LINKs

In questa pagina ho raccolto i link di siti/portali/blog ritenuti, a mio sindacabile e personale, giudizio, più interessanti, utili, particolari.

NOTA: gli ultimi inserimenti sono in fondo alla pagina, quindi i primi sono i più "vecchi"

 

nuovo URL alternativo

equazione di Drake

Frank Drake, un eminente scienziato e xenobiologo (o esobiologo che dir si voglia), ha definito una formula matematica che stima il numero di le civiltà extraterresti che sono potenzialmente in grado di contattarci. Basta inserire i vari parametri e si ha come risultato il numero di ET della nostra Galassia (quindi solo la Via Lattea) e la distanza media in anni luce dalla Terra.

sito dei bloopers

 

errori nei film

Se siete perfezionisti e amanti del cinema tali da cercare, curiosare, scoprire ogni piccola imperfezione, incoerenza, errore, sbaglio che c'è in un film, questo è il sito che fa per voi. Questo archivio italiano è curato, preciso, aggiornato. Potrete sbizzarrirvi a cercare i errori di fatto pubblico (blooper in gergo) che sono in moltissimi, sennò tutti, film. Naturalmente con le vostre segnalazioni potrete arricchire questo grande sito.

Astrodienst

 

coordinate terrestri di

moltissime città nel mondo

Con questa sezione di un sito di astrologia, potrete conoscere: l'esatte coordinate terrestri (longitudine e latitudine - espresse in gradi), il fuso orario specifico e la differenza oraria di qualunque città del mondo rispetto al TU (Tempo Universale). Poi ci sono tante cosette di astrologia che non saprei descrivere, anche perché non me ne intendo di cavalli da corsa... (e non me ne voglio nemmeno intendere).

The Easter Egg Archive 

 

archivio delle "uova di Pasqua"

In gergo, un easter egg ("uovo di Pasqua" alla lettera) è una sorpresa, una curiosità un qualcosa di particolare, divertente che viene nascosto, mascherato, inserito in: software, programmi TV, film, opere artistiche, riviste, libri, musica ecc. Divertitevi e curiosate visitando questo immenso e curato sito. Magari troverete ciò che non avreste ma immaginato.

 

nuovo URL alternativo

 The Videogame Museum

 

 i finali degli arcade

Vi è mai successo di aver giocato ad un arcade (quei videogame da sala giochi) non averlo mai terminato? Magari ci avete buttato la mamma a forza di mezzi euri e pomeriggi interi, ma niente... Questa sezione di questo portale sui videogiochi permette di vedere le schermate (screenshot in gergo) dei finali di moltissimi arcade ordinati alfabeticamente.

sito di ‘Albertux′

 

eclissi solari "italiane"

Se vi interessano l'eclissi di Sole questo è il sito che far per voi: per ogni anno c'è uno speciale sull'eclissi di Sole più importante e sono descritte le modalità delle eclissi di Luna/Sole. Inoltre ci sono elencate tutte le eclissi visibili in Italia dal 2000 al 2199, con relative schede dettagliate.

 

sito temporaneamente off-line

Flag Detective

 

ricerca:

bandiera ─► nazione

nazione ─► bandiera

Vi è mai successo di ricordare una bandiera (anche a grandi linee) e di non sapere a che nazione corrisponde? Questo sito vi farà vedere tutte le bandiere nazionali divise a secondo della forma, composizione, disposizione degli elementi contenuti, dicendovi sempre a quale stato/nazione appartiene (ci sono anche i 52 stati degli Usa). Se invece conoscete la nazione e vorreste vedere la sua bandiera, allora dovete andare a questo URL

sito di Corrado Brogi

 

appunti di analisi, geometria,

algebra e argomenti connessi

Prima di studiare l'analisi, la geometria, l'algebra (e annessi e connessi) preferireste farvi l'analisi del sangue facendovi levare 5 fiale e sapendo i risultati fra un mese? Se sì questo sito fa per voi. Infatti il figlio del professor Brogi ha raccolto, catalogato, ordinato in un questo sito web, tutti gli appunti del padre emerito e "alternativo" professore universitario di matematica. A me la matematica non piace, però un professore così non mi sarebbe dispiaciuto. Piano, piano ragionando in maniera chiara e lineare, si parte dal fare l'1+1 fino all'equazioni differenziali e oltre. Ringraziamo Stefano che mi ha indicato questo sito.

