figlio della donna, un 34enne. La donna era a terra in una pozza di sangue; oltre alle botte sul corpo, la testa gli è stata praticamente sfondata. L'uomo ha una lunga serie di precedenti, fin dal 1999. La perizia psichiatrica ha accertato la sua incapacità d'intendere e volere; il gip non essendoci un posto in una rems ne aveva ordinato la scarcerazione in attesa del processo! Fortunatamente la struttura carceraria di San Vittore ha "peronato" la ricerca e così l'algerino è finito in una rems.  P.S. del 26.05.2017  un giudice preliminare del tribunale di Milano ha assolto l'imputato perchè incapace d'intendere e volere ¦fonte¦. Il 34enne d'origine algerina dovrà passare almeno dieci anni in struttura.

 sab. 22: 42 anni | Montecerboli—Pomarance (PI) sgozzata. Ancora una volta è stato il marito, un 50enne; questi l'ha raggiunta nella casa dove la moglie faceva da badante ad una novantenne. Probabilmente avevano già litigato per motivi legati ad una possibile separazione. L'allarme è stato dato dal figlio più piccolo che è scappato in paese. La 42enne è stata trovata in soggiorno; mentre l'uomo, un camionista anche lui romeno, si è suicidato tagliato le vene in bagno. La coppia aveva cinque figli: due ancora in Romania e tre nel borgo della Valdicecina.

 ven. 21: 72 anni | Torino uccisa a martellate. È stato il marito, un 69enne, che prima l'ha legata al letto e poi l'ha massacrata. Successivamente ha mandato un sms al figlio e scritto un biglietto in cui "spiegava" il perchè del suo folle gesto. Infine è sceso in cantina per impiccarsi. Il figlio ha dato l'allarme; ma all'arrivo dei soccorsi tutto si era già compiuto. Il motivo dell'omicidio-suicidio sarebbe l'impossibilità di poter pagare i debiti contratti con diverse finanziarie.

 mer. 19: 28 anni | Sant'Antimo (NA) All'alba un 33enne ha raggiunto la moglie che era andata a dormire a casa dei genitori. Ha aspettato che uscisse, e sotto la minaccia di una pistola, la faceva salire in auto. Al culmine di una lite l'ha uccisa con vari colpi di pistola nell'addome. Subito dopo ha chiamato il 118 ed i carabinieri. È rimasto in auto in attesa di essere arrestato. Quando sono arrivati i soccorritori la 28enne era già morta. La coppia aveva due figli in tenera età; erano sposati da quattro anni; ultimamente la donna aveva deciso la separazione. Ovviamente il gip di Napoli Nord ha convalidato il fermo dell'uomo {Carmine D'Aponte}.  P.S. del 12.02.2018  il gup di Napoli Nord, al termine del processo con rito abbreviato, ha condannato l'imputato all'ergastolo ¦fonte¦.  P.S. del 08.02.2019  la Corte d'assise d'appello di Napoli ha confermato la pena inflitta in primo grado. La difesa dell'"uomo" ha fatto ricorso in Cassazione.

   diversi giorni prima di domenica 16: 54 anni | provincia di Vercelli | la sorella — che non la sentiva da diversi giorni — è andata al cascinale dove viveva da sola; ma non c'era. Così il 16 ottobre ha presentato denuncia di scomparsa. Il 04.11.2017 un corpo — ormai ridotto a scheletro — è stato trovato in una valigia. Questa era fra le sterpaglie cresciute sotto la ‘bretella autostradale’ di Santhià a pochi chilometri da Tronzano dove abitava la donna. Sono stati dei cacciatori a segnalare l'oggetto per l'odore nauseabondo. I poveri resti sono stati sottoposti ad autopsia; il corpo, non fatto a pezzi ma rannicchiato, appartiene a quella di una donna fra i 50 e 60 anni d'età. Il decesso potrebbe risalire a sei-otto mesi prima. Il 23 Dicembre è stato comunicato che i poveri resti appartenevano a Franca Musso, scomparsa un anno prima.  P.S. del 07.2018  gli inquirenti hanno indagato un uomo, sempre della provincia di Vercelli, che frequentava la donna fino alla sua scomparsa ¦fonte¦. Gli è stato contestato l'occultamento di cadavere poichè non è ancora chiaro se sia stata realmente uccisa.  P.S. del 12.2018  Il gip del tribunale di Vercelli ha accolto la richiesta del pm di archiviare il caso ¦fonte¦.

 dom. 16: 52 anni | Bologna accoltellata. È stato il figlio 36enne che dopo aver colpito più volte la madre ha lasciato sul corpo un biglietto nel quale dichiarava il suo odio e l'intenzione di suicidarsi. Poi ha telefonato al 112 attendendo l'arrivo dei militari che l'hanno arrestato. L'uomo {Mauro Di Martino} era uscito dal carcere dopo cinque anni per cumulo di pena. Sembra che un'ora prima del folle gesto avesse assunto droga.   P.S. del 29.05.2018  il gup di Bologna, al termine del processo con rito abbreviato, ha condannato l'imputato a 16 anni di carcere ¦fonte¦.  P.S. del 31.01.2019  la Corte d'assise d'appello di Bologna ha ridotto la pena: da 16 a 10 anni. L’imputato, per cui è stato riconosciuto un vizio parziale di mente, è nella rems di Reggio Emilia.

   dom. 16: 54 anni | scomparsa dal proprio cascinale dove viveva sola di Tronzano. Il 4 Novembre 2017 una valigia con dentro resti umani fu trovata sotto un cavalcavia tra le campagne di Alice Castello. L'identificazione è arrivata un mese e mezzo dopo grazie ad un protesi vertebrale. Sicuramente la valigia con dentro il corpo, rannicchiato ed integro, è stata gettata dalla strada.  P.S. del 01.08.2018  un uomo è stato iscritto nel registro degli indagati per il reato di occultamento di cadavere ¦fonte¦.

 gio. 14: 68 anni | Brindisi Due giorni prima una squadra del 118 aveva soccorso la donna per quello che sembrava essere un incidente domestico, come l'avevano "definito" i parenti. I medici del nosocomio però hanno avvertito le forze dell'ordine; i familiari, in particolare i figli dell'anziana sono stati interrogati. Uno di questi gli aveva tirato uno schiaffo facendogli sbattere la testa; poi se ne era andato come niente fosse... Le condizioni dell'anziana si sono aggravate ed è infine deceduta. Così l'uomo è stato iscritto nel registro degli indagati. L'autopsia ha poi evidenziato come causa della morte un'emorragia cerebrale conseguente ad un trauma cranico.  P.S. del 30.07.2017  il gup di Brindisi, al termine del processo con rito abbreviato, ha condannato Daniele Massari a 10 anni di carcere ¦fonte¦.

 mer. 12: 82 anni | Marcianise (CE) morta per le percosse subìte durante una rapina il 14 Agosto. I responsabili della violenta rapina furono arrestati la notte stessa. L'anziana prima fu ricoverata nell'ospedale cittadino ed infine in una casa di cura a Capua.

 lun. 10: 70 anni | Torino percossa a morte. Nel tardo pomeriggio un 70enne {Ruggiero Lodola} ha chiamato il 112 e 118; a suo dire aveva rinvenuto la moglie morta dopo essere rincasato. I militari hanno constatato che in casa non c'erano tracce di effrazioni e colluttazioni. Insomma la versione dell'anziano, navigato giocatore di scacchi, non quadrava per niente... Portato in caserma, dopo un lungo interrogatorio, ha infine confessato: al culmine di una lite per futili motivi ha letteralmente massacrato di botte, specie alla testa, la moglie. Poi si è ripulito e "architettato" la messinscena.

 ven. 7: 36 anni | Ghemme (NO) sgozzata. Nella notte - al culmine dell'ennesimo litigio - un uomo {Eugen Fanel Cimpeanu} ha preso un coltello da cucina e con un solo fendente alla gola uccideva all'istante la compagna. Poi ha telefonato ai carabinieri per poi attendere il loro arrivo inginocchiato nel cortile, ancora sporco di sangue.  P.S. del 20.04.2018  il gup di Novara, al termine del processo con rito abbreviato, ha condannato l'imputato a 30 anni ¦fonte¦. La difesa ha annunciato che farà ricorso in appello.

 gio. 6: 28 anni | San Mommè—Pistoia | Nel tardo pomeriggio da una casa situata nel borgo, sulle colline vicino Pistoia, è stato visto uscire del fumo. Chi è accorso ha sentito delle grida, erano quelle di una donna che si era trasferita con il marito da un paio d'anni. Il fumo denso non ha permesso di raggiungerla; solo i vigili del fuoco sono riusciti a trovarla, ormai morta e semicarbonizzata nel bagno. Sembrava che si trattasse di un incendio dovuto ad una stufetta; niente di doloso ma... L'indagini degli inquirenti hanno rivelato un altro scenario: omicidio. Infatti il giorno dopo un pakistano, "amico" del marito della vittima, è stato sottoposto ad interrogatorio; infine a confessato. Sembra che abbia prima tentato un "approccio", forse ha anche aggredito la donna che si è rifugiata nel bagno per chiamare il 113. Il coetaneo, anche lui immigrato, ha preso la bombola del gas mettendola davanti alla porta del piccolo bagno. Infine l'ha aperta lasciando come "innesco" un giornale a cui aveva dato fuoco. Imprigionata nel piccolo locale, la poveretta è morta soffocata. Poi per farsi un alibi, il pakistano {Hussain Afzal} ha chiamato il marito avvertendolo dell'incendio ed è stato uno dei primi ad accorrere davanti alla casa ormai avvolta dalle fiamme.  P.S. del 30.01.2019  la Corte d'assise d'appello di Firenze ha confermato i 20 anni di inflitti in primo grado (con il rito abbreviato) ¦fonte¦.

 gio. 6: 45 anni | Poggio Budano—Crotone | soffocata con un sacchetto. È stata la figlia 22enne che al culmine dell'ennesimo litigio ha aggredito la madre, gravemente malata. Quando il marito della ragazza è tornato dal lavoro ha fatto la tragica scoperta. I primi rilievi hanno accertato che la vittima non avrebbe opposto resistenza. Nell'interrogatorio da parte del magistrato, la 22enne era molto agitata e non ha spiegato i motivi del suo folle gesto. Così è stato disposto il ricovero nel reparto di psichiatria dell'ospedale cittadino.  P.S. del 19.03.2017  il gip del tribunale di Crotone ha disposto l'archiviazione del caso su richiesta del pm. La perizia psichiatrica ha stabilito che al momento del fatto la ragazza era incapace d'intendere e volere. Quindi è sì assolta, ma dovrà essere rimanere in una struttura sanitaria ¦fonte¦.

 mer. 5: 46 anni | Riccione (RN) | strangolata. Nella prima mattina del giorno 6 un equipaggio del 118 ed una pattuglia dei carabinieri sono intervenuti per un tentato suicidio in un appartamento di Cesena. L'uomo ai militari ha poi confessato di <<fatto una sciocchezza>>... cioè aver ucciso la convivente! I carabinieri della Compagnia di Riccione, avvertiti dai colleghi cesenati, sono arrivati a casa della donna verificando che era stata strangolata. Da una prima ricostruzione, la sera prima l'uomo {Michele Castaldo} al culmine di un litigio aveva strozzato la donna con cui "stava insieme" da un mese. Tornato a casa ha tentato di uccidersi ingerendo 10 bustine di Aulin! Ma prima si è voluto togliere la soddisfazione di inviare un sms (Cambia lavoro, l'ho uccisa e mi sto togliendo la vita, non indovini un caxxo) alla sua "cartomante di fiducia". La donna quando ha letto il messaggio, il mattino dopo, ha avvertito i carabinieri. Il processo di primo grado con rito abbreviato, svolto presso il gup di Rimini nell'Ottobre 2017, si chiuse con la condanna a 30 anni. Ovviamente il legale dell'uomo, tale Monica Castiglioni, presentò appello. Nel Novembre 2018 la Corte d'appello d'assise di Bologna, presieduta da Orazio Pescatore, ha praticamente dimezzato la pena: 16 anni! Nel Marzo 2019 sono state pubblicate le motivazioni: Michele Castaldo merita l'attenuanti perchè al momento del delitto era in preda ad una soverchiante tempesta emotiva e passionale!!!  P.S. dell'08.11.2019  la Cassazione ha accolto il ricorso della procura di Bologna; quindi l'imputato dovrà essere riprocessato in Appello ¦fonte¦. Nota: il sostituto procuratore della Cassazione Ettore Pedicini chiedeva di respingere il ricorso perchè <<lo sconto di pena è legittimo>>.

 

SETTEMBRE [120|7] [5] [2]

 sab. 29: 67 anni | Valenza (AL) | accoltellata. Poco prima delle 8 una telefonata è arrivata al 112; un uomo voleva aiuto per sua moglie colta da malore. Quando i carabinieri sono giunti nell'abitazioni hanno subito compreso che si trattava di una morte violenta, probabilmente una coltellata inferta al collo. L'uomo, un 73enne tale {Carmelo Reitano}, è stato portato in caserma. Al termine dell'interrogatorio il pm ha disposto il trasferimento in carcere con l'accusa di omicidio volontario.  P.S. del 24.06.2018  la Corte d'assise d'appello di Milano ha praticamente dimezzato la pena inflitta in primo grado (con il rito abbreviato): da 30 a 16 anni ¦fonte¦.

 dom. 25: 82 anni | Milano | Verso le 07:30 la badante è entrata nell'abitazione della persona che assisteva; nel salotto ha trovato l'anziana ormai morta; sul divano c'era la figlia priva di sensi. La donna, una 61enne medico del Sert, è stata trasportata all'ospedale Sacco; aveva tentato il suicidio con un'overdose di psicofarmaci. Secondo alcuni biglietti, e vari riscontri, la donna aveva deciso il suicidio-omicidio. Quasi sicuramente l'anziana, disabile e non autosufficiente, ha bevuto in maniera ignara per poi non svegliarsi più. Il gip ha convalidato il fermo; l'autopsia dovrà chiarire certe circostanze ancora non chiare.

 mer. 21: 66 anni | Roma—Magliana | strangolata. Verso le 11 il corpo è stato trovato nell'appartamento; subito era evidente la morte violenta: ferita sul volto e segni di strangolamento sul collo. L'indagini hanno portato al fermo di un 49enne {Natale Lo Verde}, cognato di un'affittuaria. L'uomo ha confessato: aveva portato mille euro anche se la cognata era indietro di tre mesi, la discussione con l'anziana è degenerata e così l'ha aggredita per poi soffocarla.