sito anti-Cecchi Gori

Chi è tifoso/simpatizzante gigliato, non può ignorare l'esistenza dell'ex presidente della fu A.C. Fiorentina: Vittorio Cecchi Gori. In questo sito troverete le frasi felici e sintatticamente corrette (V.C.G. è laureato, ma sicuramente non in lettere) che l'ex senatore ha pronunciato dal 1990 al 2002. Inoltre nel sito ci sono: il gioco, il cartone animato, lo sfondo per il desktop, lo screensaver dedicato al più divertente, sciamannato presidente dell'ex società. Io vi consiglio di visitare la sezione "striscioni". Infatti ci sono le fotografia dei moltissimi striscioni che i tifosi hanno affisso intorno allo stadio “Franchi” di Firenze nella "rovente" estate 2001. In quel frangente, i tifosi fiorentini hanno dato libero sfogo alla loro: fantasia, ironia, al sarcasmo che ha li ha sempre contraddistinti. Per chi non è fiorentino, ricordate che V.C.G. (qui rinominato anche ‘W.C.’ Gori) non è cattivo (magari..); è solo fatto così... Diceva Marione (buon'anima) «Se ho un figlio grullo che ci posso fare?» È vero, però potevi pensarci prima, quando te e Valeria in un giorno/notte del 1941... (andate all'ultima pagina della sezione striscioni e saprete cosa doveva fare il povero Marione invece di fare quello che fece).

dizionario informatico

L'informatica (cioè la scienza del trattamento automatico dell'informazione) è sempre in evoluzione e s'interseca con altre discipline anche molto diverse. Questo  sito è una specie di portale con contenuti e servizi interessanti: forum, allegati consultabili, motori di ricerca interno, domande e risposte, termini nuovi/aggiornati ecc. ecc.

 

dizionario informatico

inglese ─►italiano

Nell'informatica vengono usati tantissimi termini inglesi, spesso non traducibili in italiano. Il mio professore d'informatica alle superiori (buon'anima, dato che è passato a miglior vita) non voleva che noi studenti usassimo in sua presenza termini tipo "computer, software ecc.". Era molto preparato e capace; ma s'incazzava come un ‘gibbone dalla mano’ se osavamo pronunciare suddette parole-tabù. Forse aveva ragione nel dire che noi italiani avevamo contribuito molto nel campo dell'informatica; fatto sta che non posso esimermi da non fornire il sito dove c'è il dizionario dei termini informatici dall'inglese all'italiano. Non è molto ampio come vocabolario, ma potrà restarvi utile come integrazione del dizionario informatico che troverete nel link sovrastante.

Encyclopedia Titanica 

La tragedia del Titanic è diventata un simbolo più che un ricordo visto che tutti i superstiti sono ormai passati a migliore vita. In questo sito potete trovare tutto o quasi riguardo quel magnifico transatlantico: la lista aggiornata (con biografia) di tutti i passeggeri e membri dell'equipaggio; gli atti dell'inchiesta americana e inglese, più tante altre cose. Difficilmente troverete in rete un altro sito così completo riguardante il Titanic.

sito agnostico

 

diario della Rivoluzione Francese

cronologia della Comune del 1871

Questo sito è diviso principalmente in due sezioni: quella "agnostica" e quella storica con il diario sulla Rivoluzione Francese e la cronologia della Comune di Parigi del 1871. Riguardo al diario della Rivoluzione Francese non credo che ci sia qualcosa di meglio in giro. Leggetelo, è molto utile per capire al meglio questa vicenda che ha cambiato la storia.

 

 

Old-computers

 

Computer.Museum

L'informatica e il calcolatore sono due realtà nate nel secolo appena trascorso, perché dimenticarle? Questi due siti sono complementari, quello in inglese offre dati più dettagliati sui PC dei bei tempi andati (basta cliccare sulla voce ‘Museum′ dall'Home Page). Invece l'altro sito offre un'esauriente storia del calcolatore elettronico e dell'informatica dal 1936 al 1980 (voce ‘History′). Questi due siti sono una vera pacchia per i nostalgici delle macchine/calcolatori/elaboratori (come li chiamava il mio prof d'informatica all'ITIS che non sopportava i termini informatici inglesi). Un unico appunto: perché su questi siti non c'è traccia della gloriosa serie PCS dell'Olivetti? Cavolo, io possiedo ancora un “286” (pagato un occhio nella testa nel 1990). Vorrei ringraziare l'amico e appassionato di astronautica ‘Foetus’/‘Ictus’/‘Fruttus’ per queste segnalazioni.

The Rock Deaths List

I miti della musica rock spesso hanno avuto una vita intensa e breve, adesso potrete sapere quando e di cosa è morto un'artista rock dal 1959 a oggi. Oltre alle morti degli artisti rock, sono contemplate le "dipartite" di artisti (sufficientemente noti) appartenenti ad altri generi musicali. Può interessare questo sito, per curiosità oppure per affrontare le famose discussioni riguardanti le morti premature dei miti della musica rock (e non solo). L'autore di questo sito ha fatto in modo di poter visualizzare la tabella ordinata secondo: il cognome dell'artista, il gruppo (band) d'appartenenza, la data e la causa della morte ecc.