X ven. 17: 74 anni | Castel San Giorgio (SA) | scomparsa. Nell'Ottobre 2017 la procura di Nocera Inferiore ha aperto un fascicolo per omicidio; sotto indagine sono il figlio e la moglie di questi.  P.S. del 02.2019  vicino ai binari ferroviari sono stati trovati dei resti umani; ulteriori indagini dovranno accertare se si tratta dell'anziana scomparsa.

 gio. 16: 39 anni | Ravenna | uccisa a bastonate. Il familiari hanno denunciato la scomparsa della donna domenica; non aveva più notizie da giovedì 15 quando era andata in tribunale per le pratiche di separazione dal marito. La polizia ha cercato nelle varie proprietà dell'uomo, un dermatologo originario di Firenze. Infine nella villa usata in passato dei due sono state trovate tracce di sangue; il cadavere era nello scantinato. Sicuramente è stata uccisa a bastonate; forse ha subìto un rapporto quando era tramortita. La scoperta è stata fatta dai poliziotti verso mezzanotte e mezzo; sono stati così avvertiti i colleghi fiorentini visto che l'uomo ha una residenza a Firenze... Però è riuscito a scappare, ma è stato arrestato qualche ora dopo al suo rientro. Ovviamente è stato interrogato e poi trasferito nel carcere cittadino. Quando il 51enne {Matteo Cagnoni} è stato fermato stava progettando la "fuga": in casa c'era molto contante ed i passaporti dei tre figli piccoli che si era portato da Ravenna. Curiosamente nel Marzo 2013 collaborò ad una serata organizzata da “Linea ¦fonte¦.  P.S. del 20.04.2016  oggi si è svolto l'interrogatorio di garanzia; ovviamente l'uomo si professa innocente, ma nel contempo il gip ha disposto che rimanga in carcere. Il 20 Ottobre è stato iscritto nel registro degli indagati anche Mario Cagnoni, padre del sospetto omicida ed ex professore universitario e primario di chirurgia in pensione. È indagato per favoreggiamento.  P.S. del 22.06.2018  la Corte d'assise di Ravenna, al termine del processo con rito ordinario, ha condannato l'ormai ex dermatologo all'ergastolo ¦fonte¦. Ovviamente la difesa ricorrerà in appello.  P.S. del 26.09.2019  la Corte d'assise d'appello di Bologna ha confermato l'ergastolo ¦fonte¦. Se la condanna dovesse diventare definitiva, l'ex dermatologo potrebbe beneficiare della semilibertà nel 2039 ¦fonte¦.

mer. 14: 17 anni | Varese | investita da un'auto pirata. Il 5 Ottobre il legale della famiglia ha rivelato che la ragazza potrebbe essere stata deliberatamente uccisa ¦fonte¦. Da quando risulterebbe dall'autopsia, la morte è sopraggiunta per schiacciamento e non per il primo impatto con il parabrezza. L'investitore, fermato 48 ore dopo l'incidente, è agli arresti domiciliari per omicidio stradale. Anche la Cassazione ha ribadito che si tratta di omicidio stradale ¦fonte¦.

   mar 13: 31 anni | Mugnano (NA) | trovata impiccata. Inizialmente sembrava trattarsi di suicidio, ma nel 2021 la procura di Napoli Nord ha aperto un fascicolo per omicidio. Il corpo sarà riesumato per fare un'autospia (non disposta a suo tempo). É stata la madre della 31enne a battersi per riaprire l'indagini.

 sab. 10: 39 anni | Parma | uccisa a coltellate. Verso le 21 è stata trovata nella casa dell'ex fidanzato; era stata chiaramente uccisa a coltellate. Così è scattata una caccia all'uomo in tutta la città. Poco dopo mezzanotte di domenica è stato fermato mentre vagava in bicicletta poco lontano da casa. Dopo l'interrogatorio di garanzia, l'uomo è stato trasferito nel carcere cittadino. Sembra che si sia avvalso della facoltà di non rispondere. Secondo una prima ricostruzione, avrebbe invitato l'ex a casa per un ultimo chiarimento. Ma la situazione è degenerata in lite, come succedeva spesso a detta dei vicini. Il 42enne {Luigi Colla} aveva/ha sì la ‘fedina pulita’ ma anche un carattere irascibile e litigioso. Infatti era stato trasferito, causa litigi con colleghi, in un'altra sede dell'azienda dove lavorava come saldatore.  P.S. del 18.10.2018  la Corte d'assise d'appello di Bologna ha confermato i 30 anni di inflitti in primo grado (con il rito abbreviato) ¦fonte¦.

 lun. 5: 79 anni | Piombino (LI) | Un dentista in pensione 90enne ha soffocato con un cuscino la moglie che si trovava a letto, ormai malata da tempo. Poi è andato in cucina e si è impiccato. Sono state lasciate due lettere. La donna che li aiutava in casa non avendo riposte ha dato l'allarme.

gio. 1: 28 anni | Chiaravalle (AN) | trovata morta. Era in bagno impiccata con un indumento; il suo fidanzato tornato all'alba ha subito chiamato i soccorsi. Gli inquirenti sono comunque insospettiti per delle macchie di sangue sul corpo. Ovviamente è stata disposta l'autopsia; i primi risultati confermano l'ipotesi del suicidio.

 

AGOSTO [113|12] [9] [3]

 lun. 29: 67 anni | Contrada San Biagio—Caramagna Piemonte (CN) | verso le 11:30 al 112 è arrivata una chiamata: dei vicini segnalavano una violenta lite in corso. I carabinieri e la squadra del 118 hanno trovato a terra in un una pozza di sangue il corpo di un'anziana ¦fonte¦. Ormai era morta, uccisa a coltellate. Il marito {Paulin Babaj}, un 71enne anche lui albanese, è stato rintracciato nella piazza del paese. Si stava lavando le mani ancora sporche di sangue.

 lun. 29: 64 anni | Monza | ferita a morte. Poco dopo le 18:30 in una strada di Seregno è avvenuta una sparatoria: durante un litigio sono stati esplosi colpi di pistola ravvicinati verso una sessantenne. Pur in gravi condizioni, è rimasta cosciente tanto da indicare ai carabinieri il nome dell'aggressore. Trasportata  in ‘codice rosso’ all'ospedale San Gerardo di Monza è stata sottoposta ad intervento chirurgico. Ma è spirata verso le 21. La caccia al presunto assassino si era già chiusa: alle 20 l'auto dell'ex convivente veniva fermata a Cinisello Balsamo. L'uomo {Attilio Berlingeri}, un pregiudicato 56enne originario di Rosarno, è stato arrestato.  P.S. del 27.06.2018  la Corte d'assise d'appello di Milano ha confermato i 18 anni di reclusione inflitti in primo grado ¦fonte¦.

 dom. 28: 28 anni | Verona—Chievo | trovata morta e senza vestiti. Gli inquirenti giunti sul posto (zona Boscomantico) hanno appurato che si trattava di morte violenta: uccisa con tre coltellate; accanto non aveva niente che potesse identificarla. Successivamente dall'impronte si è risaliti all'identità: romena, 28 anni, da dieci in Italia; faceva la prostituta; ultima segnalazione di qualche giorno prima a Verona. L'indagini sono ovviamente rivolte nel mondo della prostituzione.  P.S. del 13.09.2016  oggi è stato arrestato il presunto colpevole dell'omicidio: è un cittadino paraguayano 23enne ¦fonte¦. Il ragazzo ha poi confessato.  P.S. del 19.07.2017  il gup di Verona, al termine del processo con rito abbreviato, ha condannato il reo confesso {Marcos Renè Farina Velazquez} a 16 anni di reclusione ¦fonte¦.

 sab. 27: 63 anni | Seriate (BG) | sgozzata. Un uomo ha chiamato i carabinieri quando ha trovato la moglie ormai morta per una profonda ferita alla gola, non-autoindotta. L'uomo, un 68enne capostazione in pensione, ed i due figli sono stati interrogati.  P.S. dell'11.07.2019  oggi il gup di Bergamo ha stabilito che Antonio Tizzani deve andare a processo, con rito ordinario. L'accusa è di aver ucciso la moglie; prima udienza il 04.12.2019 ¦fonte¦.  P.S. del 23.12.2020  la corte d'Assise di Bergamo ha assolto Antonio Tizzani. Comunque sia, la Procura potrebbe fare ricorso...

 mar. 23: 91 anni | Anela (SS) | morta per ferite da taglio. Ancora una volta si è trattato di una tragedia legata alla malattia e solitudine: un uomo ha aspettato che la badante della madre uscisse; poi è salito in camera dove era allettata causa Alzheimer e l'ha trafitta con diverse coltellate. Qualcuno ha dato l'allarme; quando i carabinieri sono giunti sul posto, una casa di Anela, il 63enne si è barricato. Alla fine ha ceduto e così i militi l'hanno immobilizzato. Entrambi, figlio e madre, sono stati trasportati all'ospedale San Francesco di Nuoro. Purtroppo l'anziana aveva perso molto sangue ed è morta poco dopo. Invece l'uomo risultava avere ferite non gravi; dopo essere stato medicato è piantonato in una stanza. L'avvocato, d'accordo con giudice e pm, ha chiesto la perizia psichiatrica.

 lun. 22: 83 anni | Carpi (MO) | uccisa a colpi di pistola. Si tratta di un dramma della malattia: un 85enne non ce l'ha fatta a sopportare la malattia della moglie, con cui era sposato da 65 anni. Ha preso la pistola regolarmente detenuto e fatto fuoco verso la donna che soffriva di demenza senile. Subito dopo ha chiamato una delle figlie ed il 112. Si è costituito senza opporre resistenza.

 ven. 19: 37 anni | Pagani (SA) | trovata morta. Nel tardo pomeriggio i carabinieri hanno trovato vicino al cimitero cittadino il cadavere, ormai in stato di decomposizione, di una donna. È stato accertato che doveva essere morta da 5-7 giorni; inoltre presentava segni di strangolamento. Il giorno dopo è stato portato in caserma il presunto assassino, il 36enne la cui auto era stata ripresa appartarsi la sera del 12 Agosto presso il cimitero. Il riscontro più importante è quello di una "collega" [le vittima si prostituiva]; infatti ha descritto proprio quella macchina su cui era salita la 37enne.  P.S. del 05.06.2018  la Corte d'assise d'appello di Salerno ha confermato i 20 anni di reclusione inflitti in primo grado (con il rito abbreviato) ¦fonte¦. I legali dell'imputato, tale Carmine Ferrante, faranno ricorso in Cassazione; curiosamente il loro assistito si dichiara innocente ed ha scelto, in accordo con la Procura, il rito abbreviato...  P.S. del 03.06.2019  la Cassazione ha rigettato il ricorso presentato dagli avvocati Agostino De Caro e Bernardina Russo ¦fonte¦. Quindi la sentenza di secondo grado, 20 anni di reclusione, diventa definitiva.  P.S. del 12.07.2019  la Procura della Repubblica dopo tre anni d'indagini ha chiesto il rinvio a giudizio di Carmine Ferrante con l'accusa di aver ucciso anche Mariana Szekeres. L'udienza preliminare davanti al gup si terrà il successivo 18 Ottobre ¦fonte¦.

 sab. 13: 88 anni | Rossano—Zeri (MS) | verso le 15:30 il vicino della villetta sull'alture del comune di Zeri ha sentito un colpo, come una fucilata. Varie ore dopo il figlio 50enne di una coppia d'anziani che viveva nella villetta ha fatto la tragica scoperta: i corpi dei genitori giacevano uno accanto all'altro in una pozza di sangue. Si tratta di omicidio-suicidio: il marito 89enne con la pistola regolarmente detenuta dal figlio avrebbe prima ucciso il cane; poi ha rivolto l'arma verso la moglie ed infine verso se stesso.

 ven. 5: 47 anni | San Pietro in Casale (BO) | accoltellata. È stata trovata nel letto di un ‘due stelle’ situato a poca distanza dal casello dell'A13. Si tratta di un'escort che sull'agenda aveva dato appuntamento la sera prima ad un uomo (un pregiudicato ferrarese). Sono state contate 42 ferite (38 di cacciavite); solo tre sono state mortali. Il fuggitivo a bordo dall'auto della vittima è stato bloccato sabato 6 vicino a Forlì. Interrogato ha ammesso le sue responsabilità. Era "evaso" dai domiciliari, imposti per aver drogato e rapinato una prostituta. Il 56enne {Claudio Villani} - noto per aggressioni e rapine a danni di ‘lucciole’ - aveva un precedente non da poco: a 17 anni uccise una cameriera [sposata e madre di una bambina] solo perchè l'aveva respinta! Da quel delitto il tribunale dei minori lo prosciolse per incapacità d'intendere e volere. Gli inquirenti stanno inoltre indagando su almeno 15 delitti irrisolti di prostitute ed escort. Il sospetto è che l'uomo sia un serial killer.  P.S. del 25.09.2017  il gup di Bologna, al termine del processo con rito abbreviato, ha emesso una condanna a 30 anni di reclusione ¦fonte¦.

 ven. 5: 29 anni | Mazara del Vallo (TP) | sgozzata. La donna è stata trovata nel pianerottolo sopra la prima rampa di scalini. Il marito invece era all'ingresso della palazzina. Forse i due, prima di soccombere, hanno tentato una difesa. Il presunto omicida, tale Wajidi Ben Saadai, è stato trovato morto nelle campagne di Marsala; era ricercato da tre giorni per essere interrogato ¦fonte¦. Secondo gli inquirenti il tunisino ha ucciso il ragazzo perchè gli doveva dei soldi per una partita di droga ¦fonte¦.

 mar. 2: 59 anni | Cava Tifatina—San Prisco (CE) | accoltellata nel sonno. Un uomo si è presentato in prima mattinata alla caserma dei carabinieri di Santa Maria Capua Vetere con in mano un coltello insanguinato. Ai militari il 55enne di Arienzo {Nicola Piscitelli} ha confessato tutto: motivi del gesto (lite) e luogo dove era il corpo (in un sacco a pelo vicino ad un camper che i due avevano trasformato in una "casa"). Da tempo vivevano di stenti, racimolando oggetti nella spazzatura.

 mar. 2: 46 anni | Lucca | ustioni dall'essere stata arsa viva. Alle 13 del giorno prima la donna si era incontrata con un ex collega presso l'obitorio dell'ospedale Campo di Marte a Lucca. La discussione fra i due, che si frequentavano finché lei era andata a lavorare nell'ospedale pisano, è degenerata. L'uomo, un 46enne che lavorava in una cooperativa "legata" all'Asl di Lucca, ha tirato fuori una bottiglia di benzina versandogliela addosso. La donna ha provato a scappare però è stata raggiunta e data alle fiamme. Solo l'intervento di alcune persone che lavorano nel magazzino dell'ASL hanno evitato che morisse sul posto. Prima di essere sedata, ha indicato il nome di una persona... Trasportata con il Pegaso all'ospedale Cisanello di Pisa, è stata nel reparto Grandi ustionati. Nonostante le terapie è deceduta alle 6 del 2 Agosto. Ovviamente il suo aggressore/omicida, e anche stolker, {Pasquale Russo} è in stato d'arresto. I carabinieri l'hanno prelevato dalla sua casa di Lucca dove era subito tornato. Si era pure ustionato, ma ha negato l'evidenza. Dopo essere stato medicato all'ospedale, è iniziato l'interrogatorio in questura e solo nella notte ha confessato le sue responsabilità. È poi emerso che era tutto premeditato: prima avrebbe rubato il cellulare all'ex, poi è andato a casa sua (già con la tanica con sé). La donna - che aveva denunciato il furto e segnalato l'ex - è rimasta sulla porta; però ha accettato di vedersi davanti all'ex obitorio, distante appena 100 metri. Quando ha riavuto il cellulare ed è salita in macchina, l'uomo gli ha gettato il liquido infiammabile.  P.S. del 25.07.2018  i giudici della Corte d'appello di Firenze hanno confermato la sentenza di primo grado: 30 anni ¦fonte¦. La difesa, nonostante il rigetto dell'appello, ricorrerà in Cassazione.  P.S. del 09.07.2019  la Cassazione ha confermato i 30 anni di reclusione.

lun. 1: 31 anni | Viterbo | trovata morta dalla figlioletta di 7 anni. La squadra del 118 ha potuto solo costatarne la morte. La successiva autopsia non ha chiarito se si trattasse di morte naturale (tipo embolia) oppure overdose. L'indagini hanno ricostruito l'ultime ore di vita della trentenne: avrebbe comprato dell'eroina a Perugia per poi portarla al compagno, ai domiciliari nella casa dove è avvenuta la tragedia. Qualche giorno dopo è stato identificato lo spacciatore ¦fonte¦; intanto il trentasettenne, con molti precedenti alle spalle, è stato trasferito in carcere.

 

LUGLIO [101|10] [8] [2]

 sab. 30: 55 anni | Misterbianco (CT) | sgozzata. L'ha trovata il marito al rientro in casa. La donna lavorava in un laboratorio di analisi che era chiuso per riposo settimanale. Ovviamente l'uomo - che dice sia stato a comprare i giornali e bere un caffè al bar - è stato subito interrogato. I sospetti si sono però concentrati sull'ex fidanzato della figlia; questi è stato "intercettato" nel Cosentino mentre rientrava a Taranto. Aveva telefonato a parenti e conoscenti su ciò che aveva fatto; tutti gli avevano risposto di costituirsi. L'uomo, un ingegnere 30enne , ha subito confessato il delitto. La sera prima era partito da Taranto per arrivare alla casa di villeggiatura della famiglia dell'ex. Voleva convincere i suoi genitori a riaprire la loro relazione durata tre anni. Nonostante telefonate ed sms (anche 30 il giorno), marito e moglie erano stati categorici: non ci s'intromette nella questione e poi c'erano stati comportamenti violenti da parte del 30enne... Fatto sta che la donna gli ha aperto offrendogli una tazza di caffè. La discussione però è presto degenerata: gli ha spaccato una brocca in testa per poi ucciderla con una coltellata alla gola, quasi decapitandola. La sua "fuga" è finita a Torano Castello (CS) dove i carabinieri l'hanno trovato in auto con ancora gli abiti sporchi di sangue. Il 32enne {Agostino Siciliano} ha poi confessato.  P.S. del 20.07.2017  il gup di Catania, al termine del processo con rito abbreviato, ha condannato l'imputato a 20 anni ¦fonte¦. Il pm aveva chiesto 30 anni.   P.S. del 24.04.2018  la Corte d'assise d'appello di Catania ha ridotto la condanna a 15 anni e 4 mesi. Ancora una volta è stato applicato il concordato in appello, una sorte di patteggiamento fra le parti (il sostituto procuratore generale Angelo Busacca ed legali della difesa). Ciò comunque è stato avallato dal presidente della Corte, Elisabetta Messina. La richiesta iniziale del sostituto procuratore, in rappresentanza dell'"accusa" era di ergastolo per omicidio volontario aggravato. Essendo trascorsi 15 giorni per un eventuale ricorso in Cassazione, i 15 anni e 4 mesi sono diventati definitivi.

 mar. 26: 76 anni | Genova—Pegli | Ancora una volta l'autore è il marito: l'uomo, un quasi coetaneo, al culmine dell'ennesima lite l'ha uccisa strangolandola. Resosi conto di quanto commesso, ha chiamato il 112. Ovviamente è stato poi arrestato. Particolari: 1) entrambi erano seguiti dal locale Centro d'igiene mentale; 2) l'uomo era indagato per maltrattamenti e nel 2012 era stato denunciato dalla moglie; 3) i vicini sentendo che la lite stava degenerando hanno chiamato i carabinieri; i militi della stazione di Arenzano hanno provato a calmare l'anziano. Ma la lite è proseguita e qualche ora dopo, verso l'alba, è accaduto l'irreparabile.  P.S. del 18.07.2017  il gup Maria Teresa Rubini, al termine del processo con rito abbreviato, ha condannato Giacomo Sfragaro a 12 anni di reclusione ¦fonte¦. In base allo stato di seminfermità mentale è stato applicato lo sconto di pena ulteriore, unito a quello già previsto dal rito abbreviato. Inoltre il pensionato è stato assolto dall'accusa di maltrattamenti perchè anche la donna lo "provocava"! Al termine della reclusione, l'imputato dovrà andare per cinque anni in una struttura psichiatrica.

 ven. 22: 41 anni | Novara | Ancora una volta si tratta di una tragedia annunciata: la donna è stata colpita a coltellate dal marito con cui si stava separando. Non passava giorno che i due, lei seguita dai servizi sociali e lui un 28enne marocchino con piccoli precedenti, litigavano in maniera violenta. Più volte erano intervenuti le forze dell'ordine per riportare la calma. L'abuso di alcool e droga complicava ancora di più la situazione. Nel pomeriggio i due si trovavano seduti su una panchina davanti alla loro abitazione; non c'erano i due figli erano perchè dati in affidamento ad una comunità. Tanto per cambiare, hanno iniziato a litigare; la lite sembrava dover proseguire fra le mura domestiche visto che hanno deciso di rincasare, All'improvviso, sulle scale, l'uomo ha estratto un coltello iniziando a menare fendenti. La donna è riuscita a scendere in strada per chiedere soccorso. Infine è stramazzata a terra, morendo fra decine di persone prima che arrivasse l'ambulanza. L'autopsia chiarirà che è stata uccisa con un'unica coltellata al petto. Il suo assassino, tale Bilel Ilahi, è stato subito arrestato.  P.S. del 21.03.2019  la Corte d'appello di Torino ha confermato i 30 anni comminati in primo grado. L'"uomo" continua ancora a dichiarasi innocente. Ovviamente la difesa ricorrerà in Cassazione.

 mer. 20: mesi | Orte Scalo (VT) | Un operaio moldavo, allarmato perchè la moglie non gli apriva la porta, l'ha sfondata; si è così trovato una scena drammatica: la figlia di 4 mesi morta, la moglie in coma e l'altro figlio chiuso in una stanza. I soccorsi tempestivi non hanno potuto far nulla per la piccola, esamine in culla. La donna, una 30enne moldova, è stata trasportata all'ospedale di Viterbo; aveva tentato il suicidio ingerendo psicofarmaci. La prognosi è riservata, ma non rischia la vita. Ovviamente gli inquirenti hanno interrogato l'uomo e la nonna paterna che aveva trascorso una parte della giornata insieme ai bambini. Sicuramente si tratta di omicidio-suicidio: la donna, in cura per una grave depressione post-partum, ha affogato o soffocato la neonata e stordito il fratello.

 sab. 16: 54 anni | Laveno Mombello (VA) | uccisa a martellate e poi strangolata. All'alba una coppia, lui 45 enne agente di commercio e lei estetista, si apprestavano a partire per le vacanze. Nel sistemare le valigie sull'auto, un rimprovero della donna ha fatto scattare la furia omicida del marito: prima gli ha spaccato la testa con un martello per infine strangolarla. Subito dopo il neo-omicida si è costituito alla caserma dei carabinieri di Luino.  P.S. del 18.04.2017  il gip del tribunale di Varese, nel processo con rito abbreviato, ha condannato il reo confesso {Roberto Scapolo} a 18 anni e 8 mesi ¦fonte¦.  P.S. del 16.04.2018  la Corte d'appello di Milano ha applicato uno sconto di 17 mesi in virtù del concordato in appello. Praticamente è un patteggiamento che avviene in secondo grado con il consenso della Corte. La parte civile aveva chiesto di non accettare il patteggiamento per vari motivi, fra cui l'entità della somma risarcita (il 15% di quanto richiesto).

 ven. 15: 70 anni | Villagrazia di Carini (PA) | trovata morta in casa. È stata il marito, un 80enne incensurato, ad avvertire i carabinieri. I primi rilievi del medico legale hanno però riscontrato delle lesioni "sospette"... Portato in caserma, l'anziano ha infine confessato: al culmine dell'ennesima lite la colpiva in testa uccidendola.  P.S. del 27.04.2018  il reo confesso {Giovanni Baiada} è stato scarcerato per motivi di salute ¦fonte¦. L'82enne è stato ospitato da uno dei figli; secondo il perito nominato dal tribunale può affrontare il processo nonostante dia i primi segni di demenza senile.  P.S. del 13.02.2019  l'83enne è morto per un infarto; da qualche tempo era stato trasferito in una rsa.

 ven. 15: 78 anni | Castel Volturno (CE) | morta come conseguenza di percosse. Il marito, un 80enne affetto da demenza senile, la picchiava spesso; il 29 Giugno nel corso dell'ennesima lite l'ha spinta facendogli battere la testa contro uno spigolo. Trasportata all'ospedale “Pineta Grande” è rimasta inizialmente vigile tanto da descrivere l'accaduto ai carabinieri. Però nei giorni successivi le sue condizioni si sono aggravate tanto da farla trasferire terapia intensiva. È stata posta in coma farmacologico per far riassorbire l'esteso ematoma cerebrale, ma poi si è spenta.

 mar. 12: 41 anni | Sansepolcro (AR) | uccisa. Verso le 10 il corpo di una donna è stato visto sul greto del fiume Anfra. Il medico legale ha costatato che si trattava di morte violenta per due colpi alla testa, inferti con un martello. La vittima è una 41enne che abita con la madre poco distante. Fra le 22 e le 24 della sera precedente era stata avvistata più volte. L'auto è stata trovata parcheggiata a metà strada fra l'abitazione dove viveva ed il posto in cui forse aveva appuntamento con qualcuno. Il cellulare della 41enne è mancante, come l'arma del delitto. La Scientifica ha isolato dei "campioni"; la donna ha avuto un rapporto prima di essere uccisa. Il confronto con alcuni uomini non ha dato esiti. Del caso se ne occupa l'UACV.  P.S. del 16.09.2016  i carabinieri hanno arrestato il presunto colpevole dell'omicidio che comunque ha subito confessato.  P.S. del 10.07.2017  il gup del tribunale di Arezzo, nel processo com rito abbreviato, ha condannato il reo confesso {Piter Polverini} a 16 anni di reclusione. Il pm aveva chiesto un anno in meno. L'"attenuante" principale è una parziale capacità d'intendere e volere ¦fonte¦.  P.S. del 14.11.2018  la Corte d'appello di Firenze ha applicato uno "sconto": 14 anni, due in meno del primo grado. Le motivazioni di questa riduzione dovrebbero essere nella collaborazione con gli inquirenti, nel comportamento tenuto prima del fatto ¦fonte¦. L'imputato, avendo trascorso due anni in carcere, fra 12 potrà tornare in libertà...  P.S. del 05.2019  Come volevasi dimostrare, i suoi legali hanno presentato ricorso in Cassazione!

 sab. 9: 58 anni | Acri (CS) | uccisa a coltellate. Un anziano ha cercato di avere un rapporto sessuale con la badante, una 58enne bulgara. L'aggressione è avvenuta nell'abitazione del 78enne; la donna avrebbe minacciato di denunciarlo e così è stata pugnalata. Fuggita in strada, si è poi accasciata poco lontano. Varie ore dopo il neo-omicida ha chiesto l'intervento dei soccorritori; ovviamente sono stati allertati anche i carabinieri. Inizialmente ha provato la messinscena della rapina-aggressione da parte di malviventi; poi ha confessato il tutto. Nel 2012 era stato denunciato per tentata violenza sessuale della badante, una 40enne romena.  P.S. del 20.06.2018  la Corte d'assise di Cosenza ha condannato il reo confesso {Angelo Brogno} a 24 anni di reclusione ¦fonte¦.

 ven. 8: 36 anni | Torino—Borgo Vittoria | trovata con la gola tagliata. Domenica 10 i "vicini di pianerottolo", hanno dato l'allarme per il cattivo odore che proveniva dalla porta di un appartamento. Una donna aveva la gola tagliata, un uomo (il suo convivente) era impiccato ad un armadio nel soggiorno. La ricostruzione degli inquirenti è che il 51enne abbia ucciso la donna al suo rientro, venerdì da una vacanza in Trentino. Lei lavorava da colf; lui era disoccupato, nel 2003 aveva avuto una denuncia per ‘‘per minaccia e violenza su persone e per esercizio arbitrario delle proprie ragioni’’.

 

GIUGNO [91|25] [19] [3] [3]

 mer. 29: 25 anni | Firenze | uccisa a coltellate. All'alba dall'appartamento vicino la stazione di SMN si sono udite delle grida. Quando sono arrivati i soccorsi, c'era una ragazza zoppicante perchè gettatasi dalla finestra del primo piano. Nell'androne la squadra di soccorso ha trovato un'altra ragazza, quasi morta per dissanguamento. Infine nell'appartamento c'era il cadavere di un trans brasiliano, ucciso a coltellate. Gli investigatori hanno ricostruito la dinamica: un 42enne fiorentino, già fatto di cocaina, è giunto sul posto con l'intenzione d'uccidere il trans che lo ricattava. Ha lasciato la macchina con il motore acceso ed è salito con un coltello portato da casa; entrato in cucina, ne ha preso uno e si è avventato su ‘Kimberly’ massacrandolo/a con 94 fendenti! Poi con la stessa arma ha colpito 18 volte una delle due ragazze che erano nell'appartamento. La prima (una 27enne domenicana) è stramazzata sul pianerottolo in un lago di sangue; trasportata in gravissime condizioni al più vicino ospedale (Santa Maria Nuova), morirà poco dopo l'arrivo al pronto soccorso. L'altra, una 23enne anche lei domenicana, è riuscita a sfuggire passando da una finestra e gettandosi di sotto. Se non fosse stata di corporatura minuta, quindi capace di passare nella piccola finestra, sarebbe stata sicuramente uccisa. Il pluriomicida è andato a ripulirsi nel suo appartamento in via Palazzolo. Infine è fuggito in auto dopo aver "avvertito" i genitori (<<Ho fatto una cazzata>>). Nella sua fuga, passando per Santa Maria a Monte (PI) fino a Cecina (LI), ha più volte telefonato al 112 alternando frasi di sfida e scoramento. In serata ha fatto l'ultima telefonata ai carabinieri con un cellulare strappato ad un passante. La sua fuga è finita a Monticiano, nel Senese, dodici ore dopo quanto compiuto in via Fiume a Firenze.  P.S. dell'08.12.2017  la Corte d'assise di Firenze ha condannato il reo confesso {Mirco Alessi} a 30 anni di reclusione ¦fonte¦.  P.S. del 17.10.2018  la Corte d'assise d'appello di Firenze ha ridotto la condanna: da 30 a 28 anni. La Procura fiorentina aveva fatto ricorso chiedendo l'ergastolo e l'isolamento diurno. Invece il sostituto procuratore generale Filippo Di Benedetto - trovando "sufficienti" la confessione, l'atteggiamento collaborativo di Alessi, nonché il risarcimento per la donna ferita - ha rinunciato alle richieste della Procura. Cliccando su questo link si può leggere come per Mirco Alessi ci sia la possibilità di rinascere. Ad essere fiscali, si potrà leggere la strategia del suo legale [ndr, Massimiliano Manzo] che è riuscita ad evitare l'ergastolo...

 mer. 29: 87 anni | Santa Maria Maddalena—Occhiobello (RO) | soffocata con un cuscino. Autore di questo folle gesto è il figlio, un 65enne. La madre era inferma a letto per varie malattie. Dopo aver ingerito tranquillanti, si è steso sul letto di camera e con un cavo si è stretto alla testa un sacchetto della spesa. La compagna dell'uomo, entrata in casa dal garage, ha fatto la tragica scoperta.

 mar. 28: 44 anni | Dorno (PV) | uccisa a colpi di pistola. I due vivevano in appartamenti separati; in serata hanno litigato da finestra a finestra e l'uomo, un barelliere 51enne, ha letteralmente perso la testa. L'uomo, sembra ubriaco, ha sfondato con una mazza la porta dell'appartamento dove stava la compagna. L'ha raggiunta nel bagno, dove si era rifugiata con la figlia 12enne, ed ha fatto fuoco una decina di volte. La figlia della donna colpita di striscio ha finto di essere morta. Quando l'uomo è tornato nel proprio appartamento, la bambina è riuscita a scavalcare il balcone del vicino e da lì si è gettata al suolo da oltre 5 metri. Fortunatamente ha riportato solo una lesione alla caviglia. Il neo-assassino non ha permesso ai vicini di avvicinarsi. I carabinieri l'hanno trovato in lacrime a fissare il vuoto; una delle sue pistole era sul tavolo. Portato in caserma, ha poi confessato anche se in maniera confusa.  P.S. del 11.07.2017  il gup di Pavia, al termine del processo con rito abbreviato, ha condannato il reo confesso {Roberto Garini} a 30 anni di reclusione ¦fonte¦.  P.S. del 18.04.2018  la Corte d'assise d'appello di Milano ha confermato la condanna di primo grado.  P.S. del 07.11.2019  la Cassazione rigettando il ricorso della difesa fa diventare definitiva la sentenza a 30 anni ¦fonte¦.