  Kalendarium

 

gli avvenimenti nel complesso

concentrazionario e di sterminio

di Auschwitz dal 1939 al 1945

Prendendo spunto dal “giorno della Memoria”, celebrato in Italia ogni 27 Gennaio, vorrei presentare questo sito. Qui fra l'altro ci sono i file pdf del libro di Danuta Czech “Kalendarium”. La traduzione in italiano è stata affidata a Gianluca Piccinini. In ognuno di questi file — ordinati per anno (uno per il 1939, 1940 e 1945, due per il 1942 e 1944 ed infine quattro per il 1943) — ci sono tutti gli avvenimenti accaduti nel "complesso" di Auschwitz nei sei anni della Seconda guerra mondiale. Diciamo che è la cronaca più vicina alla verità di quanto accadde in quello sperduto angolo della Polonia, fra i fiumi Sola e Vistola, prati verdi e foreste di betulle. Edith Stein (vittima a Birkenau) a suo tempo scrisse: “Dio è la verità. Chi cerca la verità cerca Dio, che lo sappia o no; forse possiamo cercare Dio anche in quel luogo dove qualcuno ha avuto la certezza dell'inesistenza dello stesso. Infatti Primo Levi (reduce di Monowitz) negava l'esistenza di Dio per il semplice fatto che era esistito Auschwitz.

sito ufficiale del

gruppo Afecionados Trani 1999

 

aquila Azzurra volley

Trani supporter

Questo sito di ‘Rino79’ è punto di riferimento del Gruppo Afecionados che sostiene la squadra di volley femminile di Trani. La squadra è meglio conosciuta come Aquila Azzurra Trani. Ci sono le foto delle giocatrici, i risultati e la classifica del campionato ed un commento settimanale scritto dal Direttivo degli Afecionados. A mio parare, è un buon riferimento per chi vuole fare un sito web riguardante una società sportiva di dimensioni cittadine.

DLL-files

 

ricerca e scaricamento di file .DLL

Quante volte vi è successo che un programma oppure il sistema operativo ha chiesto del file .DLL vattelo_a_pesca? Spesso  sono grane della serie "peggio che andar di notte" . Di file .DLL ce ne sono un battaglione e non è detto che si possano reperire facilmente. In questo sito potrete scaricare le "librerie" più importanti elencate in ordine alfabetico. Se volete, il sito web è pure consultabile in svedese; immagino che vi basti in inglese, giusto?

Caskets On Parade

 

il "libro dei morti"

Ecco un archivio veramente spiazzante per precisione, meticolosità e completezza. Nella sezione “Victims of the Grim Reaper” [‘‘Vittime dell'Angelo della Morte’’] ci sono tutte le persone, con un minimo di "importanza" che sono passate a miglior vita. L'intervallo temporale in cui vengono considerati i vip va dagli albori della storia ad oggi. Se la persona che cercate aveva/ha un qualsiasi impatto (grande o lievissimo) con la storia dell'umanità probabilmente c'è. Infatti l'autore, per strabordare con la sua precisione maniacale, ha creato pure un identico archivio (in ordine alfabetico) dei vip tuttora viventi! Altri archivi [database] da segnalare sono: "il Limbo" dei vivi/morti e "le vittime recenti dell'Angelo della morte". Ma ci sono anche altri archivi "particolari" come quello degli animali famosi,  delle playmate di Playboy da 1953 ad oggi, dei vincitori del premio Nobel© o Oscar™ ecc. ecc.

Fusoorario.it

 

il fuso orario 4000 città e la

differenza oraria fra due città

Con questo sito potrete avere in tempo reale il fuso orario o la differenza di ora fra 162 nazioni o 4000 città. Potete selezionare una nazione e poi una città oppure direttamente una città. così avrete l'ora locale nella città selezionata. Inoltre cliccando su "dettagli" avrete informazioni supplementari sulla nazione a cui appartiene la città Infine potrete selezionare un'altra città e vedere in tempo reale (sia in italiano che in inglese) la differenza oraria fra le due città selezionate.

Santi e beati

Vi interessa conoscere la vita dei santi, beati, venerabili, servi di Dio? Navigando su questo sito potrete anche conoscere il vostro onomastico (sempre che esista). Inoltre qui sono raccolti ben 4500 patronati (continenti, nazioni, città, mestieri, categorie di persone, ecc).

“Click si gira”

 

archivio curiosità sul

mondo del cinema

Questa sezione di Filmup.com è veramente fenomenale: infatti vi sono elencate in ordine cronologico (dal 20.09.1999) notizie, curiosità, indiscrezioni sul mondo del cinema, italiano e straniero.

dizionario etimologico

Ecco la versione telematica di un famoso vocabolario etimologico della lingua italiana. Seppure sia una versione sperimentale, l'intero vocabolario è online. Quindi se volete sapere l'origine di una parola italiana, siete accontentati. Fate presente che le parole italiane di "ultima nascita" non sono ancora contemplate.