 gio. 23: 50 anni | Piacenza | morta per colpo di pistola alla testa. Vicino c'era il cadavere del marito, un 45enne, titolare di un armeria con ancora in mano un revolver calibro 9 (usato quindi per suicidarsi). Sembra che il gesto fosse pianificato; gli inquirenti hanno sequestrato i computer dei coniugi.

 mer. 22: 65 anni | Roma | soffocata con un cuscino. All'alba al centralino del 113 è arrivata una telefonata: un giovane diceva di essersi svegliato e aver trovato la madre uccisa nel corso di una rapina... I poliziotti hanno trovato la donna seminuda, con una molletta sul naso ed un cuscino in faccia. Ovviamente il ragazzo, un 26enne studente di statistica, è stato portato via per essere interrogato. Infine ha confessato di aver ucciso la madre perchè non gli aveva detto chi era suo padre.  P.S. del 19.10.2017  il gup Vilma Passamonti, al termine del processo con rito abbreviato, ha condannato il reo confesso {Lorenzo Borghi} a 16 anni di reclusione. Il pm Vittoria Bonfanti aveva chiesto 30 anni per omicidio volontario pluriaggravato dai futili motivi, dalla minorata difesa e dall'aver commesso il reato contro l'ascendente ¦fonte¦.

 mar. 21: 63 anni | Sperlonga (LT) | gravi ferite alle testa riportate in un'aggressione. Una settimana prima la donna, dopo aver terminato il turno all'ufficio postale di Sperlonga, s'apprestava a raggiungere l'auto nel parcheggio multipiano. Fatto sta che una "collega",con cui aveva avuto degli screzi in passato ed un litigio qualche ora prima, l'ha aggredita: prima sbattendogli la testa sul muro e poi spingendola giù per le scale. Vari testimoni hanno potuto vedere la donna rotolare sul pavimento; in mano aveva una ciocca di capelli della 45enne postina di Formia. La donna ha abbozzato una difesa per poi andarsene via! Ovviamente i carabinieri l'hanno raggiunta a casa per arrestarla. Intanto la 63enne era rimasta lucida, ma poi è sprofondata nel coma. Non si è più risvegliata nonostante un'operazione chirurgica all'ospedale Santa Maria Goretti di Latina. Una settimana dopo, la sera di martedì 21, è stata dichiarata la morte cerebrale. I familiari hanno autorizzato la donazione degli organi. La 45enne formiana, nel frattempo ai domiciliari, dovrà rispondere di omicidio volontario aggravato da futili motivi.  P.S. del 28.04.2017  il gip di Latina, al termine del processo con rito abbreviato, ha condannato Ariana Magistri a 16 anni di reclusione ¦fonte¦.  P.S. del 28.06.2018  la Corte d'assise d'appello di Roma ha più che dimezzato la pena. I legali della donna faranno ricorso in Cassazione per chiedere l’assoluzione piena della nostra assistita! Lo "sconto" da 16 a 6 anni è dipeso sia dalla derubricazione del reato principale [da omicidio volon-tario premeditato in omicidio preterintenzionale] che dall'assoluzione dal reato di stalking.

 dom. 19: 9 anni | San Salvatore Telesino (BN) | trovata morta in una piscina. La bambina, figlia di una coppia romena, è stata vista con certezza nella chiesa del paese alle 19:30-20. I genitori hanno subito avvertito i carabinieri; le ricerche sono state interrotte alle 22: una donna aveva visto la bimba sul fondo della piscina di un agriturismo, poco distante. L'allarme è stato dato dalla proprietaria di un pub che ha intravisto qualcosa di insolito. I vestiti erano piegati sul bordo con le scarpe. Il medico legale non avrebbe accertato segni di violenza; ovviamente è stata disposta l'autopsia. Gli inquirenti non escludono nessuna pista. L'autopsia ha stabilito che la piccola ha subìto violenza sessuale e poi è stata gettata viva nella piscina dove è morta per annegamento. Un 21enne amico di famiglia è stato fermato ed infine accusato di omicidio e stupro. Comunque l'indagini in corso si stanno orientando su altre persone della comunità romena. Il 13.12.2017 è stata chiesta la riesumazione del corpo per ulteriori indagini; questa decisione della procura di Benevento segue la sentenza della Cassazione che conferma la decisione del tribunale del riesame di Napoli ¦fonte¦. Il gip ha poi negato la richiesta di esumare il corpo.  P.S. del 14.04.2019  i genitori della piccola sono stati iscritti nel registro degli indagati con l'ipotesi di violenza sessuale ¦fonte¦.  P.S. del 10.07.2019  la nuova autopsia sul corpo riesumato ha dato esiti sconcertanti: mancano gli organi interni, verosimilmente asportati dopo la prima autospia ¦fonte¦.

 dom. 19: 76 anni | Firenze—Rovezzano | uccisa con un colpo di pistola. L'anziana si trovava da qualche tempo in un rsa. Il figlio, un 73enne ex guardia giurata, è venuto a fargli visita e l'ha portata all'ultimo piano su una sedia a rotelle. Estratta la pistola, gli ha sparato alla tempia, poi ha fatto lo stesso suicidandosi.

 sab. 18: 32 anni | Lecce | trovata morta nel suo appartamento; l'autopsia aveva stabilito che si trattava di morte naturale. Però gli inquirenti hanno proseguito l'indagini su un aspetto sospetto: le tante confezioni di farmaci sparsi alla rinfusa nella camera dove era il corpo. Il 5 Luglio la procura di Lecce ha aperto un fascicolo per omicidio volontario: un 50enne, collega della donna, risulta indagato; il sospetto è che gli abbia fatto assumere un cocktail mortale di farmaci. Il 25 Gennaio 2017 è stata concessa una proroga di sei mesi per l'indagini del sostituto procuratore. Nel Luglio 2018 il reato a carico dell'"amico" che aveva dormito con lei è stato riqualificato: omissione di soccorso aggravato dai motivi abbietti ¦fonte¦. La 32enne forse poteva essere salvata se il "collega" 52enne avesse chiamato i soccorsi...

 sab. 18?: 56 anni | Carpi (MO) | strangolata. Nel corso dell'ennesima lite un uomo ha ucciso la convivente che l'aveva lasciato in maniera definitiva. In passato la donna era stata anche picchiata; l'aveva anche (inutilmente) denunciato. Il 50enne - dopo il delitto - ha nascosto il corpo in un vecchio frigorifero situato nella cantina. Poi come se niente fosse, si trasferiva a casa di una conoscente! Martedì 28, una decina di giorni dopo, sono stato chiamati i vigili per l'acre odore proveniente dallo scantinato. Perlustrando l'abitazione della donna è stata poi fatta la scoperta del cadavere, ormai in decomposizione. Ovviamente l'ex convivente è stato arrestato;  in questura ha infine confessato. La donna era un'insegnante, separata con due figli; lui aveva qualche piccolo precedente per truffa. Da sette anni "stavano insieme", ma spesso scoppiavano liti violente ed improvvise.  P.S. del 06.11.2018  il tribunale di Modena, nel processo con rito abbreviato, ha inflitto 18 anni di reclusione al reo confesso {Armando Canò} ¦fonte¦.  P.S. del 09.2018  la Corte d'assise d'appello di Bologna ha confermato la condanna di primo grado.  P.S. del 05.07.2019  la Cassazione ha confermato la condanna; quindi i 18 anni di reclusione diventano definitivi.

 sab. 18: 76 anni | Aci Bonaccorsi (CT) | È stata la nipote a trovare - lunedì mattina - il corpo dell'anziana; gli inquirenti hanno però notato segni di morte violenta. L'indagini sono state rapide: il 26enne romeno che l'aiutava un po' in tutto è stato ripreso da una telecamera di sicurezza mentre usciva dalla casa della pensionata. Sono così scattate le perquisizioni nell'auto e nell'abitazione del sospettato; trovati degli indizi, è stato interrogato nella notte. Inizialmente ha respinto ogni addebito, poi {Florin Cardos} ha confessato: c'erano dei dissapori da mesi; inoltre i rimproveri lo stavano ossessionando. Così nel corso dell'ennesima lite l'ha strangolata.

 mer. 15: 56 anni | Palma Campania (NA) | uccisa a colpi di pistola. Ancora una volta è stato il marito, nella fattispecie un ortopedico 59enne. Al culmine dell'ennesima lite, l'uomo ha sparato due colpi verso la moglie con un'arma (illegalmente detenuta). Subito dopo, si è gettato dalla finestra al terzo piano morendo sul colpo.

 mar. 14: 36 anni | Benevento | crivellata a colpi di pistola. Il corpo è stato intravisto da un macchinista di un treno in transito. Poco lontano dal cadavere c'erano dei bossoli di pistola. Si tratta di una prostituta nigeriana la cui scomparsa era stata denunciata nel pomeriggio. Abitava a Castelvolturno; ogni giorno prendeva il treno per lavorare sulla strada. Ad oggi l'omicidio di Esther Johnson è insoluto.

 dom. 12: 43 anni | Milano | morta in un'esplosione. La donna verso le 9 è entrata in cucina e accortasi della fuga di gas ha chiuso la valvola; però ce ne era ormai troppo e pochi attimi dopo è avvenuta l'esplosione (che poteva innescare un incendio se non fosse stata chiusa la valvola). Ovviamente la 43enne è morta all'istante, il marito che dormiva in una stanza è rimasto lievemente ferito; invece le due figli hanno subìto gravi ustioni. L'indagini degli inquirenti, e dei tecnici dell'A2A, hanno stabilito la manomissione dolosa del tubo del gas. Il capofamiglia, un 51enne in cura per depressione e in via di separazione, voleva farla finita; ovviamente è indagato per strage. Il 1° Luglio l'uomo è stato trasferito al carcere cittadino di San Vittore. L'autorità giudiziaria l'accusa di aver volutamente manomesso il tubo del gas per provocare la morte delle figlie e dell'ex compagna.  P.S. del 17.10.2018  la Corte d'assise d'appello di Milano ha condannato {Giuseppe Pellicanò} a 30 anni di reclusione ¦fonte¦.

 dom. 12: 28 anni | Milano | morta in un'esplosione. La ragazza viveva insieme al fidanzato nell'appartamento accanto a quello esploso; la loro morte è stata istantanea.

 ven. 10: 87 anni | Torre de' Busi (LC) | trovata morta in casa. L'allarme è stato dato dalla nipote che non la sentiva da giovedì. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, autoambulanza e pattuglia dei carabinieri. L'anziana era riversa a terra in una pozza di sangue; sembrava una caduta violenta però... Infatti gli inquirenti hanno appurato la presenza di ferite d'arma da taglio alla gola e al torace. Si è tratta di una morte derivata da un atto violento; inoltre i fornelli della cucina a Gpl erano aperti. La sorella della vittima, una 96enne, si trovava in un'altra stanza "allettata"; non si sarebbe accorta di nulla.  P.S. del 07.07.2016  il vicino di casa è stato arrestato con l'accusa di aver ucciso l'87enne; l'uomo, pur incastrato da diverse prove, non ha confessato ¦fonte¦.  P.S. del 23.04.2019  la Corte d'assise a'appello di Milano l'ha condannato a 22 anni ¦fonte¦. In primo grado la Corte d'assise di Como aveva deciso per 24 anni di reclusione.

 ven. 10: 88 anni | Campoverde—Aprilia (LT) | trovata agonizzante nel letto. L'anziana viveva da sola nella casa di Campoverde; è stato il figlio a trovare la madre massacrata di botte. Prima è stata trasportata nella clinica “Città di Aprilia”; poi aggravandosi al Santa Maria Goretti di Latina. La morte è sopraggiunta in serata dopo dodici ore di agonia. Gli inquirenti ritengono che un paio di persone abbia tentato una rapina per poi infierire sull'anziana; comunque non è escluso che il pestaggio sia stato premeditato. Il 5 Luglio al comando dei carabinieri di Latina si è svolto l'ennesimo interrogatorio per il figlio 62enne della donna. La sua versione di una rapina finita male non convinceva per nulla; così alla fine ha confessato il matricidio al culmine di una lite.  P.S. del 24.10.2018  la Corte d'assise d'appello di Roma ha dato 8 anni a {Giovanni Zanoli}. In primo grado la Corte d'assise di Latina gli aveva inflitto 14 anni. La motivazione principale di questo "sconto" è la riqualificazione del capo d'accusa: da omicidio volontario a omicidio preterintenzionale.

 mer. 8: 46 anni | Pastrengo (VR) | pugnalata. Il "movente" di quest'ennesimo omicidio di genere non è ancora chiaro; la donna, una maestra d'asilo, è stata massacrata dall'ex convivente: prima l'ha pugnalata una decina di volte per poi spaccargli la testa con un vaso. L'uomo, un barista 53enne, è fuggito in auto. I vicini hanno dato l'allarme, ma quando sono arrivati i carabinieri hanno potuto solo trovare la donna in un lago di sangue. Il coltello (con la punta rotta dalla forza dei fendenti) era dentro un armadio. Qualche ora dopo il neo-omicida è stato segnalato in un hotel-campeggio di Castelnuovo del Garda. L'uomo, in stato confusionale, era seduto davanti al lago. Portato in caserma ha confessato l'omicidio.  P.S. del 29.11.2018  la Corte d'appello di Venezia ha confermato la pena di 15 anni e 4 mesi a {Jean Luca Falchetto}.

 mer. 8: 16 anni | Roma | trovata morta in un padiglione dell'ex ospedale “Forlanini”. È stata la madre, anche lei con un passato di tossicodipendenza, a trovarla ormai morta su un lettino. Un "occupante" ha chiesto aiuto ad un'ambulanza nelle vicinanze, ma gli è stato consigliato di chiamare il 118... L'operatore/ice ha indicato - via telefono - come indicato fare il massaggio cardiaco; la donna ha preferito lasciare la figlia, seminuda, su quel lettino {leggi qui}. La ragazza era fuggita un paio di giorni prima da un centro di recupero dalla tossicodipendenza in Umbria. La madre, una 40enne anche lei con un passato tossicodipendente, l'ha cercata in vari luoghi di Roma. A suo dire, l'ha trovata in un padiglione dell'ex nosocomio “Forlanini”, chiuso il 30.06.2015. L'intervento del 118 è stato inutile. L'indagini da parte dei poliziotti del vicino Commissariato hanno cercato di chiarire le circostanze. Sembra che le due alloggiassero in quei luoghi ormai fatiscenti. La prima ipotesi era di un suicidio per overdose; l'autopsia ha chiarito che la ragazza era "sana" e si stava disintossicando. Il pm Antonino di Maio ha un iscritto nel registro degli indagati per omicidio volontario e spaccio di stupefacenti. È il pusher che ha ceduto quella dose di droga con il chiaro intento di uccidere ¦fonte¦. La ragazza era fuggita dalla cooperativa sociale “Piccolo carro” a Ospedalicchio, frazione di Bastia Umbra in provincia di Perugia. Nel 2003 una 14enne scomparse e fu trovata ormai scheletro a poca distanza dieci anni dopo. La Procura della Repubblica di Roma sta indagando su casi analoghi: ragazze fuggite e magari finite male come Sara Bosco...