Cover Song Database

Quante volte vi siete domandati, ascoltando una canzone, se l'avevate già sentita in un'altra versione, oppure cantata da un'altra persona. Questo sito è uno dei migliori per le "canzoni rifatte" (cover in gergo). Si può cercare una canzone per titolo, album, cantante/gruppo. Volendo potete aggiungere anche voi un contributo all'archivio segnalando una cover. Naturalmente il sito ha un forum e la sezione delle statistiche.

Anima mia

 

la nostra "memoria bambina" anni 60 e 70

Chi era bambino/a negli anni 60 o 70 non può fare a meno di ricordare quei bei tempi andati. Io che sono nato nel 1973 ho solo ricordi vaghi dei mitici Settanta. Però posso apprezzare l'ottimo lavoro che l'autore di questo sito. Ha raccolto e catalogato giochi, canzoni, cose, pubblicità ecc. che hanno contraddistinto quegli irripetibili anni. Fateci un salto, ne vale la pena...

TIFO-Net

 

rivalità amicizie e gemellaggi

fra squadre italiane

Questa sezione del portale www.tifonet.it fornisce un'ampia visione sui rapporti di amicizia, rivalità, gemellaggio, neutralità fra le tifoserie italiane. Praticamente ci sono quasi tutte le squadre divise per serie (A, B, C e oltre). C'è anche un'ulteriore sezione per le squadre estere.

Find Your Fate

 

stima del tempo che ti resta da vivere

Con questa simpatica pagina web potrete avere una stima su quanto tempo vi resta da vivere. Basta rispondere a varie domande "topiche". Poi viene visualizzata una data di morte secondo le risposte. La stima non si basa sull'astrologia, ma sulla statistica. Se rispondete che fumate, bevete, vi fate spesso o mangiate male allora la stima non sarà certo lusinghiera. Solo due appunti: l'eventuale peso in eccesso è espresso in libbre e un criterio sulla durata della vita è anche la frequenza con cui vi lavate i denti.

 

nuovo URL alternativo

The Doe Network

 

archivio internazionale delle

persone non identificate

e scomparse

Questo portale è una specie di “Chi l'ha visto” internazionale. Potrete vedere i casi risolti ed il luogo e la modalità del ritrovamento. Poi c'è una sezione dove sono elencati i casi risolti grazie a questo portale. Inoltre c'è un database delle persone trovate morte e non identificate (in Usa sono convenzionalmente chiamate ‘John’/‘Jane’ ‘Doe’). Naturalmente potrete cercare la scheda di una persona scomparsa. In questo portale confluiscono i dati di persone scomparse o non identificate di tutte le nazionalità. Personalmente credo che una persona abbia tutto il diritto di sparire, se è quello che vuole. Però dovrebbe far almeno conoscere questa sua volontà. Sparire senza alcuna notizia equivale a "morire" e "far morire", perché c'è sempre almeno una persona che ci ricorda e ci aspetta.

 

Livescore.com

 

Livescore.it

 

Che ne direste di sapere in diretta i risultati di tutte le partite di calcio che si giocano nei vari campionati sparsi per il mondo? Ogni giorno il sito offre un programma con le partite in ordine cronologico. Per le gare di prima e seconda serie sono indicati: marcatori, minuto del gol e giocatori ammoniti o espulsi. Invece per le gare di terza categoria (la C1 in Italia) vengono aggiornati in diretta solo i parziali; i marcatori vengono indicati qualche ora dopo il triplice fischio. Con questo portale si può essere aggiornati - non in tempo reale - sulle gare di hockey, tennis e Formula 1. Nota: esiste anche la "versione" italiana (www.livescore.it/) interamente dedicata al calcio. Per le gare della serie A è presente un collegamento alla cronaca testuale in tempo reale. Invece per alcuni campionati europei sono indicati i marcatori, giocatori ammoniti/espulsi.

World Atlas of

Solar Eclipse Paths

 

i "percorsi" di tutte l'eclissi

solari dal 1999 a.C. al 3000 d.C.

Vi interessano l'eclissi solari, anche se sono anulari o ibride? Allora questo sito è pane per i vostri denti: infatti sono schematizzate tutte le eclissi solari dal 1999 a.C. al 3000 d.C.! Per ogni decennio c'è un'immagine gif dove sono indicate le aree "interessate" e il giorno dell'eclissi. Dei colori diversi contraddistinguono i tipi diversi d'eclisse: il blu ad esempio indica quelle totali.  È bene sapere che ‘BCE’ sta per ‘‘Avanti Cristo’’ e ‘CE’ per ‘‘Dopo Cristo’’. Sennò poi fate come me, che cercavo l'eclissi "italiana" del 15.02.1961 nella gif del decennio 1979-1960 BCE! Ringrazio per la segnalazione l'utente ‘Sao 67174’ del NG it.scienza.astronomia.

Home Page

di Seeichi Yoshida

 

 il non plus ultra sulle comete

Ogni tanto una cometa visibile ad occhio nudo viene a farci visita e quindi si torna a parlare di astri chiomati. Ognuno ha le sue passioni e Seeichi Yoshida l'ha per le comete (del passato, presente, futuro, visibili o non visibili). In questo sito c'è praticamente tutto sugli astri chiomati. Mai visto qualcosa del genere "applicato" a tutte le comete. Poi non dite che solo io ho passioni "inconsuete". Se qualcuno conosce il giapponese, può visionare questo sito web nella lingua madre dell'autore...

sito di ‘Scirio′

 

 sala giochi virtuale

In questo sito web di un utente milanese ci sono un sacco di cose interessanti. Ne vale davvero la pena visitarlo, però vorrei segnale la sezione dei giochi Java virtuali. Si può partecipare online senza dover fare cose strane. Di giochi ce ne è per tutti i gusti. Complimenti all'autore di questo sito web, che fra l'altro è sempre aggiornato.

XE

 

 convertitore universale di valuta

Sapere il cambio in tempo reale di una moneta rispetto ad un'altra non è cosa semplice. Però se sono monete "diffuse", allora non è difficile. Ma come fareste se volete conoscere il cambio attuale fra il pesos cileno ed una rupia indiana? Questo sito vi garantisce il cambio istantaneo fra due monete (e sono tante quelle contemplate). Voi dovete solo inserire la quantità della valuta da convertire.

Associazione italiana familiari

e vittime della strada

Nel 1997 in un incidente stradale morì un quasi mio coetaneo e amico per un po' d'anni. Poi lui seguì altre amicizie e altri luoghi come spesso succede. E poi successe l'imponderabile, ciò che non si comprende quando si muore a 23 anni. Nonostante il Codice della Strada sia adesso molto rigido, in Italia ogni anno continuano a morire migliaia di persone per incidenti stradali. Molte di queste persone non hanno certo deciso che la loro finiva quel giorno. Trovo altresì assurdo che le macchine vadano a 200 quando il limite in autostrada è 130 e nei centri abitati 50 km/h. L'ABS non salverebbe tutti, ma sicuramente ci sarebbero meno morti e feriti. Purtroppo in Italia la legge è spesso forte con i deboli (vedi multe salatissime per infrazioni lievi) e deboli con i forti (persone che per la loro condotta spericolata e dissennata non dovrebbero nemmeno avere la patente). In una sezione ci sono gli "opuscoli della memoria". Infine vorrei aggiungere che mi girerebbero parecchio le scatole se passassi a miglior vita per colpa di un'altra persona, che magari se la caverà con una multa e qualche mese di sospensione della patente. Il peggio va' sempre a chi resta...

Fcc.gov

 

la distanza fra due punti terrestri

Con questo sito web governativo, specifico per le telecomunicazioni in ambito Usa e Canada, potrete avere la distanza precisa fra due punti della Terra. Basta inserire le coordinate del punto 1, le coordinate del punto 2 e scegliere il metodo di calcolo della distanza. Il metodo 1 (FM) vale per una distanza massima di 475 km, mentre il secondo metodo (AM) può essere usato in alternativa. Il valore della distanza è indicato in km e in miglia terrestri (approssimato alla terza cifra decimale). Questo sito è assai utile per conoscere le distanze fra due città Per avere le coordinate di 254.106 città nel mondo (c'è pure Agliana) cliccate su questo link.

Fcc.gov

 

coordinate di un punto terrestre

sapendo la distanza e l'angolo

 rispetto al "punto" di partenza

Con questo sito web governativo, potrete avere le coordinate terrestri di un punto sapendo le sue coordinate "iniziali" e la distanza da quel punti. Poi sceglierete l'angolo rispetto al nord (che per convenzione è 0°). Naturalmente la direzione est sarà a 90°, il sud a 180° e l'ovest a 270°. In questo modo avrete le coordinate di un punto lontano tot km dalla città in direzione angolo_rispetto_al_nord. Nota: questo sito sfrutta la conversione fra le coordinate cartesiane e le coordinate polari. Scaricatevi questo programma (344 KB) per capirne di più.

Decimal Degrees to DMS

Converter  

 

DD ─► DMS

Le coordinate latitudine/longitudine si possono esprimere con il sistema decimale DD (Degrees Decimal — da 0,00° a 359,99°) oppure con il sistema sessagesimale DMS (Degrees Minutes Seconds — da 0°0’0’’ a 359°59’59’’). Questa pagina web permette la conversione delle coordinate in DD a quelle in DMS.

DMS to Decimal Degrees

Converter  

 

DMS ─► DD

Le coordinate latitudine/longitudine si possono esprimere con il sistema decimale DD (Degrees Decimal — da 0,00° a 359,99°) oppure con il sistema sessagesimale DMS (Degrees Minutes Seconds — da 0°0’0’’ a 359°59’59’’). Questa pagina web permette la conversione delle coordinate in DMS a quelle in DD.