 mar. 7: 30 anni | Taranto | uccisa. Durante un violenta lite il marito l'ha prima picchiata, poi strangolata ed infine colpita a pistolettate. L'uomo, un 50enne impiegato amministrativo dell'Ant, ha poi preso il figlio di 4 anni portandolo nella villa di campagna a Palagiano in provincia di Taranto. Lì l'ha ucciso con un colpo alla testa ed infine si è suicidato con la stessa arma. I coniugi erano in fase di separazione.

 mar. 7: 29 anni | Spilimbergo (PN) | uccisa a colpi di pistola. Ancora un volta è stato l'ex partner. Questi avendo le chiavi dell'appartamento di lei l'ha attesa che tornasse dal lavoro. Tutto era stato premeditato: con sé aveva la pistola da ex guardia giurata; inoltre aveva lasciato dei messaggi con il proposito di farla finita per la fine della relazione. Quando la ragazza è rincasata gli ha sparato vari colpi di pistola; per ridurre il rumore ha usato un cuscino. Infine si è sparato. L'allarme è stato dato dalla madre dell'uomo, un 37enne, e dalla madre della ragazza.

 lun. 6: 40 anni | provincia di Lodi/Milano | trovata nel tratto piacentino del Po. Le indagini hanno permesso di dargli, con quasi certezza, un'identità: sarebbe la 40enne scomparsa da Miradolo Terme (PV) il 29 Maggio. Cvd, il cadavere è di Kruja Lavdije. Nonostante che fosse rimasto in acqua per giorni, e "intercettato" dal sistema di pulizia della diga di Isola Serafini, ci sarebbero dei segni sul collo compatibili con lo strangolamento. Inoltre dalla macchina della donna, lasciata in una via di San Colombano al Lambro (MI), c'erano dei segni di trascinamento. Resta improbabile che da lì sia finita nel fiume vista la distanza... [vedi mappa].   P.S. del 17.02.2018  l'ex convivente della donna, Franco Vignati, è stato arrestato e rinchiuso nel carcere di Lodi ¦fonte¦.  P.S. del 10.12.2018  i giudici della Corte d'assise di Milano hanno condannato l'unico indagato all'ergastolo ¦fonte¦.

 lun. 6: 10 mesi | Grosseto | trovata morta in culla. È stata la madre a dare l'allarme, ma la squadra del 118 ha solo potuto constatarne la morta. Gli inquirenti hanno appurato che la donna, una 28enne domenicana, ha atteso almeno 12 ore prima di chiamare aiuto. L'autopsia infatti ha stabilito che la piccola era già morta da molte ore e non aveva problemi di crescita/salute; la causa della morte è stata una sofferenza respiratoria, come un'asfissia... La donna è stata iscritta nel registro degli indagati per omicidio volontario.

 mer. 1: 62 anni | San Felice sul Panaro (MO) | uccisa a colpi di pistola. Stavolta è stato il vicino, un 58enne; al culmine dell'ennesima lite condominiale, l'uomo ha dato fuoco alla palazzina, poi ucciso la vicina, barricato il portone ed infine sceso in garage si è sparato. I soccorsi hanno trasportato  l'anziana agonizzante all'ospedale; inoltre sono riusciti a salvare da morte certa un bimbo di due anni (già intossicato dal fumo). L'autore di questa tragedia è gravissimo all'ospedale di Boggiovara, lo stesso dove è poi morta l'anziana di origine indiana e si trova suo nipote.

 mer. 1: 79 anni | Ragusa | Il 28 Maggio un'anziana fu aggredita e strattonata durante uno scippo. Riportò una frattura al femore e poté riferire pochi elementi per l'indagini. Pur sottoposta ad intervento chirurgico, la 79enne morì a causa di gravi complicanze. La procura di Ragusa ha poi disposto l'arresto di un 25enne catanese. Questi ha ammesso la rapina, ma non di voler uccidere l'anziana. La collana fu poi venduta per comprare della droga.

 

MAGGIO [66|16] [15]

mar. 31: 37 anni | Milano | trovata impiccata in un giardino pubblico. La prima ipotesi degli inquirenti sarebbe il suicidio; ma vari aspetti "non tornano": il corpo aveva le ginocchia piegate ed i piedi toccavano terra. Inoltre nell'appartamento della stilista 37 enne c'erano macchie di sangue; il pc era acceso e la musica a tutto volume. Il fidanzato, da lei denunciato a Febbraio per maltrattamenti, ha ammesso di essere stato con lei in serata. La donna era sicuramente viva alle 23 quando gli ha telefonato la madre; poi alle 6 è stata trovata da dei passanti impiccata con una sciarpa. La sorella, e gli amici, sono assolutamente convinti che non si sia suicidata. L'autopsia ha invece confermato che si tratta di suicidio. Da nuove verifiche della Scientifica e della squadra omicidi di Milano è stato ipotizzato il reato di omicidio volontario verso il fidanzato della donna. Nel 2018 si procederà alla riesumazione della salma.  P.S. del 12.2018  una nuova relazione dei consulenti della Procura ha stabilito che la ragazza è stata strangolata ¦fonte¦. Il fidanzato è stato quindi iscritto nel registro degli indagati per omicidio volontario.  P.S. del 16.10.2020  il tribunale del Riesame ha stabilito che i è trattato di suicidio.  P.S. del 10.05.2021  il pm ha chiesto il rinvio per il fidanzato.  P.S. del 06.07.2021  l'indagato ha chiesto il rito abbreviato.  P.S. del 24.10.2021  il giudice ha accettato il rito abbreviato; prossima udienza il 19 Novembre [leggi].

 lun. 30: 41 anni | Cassina de' Pecchi (MI) | uccisa a coltellate. Il marito l'ha aggredita in casa mentre non c'erano le figlie. Dopo la mattanza, si è piantato il coltello nel petto uccidendosi. La tragica scoperta l'ha fatta la figlia più grande. Da tempo l'uomo era caduto in depressione e per questo veniva seguito da uno psichiatra.

 dom. 29: 22 anni | Roma—Magliana | trovata semicarbonizzata. I vigili del fuoco sono intervenuti per un auto incendiata; intanto la madre della ragazza la stava cercando perchè dopo un suo sms non era ancora rientrata. Poco distante dall'auto divorata dalle fiamme c'era il corpo, parzialmente carbonizzato. Gli inquirenti hanno imboccato la pista del omicidio e così qualche ora dopo è stato fermato l'ex fidanzato della vittima. Interrogato per ore, infine il 27enne ha confessato: {Vincenzo Paduano} seguiva l'ex dalla serata, poi l'ha affiancata e speronata. È salito sull'auto e ha iniziato a cospargerla di liquido infiammabile; la ragazza è fuggita, ma poi dopo essere raggiunta è stata bruciata viva! Le telecamere sul luogo hanno filmato tutto; la poveretta aveva chiesto aiuto ad un paio di automobilisti in transito, ma questi hanno proseguito come se niente fosse... Così la 22enne è morta in modo atroce, all'alba di un giorno di Maggio fra le sterpaglie di un parcheggio di periferia. L'autopsia ha fatto chiarezza sulla modalità: la ragazza è stata prima tramortita, poi strangolata e probabilmente da morta è stata data alle fiamme.  P.S. del 05.05.2017  il gup di Roma, al termine del processo con rito abbreviato, ha condannato all'ergastolo l'unico imputato ¦fonte¦.  P.S. del 10.05.2018  la Corte d'assise d'appello di Roma ha parzialmente riformulato la sentenza di primo grado: 30 anni invece che l'ergastolo ¦fonte¦.  P.S. del 12.04.2019  la Cassazione ha annullato la condanna a 30 anni e respinto la richiesta di far valere l'attenuanti generiche; un'altra Corte d'appello dovrà riformulare la pena. Il Procuratore generale della Cassazione ha chiesto che venga (ri)condannato all'ergastolo ¦fonte¦.  P.S. dell'11.09.2019  la Corte d'appello di Roma ha sentenziato l'ergastolo per omicidio e stalking ¦fonte¦.

 dom. 29: 69 anni | Pertosa (SA) | trovata morta lungo la strada statale 19. Sul corpo c'erano diverse ferite, di cui una profonda alla testa. L'ipotesi di un investimento non viene scartata, però alcuni particolari (vestita in pigiama, senza scarpe, il trauma alla nuca) farebbero propendere per l'omicidio. L'autopsia dovrebbe dare più risposte. Infine è stato chiarito che la donna è stata soffocata.  P.S. dell'11.07.2016  il fratellastro della vittima, principale sospettato ma non iscritto nel registro degli indagati,è morto per un infarto all'ospedale di Polla. Sentito più volte dagli inquirenti, aveva subito il sequestro di un'auto ed un furgone di proprietà; a fine Giugno si era allontanato dall'abitazione. Poi dopo una settimana era ricomparso a Pertosa; poche ore dopo fu ricoverato nel reparto di geriatria dell'ospedale di Polla fino al decesso.  P.S. del 23.12.2017  la procura di Lagonegro ha chiesto l'archiviazione ¦fonte¦. QUINDI AD OGGI L'OMICIDIO È INSOLUTO.

 ven. 27: 72 anni | Perugia | trovata morta in casa. Qualche ora dopo una 53enne, che faceva da badante all'anziana, è stata portata in questura. Infine la donna, accusata di omicidio, veniva trasferita al carcere cittadino. Secondo gli inquirenti, la vittima prima è stata picchiata e poi gettata dalle scale.  P.S. dell'08.07.2017  il tribunale di Perugia, al termine del processo con rito abbreviato, ha condannato Renate Kette a 30 anni di reclusione ¦fonte¦.  P.S. del 28.11.2018  La Corte d'assise d'appello di Perugia ha confermato la condanna a 30 anni ¦fonte¦. I legali dell'imputata, "condannata nel merito" (sia in primo grado che in appello), hanno annunciato che faranno ricorso in Cassazione.

 lun. 23: 73 anni | Este (PD) | trovata morta in casa. Il corpo era pancia in giù, le caviglie legate con del nastro adesivo ed un fiotto di sangue dalla bocca. La badante ha scoperto il corpo; la sera prima, a suo dire, l'anziana stava bene. Non risultano segni d'effrazione, ma l'appartamento era sottosopra. Gli inquirenti ritengono che si tratti di omicidio, a scopo di rapina.  P.S. del 12.01.2018  i carabinieri del Comando Provinciale di Padova hanno arrestato il presunto autore dell'omicidio: è il fidanzato di una delle due badanti. L'uomo, un 35enne tossicodipendente e con precedenti per spaccio, cercava soldi; nel corso della rapina l'ha picchiata causandone la morte.  P.S. del 19.09.2018  il gip del tribunale di Rovigo, al termine del processo con rito abbreviato, ha condannato Michele Bonaldo a 30 anni ¦fonte¦.

 dom. 22: 69 anni | Latina | presa a fucilate. Il figlio era andato a casa dei genitori e trovava la madre agonizzante a letto. Il padre era vicino in stato di shock. I soccorsi tempestivi non hanno potuto salvare l'anziana; il 72enne è stato portato all'ospedale Santa Maria Goretti per una lavanda gastrica. L'ipotesi degli inquirenti è che abbia tentato il suicidio ingerendo farmaci dopo aver ucciso la moglie.  P.S. del 05.02.2018  il tribunale di Latina, al termine del processo con rito abbreviato, ha condannato Ernesto Cardosi a 20 anni di reclusione ¦fonte¦.

 mer. 18: 46 anni | Cardano al Campo (VA) | caduta dal primo piano di un albergo. Gli inquirenti giunti sul posto hanno sentito gli ospiti; l'ipotesi dell'incidente/suicidio è stata scartata dopo che varie persone avrebbero riferito di una lite fra la donna ed il suo marito, entrambi turisti sudcoreani in luna di miele. Erano rientrati già ubriachi e poco dopo è scoppiata una lite; il caso ha voluto che nella stanza accanto ci fossero delle ragazze coreane. Una di loro, attirata dalle grida, ha visto chiaramente la donna aggrappata alla finestra; subito dopo il marito l'ha spinta facendola cadere nel vuoto. Interrogato a lungo, si è proclamato estraneo a quanto contestatogli.  P.S. del 19.09.2017  la Corte d'assise presso il tribunale di Busto Arsizio ha condannato Dahe Park a 14 anni di reclusione ¦fonte¦.

 mar. 17: 25 anni | Magnago (MI) | uccisa a coltellate. Al culmine dell'ennesima lite, un 33enne ha preso un coltello per poi colpirla una ventina di volte in varie parti del corpo. Infine ha tentato di uccidersi con la stessa arma. Le grida avevano allertato i vicini; quando la squadra del 118 è arrivata nell'appartamento, dove i due convivevano, hanno trovata la ragazza gravissima. Nonostante i soccorsi è morta sul posto. Il convivente invece è stato portato al nosocomio di Legnano dove è stato poi sedato. Dimesso dopo qualche ora, è stato condotto in Procura e poi al carcere di Busto Arsizio.  P.S. del 24.10.2017  il tribunale di Busto Arsizio, nel processo con rito ordinario, ha condannato il 33enne a 16 anni di reclusione ¦fonte¦.  P.S. del 20.09.2019  {Arturo Saraceno} si è suicidato in cella nel carcere di Rossano Calabro.

 dom. 15: 38 anni | Roma | nel corso di una lite un moldavo 41enne l'ha aggredito la cognata prima a martellate per poi sgozzarla ¦fonte¦! Le urla hanno allertato i vicini; comunque il neo-assassino aveva già "confessato" al 112. L'uomo - che si aggirava per la strada con uno zaino sulle spalle - è stato fermato dagli agenti di polizia; era anche ubriaco.  P.S. del 07.12.2017  in appello {Ghenadie Gontea} è stato condannato a 16 anni ¦fonte¦; nel processo con rito abbreviato davanti al gup ne aveva presi 30...

 dom. 15: 31 anni | Firenze | uccisa a coltellate. L'"autore" di questo ginecidio è il marito da cui si era separata un mese prima. L'uomo l'ha fatta salire in macchina con il pretesto di rendergli dei vestiti; poi i due si sono diretti in una strada isolata vicino l'Arno. Intanto il 33enne aveva portato con sé due coltelli e lasciato un messaggio a casa. La ragazza ha tentato una disperata difesa, ma è stata sopraffatta e straziata con 20 coltellate. Poi l'omicida ha mandato un sms a vari conoscenti: L'ho ammazzata. Ma quando la volante è arrivata sul posto tutto si era già compiuto: la 31enne ormai morta ed al posto di guida l'ex, un 33enne, riverso con la gola tagliata con la stessa arma.

 dom. 15: 20 anni | Fuorni—Salerno | trovata morta. Dopo qualche giorno al corpo - già in stato di decomposizione - è stata data un'identità: Mariana Szekeres, giovanissima prostituta ucraina. Ha avuto un rapporto con il suo suo assassino prima di essere uccisa, probabilmente nella notte fra il 30 Aprile e 1° Maggio. Due anni dopo l'indagini sono arrivate ad una svolta: il DNA del liquido organico trovato sulla salma è compatibile con Carmine Ferrante, un fabbro di Vietri sul Mare ¦fonte¦. Questi è già sotto processo per l'uccisione di una prostituta avvenuto nell'Agosto 2016.  P.S. del 12.07.2019  la Procura della Repubblica dopo tre anni d'indagini ha chiesto il rinvio a giudizio di Carmine Ferrante con l'accusa di aver ucciso anche Mariana Szekeres. L'udienza preliminare davanti al gup si terrà il successivo 18 Ottobre ¦fonte¦.

 mer. 13: 33 anni | Spedino—Borgorose (RI) | trovata morta in un bosco non lontana da casa. La 33enne era scomparsa la mattina del giorno prima; vicino al corpo, a poche centinaia di metri da casa, c'era una bottiglia di acido muriatico. L'autopsia ha evidenziato l'ingestione del liquido; forse si voleva suicidare. Però i lividi sul collo compatibili con uno strangolamento, e lesioni su altre parti del corpo, hanno indotto gli inquirenti ad ulteriori accertamenti. La Procura della Repubblica di Rieti ha aperto un fascicolo contro ignori per omicidio. AD OGGI QUESTO DELITTO È INSOLUTO.

 mer. 11: 62 anni | Settimo San Pietro (CA) | bastonata e poi sgozzata. La donna è stata trovata, insieme al marito, nella loro casa. Il fratello della 62enne, preoccupato dal non ricevere risposta, ha fatto la tragica scoperta. Gli inquirenti hanno provato a rintracciare i figli adottivi della coppia. Il primo, un 24enne militare dell'Esercito, è rientrato da Roma; invece il secondo, un 28enne, è irreperibile. Sembra che abbia la pistola detenuta dal padre. Il "fuggitivo" è stato arrestato la sera di giovedì 12; ha pure ingaggiato una sparatoria! Ferito non gravemente, è stato portato in ospedale. Nel successivo interrogatorio ha confessato il delitto dei genitori adottivi.  P.S. del 05.12.2016  {Igor Diana} si è suicidato in cella nel carcere di Cagliari-Uta.

 lun. 9: 41 anni | Melito di Napoli | trovata in un cantiere edile abbandonato. Gli inquirenti hanno subito evidenziato sul corpo ferite d'arma da fuoco. Poco dopo è arrivata la conferma sull'identità: era una 41enne del posto che risultava scomparsa dal 7 Maggio. Secondo quanto stabilito dall'autopsia si è trattata di una "esecuzione": due colpi al torace e quello di grazia alla testa. Inoltre ha subito delle torture prima di essere uccisa. La quarantenne lavorava come barista in un locale in via Lussemburgo a Melito, punto strategico dello spaccio. In passato era stata in prigione per reati collegati alla droga. AD OGGI QUESTO DELITTO È INSOLUTO.