Cime e trincee

 

 tutto sulla ‘Grande guerra’

Il 24 Maggio 2005 è stato il 90° anniversario dell'entrata dell'Italia nell'<<inutile strage>> (la Prima guerra mondiale). In questo sito troverete moltissimo materiale su quell'evento bellico che sconvolse l'Europa per quattro anni dal 1914 al 1918. Questo sito è stato dall'autore dedicato al suo nonno e naturalmente agli oltre 650.000 soldati italiani morti durante i tre anni di conflitto con l'Impero Austro-ungarico e la Germania.

Gea2000

 

 vip morti a causa del fumo di sigarette.

Non voglio passare da portamerda antitabagista nel presentarvi questa pagina web. Tralasciate il fatto che finora non abbia fumato una sigaretta/sigaro/canna ecc. Ad ogni modo, vorrei precisare che quasi nessun fumo altrui (eccetto quello del sigaro) mi dà noia. Diciamo che sono un non fumatore "assoluto" e tollerante. Però mi dispiace sinceramente che molte persone, più o meno conosciute (quindi più o meno VIP), siano morte a causa del loro tabagismo (fumare).

Italysoft

 

 dizionario giovanile italiano.

Di dizionari ce ne sono una caterva: di lingue, dialetti, d'informatica, di medicina ecc. ecc. Ma un dizionario sulla lingua dei giovani italiani ve lo sareste immaginato? Dato che l'italiano è una lingua viva, quello della lingua dei giovani lo è ancora di più...

Amici animali

 

"Paradiso virtuale" per gli animali

Per la Chiesa cattolica il Paradiso è riservato unicamente agli esseri umani. Gli animali, non avendo un'anima, non potrebbero ambire alla vita eterna. Ma alcuni teologi e anche due Papi — Paolo VI («Un giorno rivedremo i nostri animali nell'eternità di Cristo») e Giovanni Paolo II («La Genesi ci mostra Dio che soffia sull'uomo il suo alito di vita. C'è dunque un soffio, uno spirito che assomiglia al soffio e allo spirito di Dio. Gli animali non ne sono privi») — hanno "aperto" uno spiraglio. Personalmente la penso come Paolo VI e non mi chiedete perché. Il portale www.amicianimali.it ha creato un "cimitero virtuale" per gli amici a quattro zampe. Dateci un'occhiata perché ne vale la pena, il ricordo rende immortali anche loro.

Internet Archive

 

copia di quasi tutti i siti

web dal 1996 ad oggi

Che ne direste di un portale che contiene le copie di quasi tutti i siti web del mondo a partire dal 1996 ad oggi? Sicuramente vi sarà capitato di aver cliccato su un URL che punta al nulla. Magari detto sito esisteva fino al giorno prima... Adesso non dovrete far altro che inserire quell'URL nella specifica finestra dove è già presente la stringa ‘http://’. Poi premete il tasto  Take me back  o ENTER/OK sulla vostra tastiera. Se sono state fatte delle copie (in gergo mirror), vi verranno elencate per data. Ancora adesso non so come ringraziare ‘Kappa′, ma dove diavolo li troverà questi tesssori?

Anne Frank Tree

 

il castagno "virtuale" di Anne Frank

Anne Frank da una finestra dell'"alloggio segreto" vedeva le fronde di un castagno, per la  precisione un ippocastano. Più volte l'ha descritto nelle lettere all'amica immaginaria Kitty, che come sapete costituiscono il suo famoso Diario. L'albero ormai ha più di 150 anni e rischia di cadere perché il suo tronco è attaccato dalle tarme e da un fungo. Così per dargli una "vita eterna" è stato creato un castagno virtuale con naturalmente tante foglie, sempre virtuali, che ondeggiano con il vento; nei suoi rami cantano gli uccelli e il Sole fa capolino... Chiunque può lasciare nome, cognome e residenza in una di queste foglie. Dopo che avete installato lo screensaver sul PC avrete il castagno sullo schermo; così vedrete apparire una foglia o un riccio con nome, cognome, luogo e data a caso fra tutti quelli inseriti. P.S. del 24.08.2010: ieri alle 13:30 l'“Anne Frank tree” è stato abbattuto dal vento durante una burrasca.  La struttura in acciaio costruita per sostenerlo non ce l'ha fatta: le radici marcite hanno ceduto a circa un metro di profondità.  Fortunatamente non ha danneggiato la casa e nessuno dei visitatori è rimasto ferito.

PlaneCrashInfo

 

tutto, ma proprio tutto, sugli incidenti aerei

Se siete appassionati (e anche un po' morbosamente curiosi) di tutti gli incidenti aerei dal 1920 ad oggi questo portale fa per voi. Le rubriche sono molte e ben curate specie dal punto di vista statistico. Inoltre sono riportati gli incidenti aerei avvenuti in ordine di tempo.

MamEnd

 

finali degli arcade per MAME

In questo sito italiano ci sono i finali di arcade per MAME. Inoltre potrete trovare le recensioni e le pagelle (spesso a cura di visitatori appassionati), gli speciali, traduzioni, faq. Non so se in Rete esiste un altro sito così completo e  aggiornato. La risoluzione consigliata per una corretta visualizzazione è la 1024x788.

GamEnd

 

finali dei videogiochi

Nel solito sito potrete trovare i finali di moltissimi giochi per tutte le altre piattaforme. Quindi si parte da sistemi ad 8 bit come Commodore 64, Nintendo, Sega Master System per arrivare fino a quelli più evoluti: Sony Playstation 1 e 2, Personal Computer, Nintendo 64, Symbian S60 ecc. ecc.

Gruk.org

 

lista server per il ‘Mulo’

In questa pagina PHP potrete trovare la lista aggiornata dei server per l'eMule. Per ognuno di questi c'è una piccola descrizione, il numero degli utenti collegati, i file condivisi e l'Id. Senza aprire il programma e cliccando sugli Ip potrete collegarvi direttamente. Se invece volete "acquisire" tutti questi server basterà cliccare su Aggiungi a emule. Ringraziamo il mio amico informatico-autodidatta ‘Cippe′ per questo utile link.

raccolta di brocardi

 

massime giuridiche in latino

Fino a qualche tempo fa, nella mia immensa ignoranza, pensavo che Brocardi fosse un giurista del secolo scorso! Poi grazie a Wikipedia ho scoperto l'arcano e quindi abbiate pietà di me... eheheh. Le "massime" giuridiche, i brocardi, sono elencate in ordine alfabetico  e divise in varie sezioni (diritto, pre-leggi, eccetera). Se siete magistrati, avvocati, notai, studenti di giurisprudenza sapete di cosa parlo e sicuramente questo sito vi rimarrà utile.

Blia.it

 

open source, giochi e servizi vari

Cercando un modo per fare il calcolo inverso del codice fiscale mi sono imbattuto in questo sito ideato e curato da Stefania e Antonio Iacono. Qui ci potete trovare progetti, giochi ed utilità dove la "politica" dell'open source è molto di più che un inglesismo. Fra le varie chicche, quasi tutte in PHP, vi segnalo: l'"inverso" del codice fiscale (nomi, cognomi, data e luogo di nascita collegati a suddetto codice); piano di ammortamento e calcolo del TAEG, calendario perpetuo, calcolo inverso delle parcelle, marca e firma i pdf online, calcolo dei valori nutrizionali ecc. ecc.

Italian-verbs.com

 

coniugatore dei verbi

Quante volte vi siete incasinati, e mi sono incasinato, nel cercare la giusta coniugazione di un verbo? Anche per noi italiani i verbi, ci fanno accidentare specie con il famigerato congiuntivo e l'oscuro gerundio. Spero che con questo portale non si debba più creare neologismi (tipo dasse invece che desse) oppure usare coniugazioni abnormi.

Kaywa

 

rappresentazione dati con il QR-code

Non so se avete mai sentito dei QR-code, evoluzione dei bar-code (i codici a barre) che sono stati adottati dall'IBM nel 1973. Vi basti sapere che questo tipo di codice bi-dimensionale ha una "capacità" massima di 7089 caratteri numerici. Utilizzando il sito web in oggetto potrete rappresentare URL, testo, SMS, numero telefonico direttamente come ‘codice QR′. Questi è poi identificato in Rete da un permalink e può essere aggiunto ad una pagina web.

Obsolete Technology

Website

 

computer "obsoleti" in

vendita dal 1970 al 1991

Un tizio californiano ha creato un sito sulla tecnologia "obsoleta" raccogliendo informazioni, dati, immagini, schermi, paginate di riviste sui calcolatori dal 1970 al 1991. Ma ha fatto anche di più: infatti si è messo all'anima di cercare i personal computer (PC) dal Datapoint 2000 al Powerbook 100. ‘Tizio’ ha pure comprato molti di questi PC e ne sta cercando altri. Se date un'occhiata a una delle schede non potrete fare a meno di stupirvi di come sia cambiato il mondo dell'informatica in nemmeno quaranta anni. Ringraziamo ‘Kappa′ per aver segnalato questo sito davvero unico nel suo genere.

DirettaGol

Ecco un livescore gratuito, e sopratutto senza pubblicità, per il proprio sito web o blog. Lo stile è simile a quelli dei più conosciuti livescore.it e .com. Ringrazio i creatori del portale per avermi contattato e chiesto di fare del "proselitismo"

Chi era costui?