X gio. 6: 44 anni | Nicotera (VV) | scomparsa; probabile vittima di ‘lupara bianca’. La sua è stata trovata con il motore ancora acceso; inoltre nell'abitacolo c'erano delle macchie di sangue. La 44enne aveva fissato un appuntamento con un operaio per la tenuta agricola che gestiva dopo il suicidio del marito. La denuncia ai carabinieri è stata fatta dallo stesso operai. Gli inquirenti hanno visionato le telecamere di sicurezza della zona; si profila l'ipotesi di omicidio. La procura di Vibo Valentia sta procedendo per omicidio e sequestro di persona. I carabinieri hanno già fatto una serie di perquisizioni nella zona della scomparsa. Gli inquirenti avrebbero già degli elementi su un possibile movente. L'8 Marzo 2018 una "professoressa" di storia che insegna nel liceo scientifico Pizi di Melfi ha rivolto questa frase alla figlia della donna scomparsa: <<Le donne andrebbero tutte sterminate, non servono a nulla>>. Il condizionale non è d'obbligo perchè, secondo gli avvocati della famiglia la professoressa aveva confermato l’accaduto e non mostrava alcun pentimento, posto che riteneva normale affermare che <<le donne andrebbero tutte sterminate, non servono a nulla! Ovviamente verso tale "insegnante" è stata presentata denuncia; inoltre ha subìto il massimo della sospensione possibile: dieci giorni ¦fonte¦. Nell'Aprile 2018 il pm della procura di Vibo Valentia ha dichiarato che ci sono nuovi elementi sul caso.  P.S. del 11.07.2019  all'alba è stato arrestato Salvatore ‘U Pinnularu’ Ascone con l'accusa di averla uccisa. ¦fonte¦.

 

APRILE [50|14] [10] [4]  

 mar. 26: 3 anni | Calambrone—Pisa | trovata morta nella baracca in cui viveva con la "famiglia". La squadra del 118 non ha potuto che constatarne la morte; comunque sono stati avvertiti anche i carabinieri. Il medico legale ha evidenziato sul corpicino ecchimosi e tumefazioni riconducibili a percosse. Anche la madre, portata in ospedale, ha evidenziato lesioni analoghe. Il compagno della donna, un serbo 31enne, è stato portato in caserma e poi arrestato. L'accusa è di aver picchiato sia la compagna da cui aspetta un figlio e la piccola, nata da una precedente relazione. L'autopsia ha escluso come cause del decesso traumi interni o epilessia. La piccola non era mai stata visitata, stava in una ambiente fatiscente senza energia elettrica e acqua corrente.  P.S. del 14.07.2017  all'"uomo" sono stati inflitti 30 anni di galera.  P.S. del 06.02.2019  in appello ha avuto l'ergastolo. La stessa Corte d'assise di Firenze ha inoltre chiesto un nuovo processo per la "madre". Costei era stata condannata a dieci anni per aver impedito i maltrattamenti, adesso tale sentenza di condanna è annullata; adesso dovrà rispondere d'omicidio...

 mar. 26: 37 anni | Trieste | scomparsa dal 26 Aprile; l'ultima telefonata fatta alla figlia è stata fatta alle 21:40. Il 10 Giugno la Squadra mobile triestina ha arrestato l'ex marito della donna. L'uomo (un 61enne sloveno ma residente a Trieste) ha infine confessato di averla uccisa e nascosta in una discarica nel Carso sloveno. In effetti il corpo era lì e per mesi è rimasto in obitorio.  P.S. del 20.04.2017  {Dragoslav Kostic} è stata condannato nel processo con rito abbreviato a 16 anni e sei mesi di reclusione ¦fonte¦.

 gio. 21: 67 anni | Firenze | trovata morta con del nastro alla bocca. È stato il figlio a trovarla e chiamare i soccorsi. La casa era a soqquadro e così la pista privilegiata degli inquirenti sembra quella della rapina finita male. Però alcuni particolari lasciano dubbi: l'anziana non aveva le mani legate ed il suo corpo era ancora caldo quando la squadra del 118 l'ha soccorsa... Il marito della donna è stato trovato impiccato domenica pomeriggio nel suo podere all'Antenna, poco fuori la città. Avrebbe lasciato un lettera in cui chiedeva perdono; si ipotizza che possa essere lui l'omicida. In effetti la sua versione dei fatti era ritenuta dagli inquirenti poco convincente. I primi esiti dell'autopsia confermano l'omicidio: la 67enne è stata strangolata a mani nude.

 mer. 20: 51 anni | Roma | uccisa a colpi di pistola. La donna è stata seguita in un bar; all'improvviso gli sono stati sparati quattro colpi di pistola. Un uomo ha gettato l'arma per poi scappare in una vicina area verde. La polizia, su indicazioni dei testimoni, l'ha raggiunto e arrestato. Nell'interrogatorio in commissariato questi infine confessava. È il marito della vittima, un 51enne che il giorno prima era stato cacciato di casa  P.S. del 24.01.2018  la prima Corte d'assise d'appello ha condannato {Augusto Nuccetelli} a 17 anni e mezzo ¦fonte¦. In primo grado, nel processo con rito abbreviato, ne aveva beccati 30...

   mer. 20: 76 anni | Savona | trovata morta. Il marito ha chiamato i soccorsi per sua moglie; la squadra del 118 ha constatato la morte, ma anche la presenza di ecchimosi sul corpo. Quindi è stata avvertita anche l'autorità giudiziaria che ha disposto l'autopsia.

 sab. 16: 66 anni | Mira (VE) | uccisa con un colpo di fucile. Ancora una volta è stato l'uomo con cui la vittima conviveva da anni. Dopo aver sparato alla compagna, il 75enne ha telefonato a vari parenti. Un cugino accorre sul posto, ma subito dopo l'uomo si è sparato in bocca. Portato in ospedale è in gravissime condizioni. Sembra che fosse depresso per una grave malattia che l'aveva colpito alle ossa. Il 2 Giugno l'uomo è morto all'ospedale di Noale dopo quasi due mesi di coma.

 mer. 10: 51 anni | Miravalle—Molinella (BO) | uccisa con una coltellata alla gola. La dinamica non è ancora chiara; secondo quanto dichiarato dal marito, un tassista 52enne, questi avrebbe subito un'aggressione al rientro dal lavoro nella notte. Dopo essersi ripreso ha trovato la moglie ormai morta in un lago di sangue. Ricoverato all'ospedale di Bologna sarà ovviamente sentito dagli inquirenti. Cvd, dopo un lungo interrogatorio l'uomo è stato accusato di omicidio volontario. L'accusato ha nominato un avvocato; molti punti del suo "alibi" non convincono: in primis le lesioni che aveva sul corpo, non compatibili con un'aggressione. Infine l'"uomo" ha confessato: la donna l'avrebbe aggredito, e lui si sarebbe difeso...  P.S. del 28.02.2017  {Andrea Balboni} è stata condannato, al termine del processo per con rito abbreviato, a 16 anni di reclusione ¦fonte¦.  P.S. del 20.12.2017  la Corte d'assise d'appello ha riformoluta la condanna di primo grado: da 16 a 14. Questo "sconto" è dovuto ad accordo fra le parti, cioè la difesa e la Procura della Repubblica ¦fonte¦.

 dom. 10: 27 anni | Cusano Milanino (MI) | trovata morta in un auto. I carabinieri hanno cercato l'ex fidanzato, un 26enne del luogo. Questi aveva tentato maldestramente suicidio nella propria casa. Portato in caserma ha infine "confessato": nella notte si era incontrato con l'ex, poi è scoppiata una lite e la ragazza è stata strangolata con un elastico. Pur non essendoci una piena confessione, gli indizi sono pesanti. Nel Marzo 2015 il presunto omicida aggredì la ragazza mentre era al lavoro; ma lei preferì non denunciarlo.  P.S. del 04.04.2017  oggi il gup del tribunale di Monza, al termine del processo con il rito abbreviato, ha condannato  {Davide Perseo} a 16 anni di reclusione ¦fonte¦.

 dom. 10: 66 anni | Barlassina (MB) | sgozzata con un coltello. Il marito, 70enne bancario in pensione, al culmine dell'ennesima lite, gli ha tagliato la gola dissanguandola. L'anziano ha poi provato ad impiccarsi al balcone, ma la corda ha ceduto e l'anziano è caduto nel vuoto. Sembra che il motivo di questo ennesimo omicidio-suicidio sia riconducibile alla ludopatia della donna.

 ven. 8: 43 anni | Villa di Tirano (SO) | uccisa a coltellate. A compiere questo ginecidio è stato il padre del marito, morto a Dicembre per un infarto. La donna rimasta quindi vedova si era trasferita a casa della madre. Tornata a prendere dei vestiti, è stata affrontata dal suocero che gli rimproverava l'impossibilità di non vedere i nipoti. La lite è degenerata e l'uomo, un ex operaio 70enne, l'ha uccisa con il coltello da cucina. Subito dopo è uscito ancora sporco di sangue ed a piedi si è diretto verso la caserma dei carabinieri di Tirano. Lì {Enrico Ferrari} si è costituito.  P.S. del 30.08.2017  oggi l'anziano si è spento all'ospedale di Sondalo dove era ricoverato da diversi mesi. A Maggio per le precarie condizioni di salute era stato scarcerato da Opera.

† ven. 8: 56 anni | Vetto (RE) | uccisa con un colpo di pistola alla tempia. È stato il compagno a compiere il folle il gesto, per poi uccidersi con la stessa arma. L'omicidio-suicidio dovrebbe essere accaduto nella notte fra giovedì e venerdì poichè il cane della coppia era stato liberato dalla catena. Il sabato mattina i vicini hanno allertato i carabinieri che poi si sono trovati i due corpi.

† ven. 8: 78 anni | Torino | morta in ospedale dopo percosse. Dieci giorni prima l'anziana era stata aggredita e fatta cadere dalla figlia, una 43enne con turbe psichiche. Presa dal panico, ha chiamato il padre e questi i soccorsi. La 78enne era ferita alla testa; trasportata al Cto è stata ricoverata in Rianimazione. Sembrava essersi stabilizzata tanto da essere trasferita ad un altro ospedale, ma dopo un paio di giorni è deceduta. La figlia è in stato d'arresto per lesioni gravissime. In passato i genitori avevano cercata di farla ricoverare con un trattamento sanitario obbligatorio; da tempo era/è in cura al servizio d'igiene mentale dell'Asl per un «disturbo ossessivo-compulsivo.

 mer. 6: 81 anni | Vercelli | La figlia della donna in mattinata ha telefonato al medico di base per segnalare la morte della madre. Nel dubbio, oltre alla squadra del 118, sul posto è giunta la polizia. Il medico legale evidenziava una morte violenta e così la donna veniva accompagnata in questura. Sottoposta ad interrogatorio, alla fine ha "ceduto": era stata lei a picchiare, ed uccidere, la madre. Tutto è accaduto la sera prima al culmine dell'ennesima lite. L'autopsia ha confermato che l'anziana è stata picchiata anche con un corpo contundente (ndr, un mattarello); è morta dopo ore d'agonia.  P.S. del 24.03.2017  {Cristina Carenzo} è stata condannata, al termine del processo con rito abbreviato, a 16 anni di reclusione. Avendo un vizio parziale di mente dovrà trascorrere tre anni in una struttura psichiatrica ¦fonte¦.  P.S. del 15.02.2018 } in appello è stata confermata la condanna decisa dal tribunale di Vercelli ¦fonte¦.

 mar. 5: 73 anni | Ferrara | accoltellata nel letto dove era inferma. È stato il marito, un ingegnere in pensione ex dipendente statale, a compiere il folle gesto spinto dalla disperazione. Sua moglie era da tempo ammalata e necessitava di assistenza continua. L'anziano si è presentato nella prima mattina presso una caserma dei carabinieri per costituirsi.  P.S. del 13.02.2016  la Corte d'assise di Ferrara lo ha sì assolto perchè non capace d'intendere e volere, ma ha pure disposto che sia ospitato per tre anni in una struttura psichiatrica ¦fonte¦.

 lun. 4: 46 anni | Poiana di Granfion (VI) | uccisa a coltellate. L'autore del delitto è l'ex, un 38enne con cui nella scorsa estate aveva avuto una relazione. Da quando si erano lasciati, l'uomo continuava ad inviargli messaggi e fargli piccoli regali. Con la scusa di voler vedere una casa aveva ottenuto un appuntamento dalla ex, che come è/era titolare di un'agenzia immobiliare. Appena entrati l'ha aggredita e uccisa. Poi ha cercato di uccidersi iniettandosi un farmaco. L'allarme è stato dato dal proprietario dell'appartamento. I carabinieri hanno trovato la donna ormai morta e il suo assassino stordito. Portato all'ospedale di Vicenza non è in pericolo di vita; ovviamente è piantonato.  P.S. del 28.06.2018  la Corte d'appello di Venezia ha respinto l'istanza della difesa di {Davide Tomasi}. Quindi non ha modificato la sentenza di primo grado che nel processo, con rito abbreviato, aveva visto una condanna a 30 anni ¦fonte¦.

 

MaRZO [36|8] [4] [2] [2]  

 gio. 31: 29 anni | Torre di Mare—Capaccio (SA) | accoltellata e poi data alle fiamme insieme al figlioletto. L'autore di questo folle gesto è un connazionale, un romeno 29enne; forse ubriaco nella sua furia omicida ha ucciso anche i cani. Dopo si è ferito con la stessa arma da taglio ed infine si è impiccato ad una sbarra della doccia. La 29enne nel 2013 aveva lasciato la Romania doveva aveva due figli; in Italia è stata costretta suo malgrado a prostituirsi. Un anno e mezzo fa aveva conosciuto un coetaneo e connazionale; rimasta incinta smise con la vita da strada. Ma il compagno pretendeva che continuasse a prostituirsi.

 mar. 29: 82 anni | Staranzano (GO) | soffocata. L'anziana da tempo soffriva di Alzheimer; il marito 84enne che l'accudiva l'ha strangolata mentre si trovava sul divano. Poi ha telefonato al figlio avvertendolo. Infine è sceso in garage per poi impiccarsi.

 dom. 22: 93 anni | Vicenza | conseguenze di percosse subite mesi prima. L'anziana il 27.11.2015 era salita al piano di sopra per chiarire una questione condominiale. La discussione con l'inquilina cinese degenerò; la sicuramente più giovane strattonò l'ultranovantenne che si reggeva in piedi a fatica. Nella caduta ebbe la peggio rompendosi un omero e lussandosi la spalla. Ma non finì: un'altra connazionale trascinò la poveretta nell'attico per continuarla a picchiare. Infine le due la lasciarono sul pianerottolo! Un condomino chiamò sia il 118 che 112. L'anziana fu portata in ospedale; i carabinieri denunciarono l'inquilina cinese, ma non riuscirono ad identificare l'altra (ancora irreperibile). Dopo mesi di degenza, l'anziana tornò sì a casa ma le sue condizioni di salute era ormai compromesse. L'ultimo mese l'aveva trascorso all'ospedale. La "controparte", quando aveva appreso il 24 Febbraio di essere sotto indagine, aveva risposto con una contro-querela. La procura di Vicenza sta valutando se procedere per omicidio preterintenzionali. A metà Aprile il sostituto procuratore di Vicenza ha firmato due avvisi di garanzia per la morte della 93enne. Sembra che una delle due donne abbia usato l'ombrello, tenuto dall'anziana come appoggio.

ven. 20: 67 anni | Novara | uccisa con un colpo di fucile. È stato il marito, un avvocato 69enne, a spararle in casa. Poi con la stessa arma si è ucciso. La scoperta è avvenuta nella mattina dopo che la sera prima la nuora aveva tentato di telefonare. Avendo le chiavi è entrata nell'appartamento facendo la tragica scoperta. All'origine dell'omicidio-suicidio ci sarebbe la morte per malattia dell'unico figlio 35enne nel 2013. Anche l'anziano aveva una malattia del sangue, non grave come quella del figlio. La decisione di farla finita è stata presa da entrambi; l'uomo ha lasciato una lettera indirizzata alla fidanzata del figlio.

 gio. 19: 59 anni | Genova—Sestri Ponente | uccisa a colpi di pistola. La donna, telefonando al figlio, gli stava dicendo che voleva separarsi; il marito, un 64enne, l'ha uccisa con una delle sue pistole che teneva in casa per uso sportivo. Il folle gesto è avvenuto "in diretta" visto che l'apparecchio era posto in vivavoce. L'uomo si è lasciato arrestare senza opporre resistenza. Anche questa tragedia si poteva evitare: l'uomo, descritto come violento e aggressivo, litigava spesso e minacciava la moglie. Una denuncia sarebbe servita, almeno, a fargli ritirare la licenza per le armi...  P.S. del 04.07.2017  la Corte d'assise d'appello ha confermato la condanna a 18 anni per {Ciro Vitiello} ¦fonte¦.

 lun. 7: 64 anni | Verona—San Massimo | morta per ferite d'arma da taglio. Il capofamiglia, e marito, l'ha accoltellata nel letto dove si trovava inferma; poi ha fatto altrettanto per il figlio autistico. Dopo aver scritto una lettera e telefonato al fratello, ha tentato di suicidarsi. I motivi sono da condurre alla depressione del 64enne che non riusciva più ad accudire moglie e figlio. I soccorsi giunti sul posto hanno trovato i tre gravemente feriti. La donna è morta il giorno dopo all'ospedale Borgo Trento; invece il marito ed il figlio sono sopravvissuti.  P.S. del 15.02.2017  al termine del processo con rito abbreviato, ha condannato a 13 anni e 4 mesi. Essendogli riconosciuto un vizio parziale di mente, al termine della reclusione dovrà passare altri tre anni in una casa di cura ¦fonte¦.

 ven. 4: 25 anni | Cavino—San Giorgio Delle Pertiche (PD) | uccisa a colpi di pistola. L'omicidio è avvenuto nella notte all'interno di un'auto; un 24enne tedesco ha prima sparato all'ex ragazza è poi si ucciso con la stessa semiautomatica.

mer. 2: 47 anni | Poggio a Caiano (PO) | trovata insieme al marito. Il 2 Marzo avevano detto che sarebbero partiti per la Bulgaria. Probabilmente quel giorno hanno deciso di attuare quanto pianificato: l'uomo, un 50enne, ha sparato alla tempia della donna. Poi steso sul letto ha fatto altrettanto. Il fratello dell'uomo ha denunciato ai carabinieri la scomparsa il 22 Marzo; l'auto era ancora parcheggiata sulla strada e nel frattempo accumulava multe... Infine, quasi due mesi dopo, la sera del 25 Aprile sono arrivati i vigili del fuoco ed i carabinieri. I vicini lamentavano un forte odore proveniente dalla quella casa... I due coniugi sono stati trovati uno accanto all'altro sul letto. Prima di farla finita, hanno lasciato una lettera (firmata da entrambi) nella quale spiegavano il loro gesto, dettato dai debiti e dalla disperazione. Nella stessa lettera nominavano anche l'erede; ma la "loro" casa tornerà alla banca che gli aveva concesso il mutuo, ormai da mesi non pagato.

 mer. 2: 85 anni | Sciacca (AG) | morta dopo sette mesi di coma per le ferite riportate durante una rapina. La mattina del 15.07.2015 l'anziana fu pestata a sangue nella sua casa di Menfi. Trovata da un nipote venne poi trasferita a Palermo e infine a Sciacca nel locale centro di neuroriabilitazione. Per le gravi ferite andò in coma, dal quale non si è più risvegliata. Due persone, un 41enne ed un 27enne, furono arrestate una settimana dopo la violenta rapina. Costoro sono ritenuti responsabile della morte di un altro anziano, rapinato e picchiato a sangue il 06.07.2015. Il poveretto morì dopo quindici giorni d'agonia.  P.S. del 10.05.2018  la Corte d'assise d'appello ha condannato {Giuseppe Sabella} all'ergastolo; in primo grado, con il rito abbreviato, l'"uomo" aveva beccato 30 anni. Per il suo complice, tale {Antonino Gucciardo}, è stata confermata la condanna a 18 anni ¦fonte¦.

 mar. 1: 58 anni | Roma—Infernetto | uccisa con un vaso di fiori sulla testa. Il marito, un ex colonnello dell'Aeronautica, l'ha colpita al culmine di una lite. Poi si è impiccato nel giardino della loro villa. La coppia non aveva figli; l'uomo da quando era in pensione si dedicava alla vendita di aerei. L'allarme è stato da un conoscente che aveva avuto notizia di una violenta lite in corso. Sembra che il 65enne fosse preoccupato per le sue precarie condizioni di salute.

 

FEBBRAIO [28|10] [9] [1]

    lun. 29: 90 anni | Roma | trovata morta dalla polizia. Il corpo dell'anziana era nudo; inoltre l'appartamento dove viveva sola era in disordine. Ovviamente è stata disposta l'autopsia.

 ven. 26: 51 anni | Fenil del Turco—Rovigo | uccisa a colpi di pistola. L'autore di questo folle gesto è l'ex marito della figlia. L'uomo, un 41enne albanese, si è presentato a casa dove si era rifugiata la moglie. Voleva solo vedere i figli, ma con sé aveva un grosso revolver e molti proiettili. All'interno della casa però si è scatenata una lite e l'uomo ha iniziato a fare fuoco: uccisa la moglie, ha rincorso la suocera freddandola nel cortile, poi ha colpito più volte il nuovo convivente dell'ex. Infine è tornato all'interno dell'abitazione e si è suicidato con la stessa arma.

 ven. 26: 31 anni | Fenil del Turco—Rovigo | uccisa a colpi di pistola. L'autore di questo folle gesto è l'ex marito. L'uomo, un 41enne albanese, si è presentato a casa dove si era rifugiata la moglie. Voleva solo vedere i figli, ma con sé aveva un grosso revolver e molti proiettili. All'interno della casa però si è scatenata una lite e l'uomo ha iniziato a fare fuoco: prima ha ucciso la moglie in cucina, poi ha rincorso la suocera e il nuovo convivente della 31enne. La prima è stata freddata fuori nel cortile, l'uomo invece è stato trovato agonizzante all'interno dell'abitazione. Infine l'omicida si è suicidato con la stessa arma.

 lun. 22: 55 anni | Molochio (RC) | uccisa con una fucilata. Al culmine dell'ennesimo litigio, l'uomo (un pensionato 65enne) ha imbracciato il fucile da caccia sparando un solo colpo. La donna è deceduta all'istante. Subito dopo è uscito di casa per poi costituirsi alla locale stazione dei carabinieri.  P.S. del 12.02.2018  la Corte d'assise d'appello di Reggio Calabria ha condannato {Salvatore Morabito} a 10 anni ¦fonte¦. Nota: nel processo di primo grado, con rito abbreviato, l'uomo aveva beccato 15 anni e otto mesi.

 sab. 20: 7 mesi | Cosenza | soffocata con un cuscino. Secondo quanto appurato, la piccola ha iniziato a piangere e la mamma, in cura per una depressione post-parto, l'ha soffocata con un cuscino. Poi non è chiaro se la 37enne abbia chiamato qualcuno. La tragica scoperta l'ha fatta il padre, un avvocato, al suo rientro a casa verso le 13. La figlioletta era ormai già morta e la moglie seduta con confezioni di barbiturici a terra. L'intervento del 118 è stato inutile per la piccola. Gli inquirenti hanno ascoltato tutte le persone dello stabile. Il gip di Cosenza ha convalidato il fermo della 37enne.  P.S. del 22.03.2019  la Corte d'assise d'appello ha confermato l'assoluzione della donna perchè incapace di intendere o di volere ¦fonte¦.

dom. 14: 50 anni | Posillipo—Napoli | trovata morta nel suo appartamento. Sul corpo c'era una, o forse più, ferite d'arma da fuoco; gli inquirenti hanno rinvenuto una pistola per uso sportivo. La donna non dava notizie da giorni; ovviamente è stata disposta l'autopsia. Quasi sicuramente si tratta di suicidio.

 sab. 13: 41 anni | Albaredo d'Adige (VR) | sgozzata dal figlio; questi ha poi fatto il corpo a pezzi gettandolo nell'Adige. La primogenita ha denunciato la scomparsa di madre, fratello e della sorellastra. I cani molecolari si sono diretti sull'argine del fiume dove è stata trovata la borsa della donna. Il 20enne è stato arrestato appena rientrato da un viaggio in Romania (aveva fatto visita al padre). Durante l'interrogatorio ha confessato il duplice delitto.  P.S. del 29.03.2017  la Corte d'assise di Venezia al termine del processo con rito abbreviato ha condannato {Andrei Filip} all'ergastolo ¦fonte¦.  P.S. del 21.02.2018  la Corte d'assise d'appello di Venezia ha ridotto la pena: 30 anni ¦fonte¦. Questa "riduzione" è dipesa dal riconoscimento dell'attenuanti per vizio parziale di mente.

 sab. 13: 11 anni | Albaredo d'Adige (VR) | strangolata dal fratellastro; questi ha poi fatto il corpo a pezzi gettandolo nell'Adige.  P.S. del 29.03.2017  la Corte d'assise di Venezia al termine del processo con rito abbreviato ha condannato {Andrei Filip} all'ergastolo ¦fonte¦.  P.S. del 21.02.2018  la Corte d'assise d'appello di Venezia ha ridotto la pena: 30 anni ¦fonte¦. Questa "riduzione" è dipesa dal riconoscimento dell'attenuanti per vizio parziale di mente.

 sab. 13: 3 mesi | Bari | Dopo l'improvvisa e "sospetta" morte della neonata i medici segnalarono la vicenda alla procura di Bari. Le successive indagini hanno fatto sospettare che la morte della piccola fosse stata provocata. I sospetti si concentrano in ambito familiare, sopratutto verso il padre 29enne. Questi è in stato d'arresto dal 9 Aprile per un presunto caso di violenza sessuale verso una 14enne. Secondo quanto comunicato dal pm della Procura, è stato il padre ad uccidere la figlioletta nella notte fra il 12 e 13. L'uomo affetto dalla “sindrome di Munchausen per procura” l'ha soffocata mentre era ricoverata in ospedale. Dalla sua nascita, il 19.11.2015, la bimba era stata ricoverata per dieci volte per un totale di 76 giorni. Il "padre" gli provocava dei soffocamenti e poi chiamava il 118. A Gennaio il tribunale dispose che la bimba andasse in comunità ai servizi sociali; ma a fine mese il provvedimento fu revocato sulle basi della relazione degli assistenti sociali, del curatore nominato dal tribunale e dalle dichiarazioni dei genitori. Secondo l'ordinanza di custodia cautelare il 29enne ha usato l'uccisione della figlia per invocare la responsabilità dei medici e un risarcimento danni.  P.S. dell'11.03.2019  la Corte d'assise di Bari l'ha condannato a 16 anni.

 sab. 13: 73 anni | Cremona | accoltellata dal marito. L'anziana era stata appena dimessa da una struttura di riabilitazione per un ictus che l'aveva colpita mesi prima. Le sue condizioni di salute erano precarie; ormai non autosufficiente, la donna aveva espresso la volontà di porre fine alla sua esistenza. Il marito aveva cercato di adeguare la casa alle sue condizioni. Verso le 2 ha preso un coltello colpendola alla gola. Poi è rimasto in attesa della badante; questa ha poi chiamato i soccorsi ed i carabinieri.  P.S. del 10.11.2016  il gup - al termine del processo con rito abbreviato - l'haa condannato a 9 anni e 4 mesi.

ven. 12: 58 anni | Veneto | la donna morì appena dopo il ricovero, trasportata in emergenza dall'ospedali Riuniti di Brescia. L'8 Febbraio era stata sottoposta ad un'operazione di routine al cuore; ma ci furono delle complicazioni e fu necessario attaccarla all'Ecmo. Secondo l'accusa, il cardiochirurgo Muneretto - non presente in sala perchè in ufficio e poi all'Università - dispose che la paziente fosse al più presto trasferita a Padova; la poveretta si era nel frattempo aggravata per errori e ritardi... Così l'11 Febbraio la signora, ormai in fin di vita, fu volutamente staccata dall'Ecmo. Durante il tragitto verso l'ospedale veneto ebbe un arresto cardiaco; infine morì il giorno dopo. L'8 Novembre 2017 la procura di Brescia ha mosso verso C. M. accuse gravissime, fra cui quella di omicidio volontario.  P.S. del 04.07.2018  il gup del tribunale di Brescia ha emesso una sentenza di non luogo a procedere nei confronti di C.M.

 lun. 1: 55 anni | Brescia | sgozzata. L'autore di questo folle gesto è il marito che dopo aver quasi decapitato la moglie nella loro casa, in una zona residenziale di Brescia, ha telefonato al cognato. Gli avrebbe detto dell'uccisione della moglie e del suo imminente suicidio. Infatti ha imboccato contromano l'autostrada e si è schiantato contro un Tir morendo all'istante. I carabinieri quando sono andati all'indirizzo di casa hanno fatto la tragica scoperta.

 lun. 1: 40 anni | Misterbianco (NA) | strangolata. È stata la madre a trovare il corpo; era entrata in casa con una copia di chiavi perchè non aveva sue notizie da tutto il giorno. Non c'era nemmeno il figlio di 4 anni, nato da una relazione con l'ex convivente. Secondo gli inquirenti, il 37enne ha avuto una lite con la donna per poi strangolarla sul letto. Successivamente ha svegliato il figlioletto e se l'è portato a casa dei genitori. L'uomo nel 2000 uccise un vicino per "gelosia" verso la sua fidanzata 17enne. Nel 2012, dopo aver scontato 11 anni di prigione, fu di nuovo arrestato per aver maltrattato la donna. Ma dopo tre giorni ritirò la denuncia e questi ritornò in libertà.  P.S. del 22.06.2018  la Corte d'assise d'appello di Catania ha confermato i 30 anni di reclusione per {Vincenzo Di Mauro}, inflitti il 14.01.2017 dal gup con il rito abbreviato.

 

GENNAIO [18|18] [12] [5] [1]

 dom. 31: 23 anni | Castelvolturno (CE) | trovata in una pineta con diverse ferite d'arma da taglio. La ragazza, una nigeriana, aveva precedenti per rapina e tossicodipendenza.  P.S. del 22.01.2018  il presunto autore dell'omicidio è stato arrestato in Germania.

 sab. 30: 8 anni | Vaiano—Castiglion Del Lago (PG) | sgozzata mentre guardava la TV. L'autore di questo folle gesto è il padre, un ex informatore farmaceutico di 58 anni. L'uomo con problemi di depressione per la perdita del lavoro ha prima ucciso il figlio di 13 anni a coltellate; poi ha tagliato la gola alla figlioletta. Infine ha aggredito la moglie, una 47enne polacca. Pur ferita, la donna è riuscita a scappare e mettersi in salvo dalla vicina. L'uomo è tornato nel giardino della loro villetta ed ha atteso l'arrivo delle forze dell'ordine chiamate dalla moglie. Si è fatto trovare sul bordo di un pozzo. Nonostante l'abbiano provato a dissuaderlo, si è gettato nel vuoto morendo sul fondo (20 metri più in basso).

 mer. 27: 56 anni | Cetraro (CS) | uccisa mentre faceva jogging. La donna, un medico di base, è stata trovata su un marciapiede nella parte alta del paese. Secondo i rilievi è stata colpita alla testa con un piede di porco trovato poco lontano. Il giorno dopo è stato interrogato l'ex cognato che ha infine confessato. Il 46enne, infermiere nell'ospedale locale, l'avrebbe ucciso la perchè la riteneva responsabile della separazione con la sorella della vittima.  P.S. del 09.02.2018  la Corte d'assise di Cosenza, al termine del processo con rito abbreviato, ha condannato {Paolo Di Profio} a 30 anni ¦fonte¦.  P.S. del 13.05.2019  l'uomo è morto in una struttura sanitaria di Catanzaro per un malore che l'aveva colpito nei giorni scorsi.

 lun. 25: 67 anni | Lucca | morta dopo 10 anni di coma, provocato da un colpo di fucile ¦fonte¦. La sera del 06.12.2005 un 50enne, al culmine dell'ennesima lite, prese a fucilate la moglie ed i suoceri ¦fonte¦. La figlia della coppia riuscì a scappare e così si salvò. Invece il marito dell'allora 57enne morì all'istante. Le due donne rimasero ferite: la prima poi si riprese e lasciò Viareggio, l'altra sprofondò in coma e venne ricoverata in una casa di cura a Lucca. L'omicida, più volte denunciato per maltrattamenti, si uccise con lo stesso fucile.

 dom. 24: 56 anni | Pescara | uccisa a bastonate insieme al figlio. L'allarme è stato dato da una vicina che aveva visto una scia di sangue. La squadra del 118 non è riuscita a salvare la donna, che pur con il cranio sfondato, era ancora viva. Invece il figlio si trovava riverso sul letto in un lago di sangue già morto. L'autore del duplice omicidio, un 26enne ucraino, si era nascosto in un locale di servizio a poche centinaia di metri. I carabinieri l'hanno arrestato e interrogato. Secondo una prima ricostruzione la donna, una polacca, quando è rientrato a casa ha trovato il figlio 23enne già aggredito dall'ucraino. C'era stata una lite per questioni di droga. Così dopo aver accoltellato il quasi coetaneo, ha poi massacrato la donna con una mazza da baseball.  P.S. dell'08.03.2017  il gup del tribunale di Pescara, al termine del processo con rito abbreviato, ha condannato {Maksym Chernysh} a 20 anni ¦fonte¦.

 dom. 24: 87 anni | San Lorenzo di Sebato (BZ) | uccisa a coltellate. La tragedia si è consumata all'improvviso: il figlio 45enne al culmine di una lite ha afferrato un coltello da cucina ed ha colpito più volte l'anziana madre che viveva con lui. Resosi conto di ciò che aveva fatto, ha chiamato i soccorsi. Ormai la donna era morta, praticamente all'istante. L'omicida si è consegnato ai carabinieri senza opporre resistenza.   P.S. del 15.03.2017  non essendo imputabile perchè totalmente infermo di mente, l'uomo dovrà comunque stare 16 anni in una rems ¦fonte¦.

 ven. 22: 87 anni | Trieste | trovata morta in casa. Sembrava una morte accidentale dovuta ad una fuga di gas, ma poi sono state evidenziate alcune "stranezze". Il pomello che comanda il fuoco del fornello della cucina economica era stato rimosso; inoltre alcuni oggetti, fra cui delle chiavi, risultano mancanti. Il pm ha disposto l'autopsia ed ulteriori indagini. Il 12 Aprile è stato arrestato un 42enne residente anche lui a Trieste. Secondo quanto ricostruito, l'uomo sorpreso in casa dalla vittima l'ha uccisa spaccandole la schiena con un battitappeto. Poi ha tentato di "inquinare" la scena simulando una fuga di gas e rubando delle chiavi.   P.S. del 06.02.2019  il processo presso la Corte d'assise di Trieste si è chiuso con la condanna a 26 anni per {Tiziano Castellani}.

 ven. 22: 54 anni | Recco (GE) | un 27enne, già sofferente di problemi psichici ha compiuto una mattanza: prima uccideva il cane, poi strangolava la madre nascondendone il corpo sotto il letto ¦fonte¦. Infine si è inferto una coltellata all'addome ed ha chiamato i carabinieri. Trasferire in stato di fermo all'ospedale San Martino di Genova, non è in pericolo di vita.  P.S. del 04.11.2016  il gup del tribunale di Genova, al termine del processo con rito abbreviato, l'ha condannato a 14 anni e 4 mesi; essendogli riconosciuto un vizio parziale di mente, al termine della reclusione dovrà passare altri tre anni in una casa di cura ¦fonte¦.  P.S. del 16.06.2017  in appello la pena è stata ridotta a 12 anni e 2 mesi ¦fonte¦.

 mar. 19: 77 anni | Lanusei (OG) | L'anziana è stata strangolata dal marito che poi si è suicidato impiccandosi. Sono stati i parenti che non riuscendo a farsi aprire la porta hanno avvertito i soccorsi. Entrambi i coniugi erano malati; in particolare la donna soffriva anche di depressione.

 ven. 15: 80 anni | Sassari | trovata morta nel suo appartamento. La squadra del 118 ha potuto solo costatare la morte; secondo il nipote, che aveva chiamato i soccorsi, la zia era caduta picchiando la testa. Ma il medico ha preferito chiamare le forze dell'ordine... Infatti gli uomini della squadra Mobile hanno "smontato" la versione del 36enne: si trattava <<di una morte violenta>>. L'uomo è stato portato in commissariato; dopo sette ore d'interrogatorio ha confessato. Al culmine di un litigio, per motivi di denaro, ha colpito con un vaso la testa dell'anziana parente; poi si è disfatto dell'"arma".  P.S. del 21.04.2017  il processo con rito abbreviato ha stabilito una condanna per 14 anni e 8 mesi per {Tore Usai} ¦fonte¦.

 ven. 15: 55 anni | scomparsa. La donna è stata vista in una pizzeria di Padova insieme al compagno; da allora non ha più fatto ritorno a casa dove vive insieme all'anziana madre. Dopo la segnalazione della scomparsa, gli inquirenti hanno iniziato ad indagare sul "fidanzato" della donna. La sua versione è che verso mezzanotte l'avrebbe accompagnata in una piazza di Padova perchè voleva incontrarsi con un'amica. Ma non ci sarebbero riscontri alla sua versione... La procura di Padova ha deciso di far sequestrare le due auto del 45enne (non ancora ufficialmente indagato). Il 15 Febbraio sono state fermate tre persone con l'accusa di aver ucciso la 55enne. Pur non essendoci ancora delle confessioni, sembra che i tre (il "fidanzato, suo sorella ed un'altra donna) abbiano fornito <<parziali ammissioni>>.  P.S. del 10.10.2018  La Corte d'assise d'appello ha confermato le condanne per i due accusati d'omicidio: 30 anni ¦fonte¦.

 ven. 15: 89 anni | Mestre—Venezia | uccisa con una sega elettrica. L'autore di questo efferato delitto è il nipote 68enne, già noto alle forze dell'ordine e seguito dal Centro salute mentale. Nel 1973 gettò una pietra dal Ponte dell'Accademia mentre sotto transitava un barchino delle ‘Fiamme Gialle’; un finanziere morì. L'allarme è stato dato dai condomini che avevano visto l'uomo salire e scendere per le scale con una motosega insanguinata! Intorno al palazzo sono giunti anche gli angenti delle forze speciali. Gli inquilini sono stati fatti uscire ed è iniziata una "trattativa" con l'anziano asserragliato nell'appartamento della zia. Dopo un paio d'ore si è arreso senza opporre resistenza. La povera donna è stata fatta letteralmente a pezzi.  P.S. del 06.02.2017  il processo con rito abbreviato ha stabilito una condanna per 17 anni e 4 mesi; ma dopo aver scontato la pena, l'uomo dovrà andare per tre anni in una struttura psichiatrica ¦fonte¦.

 mar. 13: 49 anni | Castellamonte (TO) | scomparsa dal 13 Gennaio. Sedici giorni dopo la procura di Ivrea ha aperto un fascicolo per omicidio contro ignoti. Il 19 Febbraio il corpo della donna è stato trovato in una vasca di una discarica abbandonata. Quasi sicuramente è stata strangolata. Un suo ex allievo ed un 54enne, sentiti nei giorni precedenti sono stati dunque arrestati; anche la madre del ragazzo è indagata per concorso. Sembra che l'autore del delitto sia il 22enne, ex allievo della professoressa che nel 2014 si fece consegnare 187mila euro.  P.S. del 22.09.2017  il gip di Ivrea nel processo con rito abbreviato ha condannato l'ex allievo della donna {Gabriele Defilippi} a 30 anni. Invece il complice si è beccato 19 anni ¦fonte¦. La madre della vittima è stata assolta nel Giugno 2018.

 mar. 12: 45 anni | Cremona | strangolata al culmine di un litigio. L'autore del ginecidio è il marito, un 57enne nigeriano, che dopo averla uccisa ha chiamato i carabinieri. Portato in caserma ha poi confessato il delitto. La vittima in passato aveva più volte sporto denuncia per maltrattamenti subìti dal marito.  P.S. del 04.05.2018  La Corte d'appello di Brescia ha confermato la condanna a 18 anni per {Saddike Chabli} ¦fonte¦.

mar. 12: 29 anni | San Giovanni in Persiceto (BO) | trasportata ormai morta all'ospedale del comune bolognese. Il marito l'ha trascinata dall'auto verso il pronto soccorso; all'infermiere ha detto che era <<svenuta>>. Invece era già in arresto cardiaco! La rianimazione non è servita a riportarla in vita. L'uomo, un operaio 36enne, è stato poi sentito dai carabinieri; a suo dire, qualche ora prima la moglie si era impiccata nel garage di casa. L'uomo svegliandosi e non trovandola a letto, l'ha quindi cercata; quando ha visto il corpo, l'ha adagiato a terra provando a rianimarla. La sua versione però mostrava incongruenze e così è stato trattenuto in caserma fino al pomeriggio. Verrò effettuata l'autopsia sul corpo; casa e garage sono sotto sequestro in attesa di chiarire la vicenda. Comunque sia sul corpo della donna ci sono segni compatibili con l'impiccagione ¦fonte¦.

   lun. 11: 45 anni | Ponzano—Empoli (FI) | trovata morta con un sacchetto in testa. Il compagno, una guardia giurata, è stato sentito dagli inquirenti. L'indagini dovrebbero chiudersi con l'archiviazione: molto probabilmente la donna si è uccisa.

 sab. 9: 30 anni | Licola—Giugliano (NA) | massacrata a colpi di ascia in camera. A compiere l'efferato delitto è stato il marito, un 44enne ucraino che lavorava in vivaio. Non vedendolo arrivare, il datore di lavoro è andato in casa trovandolo gravemente ferito ma cosciente. Si era accoltellato alla gola; trasportato all'ospedale di Pozzuoli è morto nel pomeriggio. I carabinieri hanno trovato la scure ed il coltello da cucina usati dall'uomo.

 sab. 9: anni | Licola—Giugliano (NA) | uccisa con la scure sul letto. A compiere l'efferato delitto è stato il padre, un 44enne. Dopo aver ucciso la moglie, ha poi fatto altrettanto con la figlioletta che dormiva. Dopo l'eccidio si è colpito alla gola con un coltello da cucina. L'hanno poi trovato in una pozza di sangue ancora cosciente. Trasportato all'ospedale di Pozzuoli è morto nel pomeriggio. Negli ultimi tempi c'erano stati dei litigi fra i due coniugi.

 gio. 7: 35 anni | Firenze | trovata morta nel suo appartamento. Secondo le prime indagini il decesso è avvenuto nella mattina di giovedì 7; sicuramente è stata uccisa. Il fidanzato insieme alla proprietaria dell'appartamento ha trovato il corpo. L'uomo, un pittore fiorentino 43enne, non la sentiva da giorni. Ovviamente è stato interrogato e poi rilasciato perchè totalmente estraneo. Gli inquirenti hanno così visionato le telecamere posizionate nel possibile tragitto dal locale in via de Bardi e l'appartamento della ragazza in via Santa Monaca. L'autopsia ha confermato la morte per strangolamento. Infine il 13 Gennaio è stato arrestato un 27enne senegalese. Il ragazzo ha confessato di averla gettata sul pavimento, ma non di averla  strangolata. L'autopsia infatti avrebbe rivelato due fratture al cranio, potenzialmente mortali. La ragazza ha agonizzato varie ore prima di morire; forse ha tentato di chiamare i soccorsi.  P.S. del 27.02.2019  La Cassazione ha confermato 30 anni di reclusione per {Cheik Diaw} ¦fonte¦.

mer. 6: appena nata | Santa Maria Coghinas (SS) | nata e poi morta in una "casa" priva dei servizio essenziali (acqua, luce, riscaldamento). L'autopsia sul corpicino ha permesso di stabilire che il parto è stato naturale; la morte è sopraggiunta subito dopo la nascita. La procura di Sassari ha ipotizzato verso la madre, ricoverata in ospedale, il reato di infanticidio in condizioni di abbandono materiale e morale connesse al parto. L'ipotesi degli inquirenti è che il parto sia avvenuto ore prima della richiesta ai soccorsi. Le condizioni fatiscenti dell'alloggio possono avere aggravato le condizioni della neonata, magari per sopraggiunte complicazioni.  P.S. dell'08.05.2019  il tribunale di Cagliari, al termine del processo con rito ordinario, ha assolto la donna; il pm aveva chiesto 4 anni ¦fonte¦.

 lun. 4: 68 anni | Milano | conseguenze di uno strangolamento. Il giorno di Natale, è stata aggredita dal figlio, un ingegnere 35enne. In preda ad una crisi di nervi gli ha stretto la cintura intorno al collo. Alle grida della donna sono accorsi i parenti. L'uomo si è poi buttato dal secondo piano. La madre in condizioni gravissime è stata trasportata al San Raffaele per morire dopo 11 giorni d'agonia. Invece il figlio è in coma farmacologico al Niguarda, ovviamente piantonato.