 

statue e lapidi di persone più o

meno famose a Milano (e non solo)

Un professore del “Beccaria” di Milano nell'anno scolastico 1999-2000 ebbe l'idea di indire un concorso fotografico sulle statue e lapidi di persone più o meno conosciute. All'inizio il concorso riguardò solo il capoluogo lombardo, poi fu creato un sito web che si estese anche per le città fuori Milano. Da qualche tempo sono state aggiunte le sezioni "meridiane" e "edicole". Naturalmente il sito si regge sui "contributi" di chi invia le proprie foto. Per ogni scheda è riportato in maniera chiara il testo di ciò che è inciso sulla lapide o sul basamento della statua. Nel suo genere questo sito è unico e completo; comunque mi permetterei di suggerire una sezione alluvionare della serie ‘Il gg_mm_aaaa il fiume_tot arrivò a questo segno’. Avrei anche varie foto di queste lapidi riguardanti l'Ombrone (Pistoiese) e la Brana.

archivio Repetti

 

dizionario geografico-fisico

storico della Toscana

Emanuele Repetti dal 1829 girò ed esplorò in maniera sistematica il territorio dell'allora Granducato; così dal 1832 al 1845 pubblicò in sei volumi il “Dizionario geografico-fisico storico della Toscana”. Tuttora resta un'opera di larghissima consultazione per l'utili e preziose informazioni su luoghi, fiumi, monti, valli della Toscana. L'Università di Siena e la Fondazione dei Monti dei Paschi decisero di informatizzarla e dal 2005 l'hanno resa disponibile online. Consultate l'archivio in ordine alfabetico e avrete schede di oltre cinquemila siti geo-referenziati.

Associazione

“Claudia Bottigelli”

 

difesa dei diritti umani  e  aiuto 

alle  famiglie  con  figli disabili gravissimi

Il 28 Aprile 1973 Claudia Bottigelli arrivò su questa terra; anche lei non fu scelta, come non lo è nessuno che nasce. Purtroppo la sua nascita fu "difficile" e così riportò danni irreversibili. Lei e la sua famiglia non si sono arresi all'<<evoluzione>> (come sua mamma definisce la situazione successiva alla nascita). Il 28 Aprile 2008 Claudia ha pubblicato su QN una lettera — scritta dalla mamma Marina — in cui chiede di ricevere messaggi d'auguri per il suo 35° compleanno. Ricordiamoci di lei e di tutte le persone disabili/diversamente abili anche quando non è il "loro" 28 Aprile. Su questo sito, anzi portale. dell'omonima associazione fra le tante cose ci sono il blog di Claudia e quello di Letizia, curati dalle loro madri.

sito di Veronica Locatelli

La sera del 15 Luglio 2008 Veronica Locatelli, 37 anni compiuti proprio quel giorno, stava andando ad un concerto che si teneva al Forte Belvedere; lì l'aspettavano il suo ragazzo e degli amici. Ad un certo punto Veronica si è trovata sul bordo del camminamento: oltre non c'era un prato (come poteva sembrare dalla vegetazione che spuntava da sotto), ma il precipizio della "cannoniera"! Fatto sta che la ragazza — credendo che ci fosse il prato — ha proseguito cadendo da dieci metri e rimanendo uccisa sul colpo. Quasi due anni prima, il 03.09.2006, il ventenne Luca Raso era morto nello stesso modo e nello stesso punto! Ancora oggi non si sa nemmeno se in quella serata d'estate alla Fortezza erano accesi i lampioni, chi doveva vigilare, la disposizione delle transenne ecc. ecc. Insomma un'altra volta la colpa sembra essere morta fanciulla... vergogna! P.S. del 20.04.2010: ieri la Procura di Firenze ha iscritto nel registro degli indagati l'ex sindaco Leonardo Domenici e altre cinque persone con l'accusa di omicidio colposo per la morte (assurda) di Veronica Locatelli. P.S. del 04.03.2011: ieri il giudice Erminia Bagnoli ha rinviato a giudizio sei persone; il dibattimento si aprirà il prossimo 19 Maggio [leggi qui]. P.S. del 10.02.2014: il giudice del tribunale di Firenze ha condannato Leonardo Dominici a dieci mesi, pena sospesa. Gli altri cinque imputati sono stati assolti; inoltre lo stesso giudice ha ravvisato un concorso di colpa da parte della vittima pari all'80%. P.S. del 12.01.2016: la corte di Cassazione ha respinto i ricorsi degli imputati; Leonardo Domenici, Giuseppe Gherpelli, Susanna Bianchi sono condannati in via definitiva.

Normattiva

 

  il portale della legge vigente

Su questo portale potrete navigare fra le disposizioni legislative emanate dal 1946 ad oggi. Bisogna davvero lodare l'imponente lavoro svolto perchè le normative <<potranno essere consultate — a scelta dell'utente — nel loro testo originario, come pubblicato nella Gazzetta Ufficiale; nel testo vigente e quindi effettivamente applicabile alla data della consultazione della banca dati; infine nel testo vigente a qualunque data pregressa indicata>>.

Calendario 365.it

 

  il calendario a portata di mano

Su questo sito avrete online il calendario — mensile ed annuale — per il 2010, 2011... fino al 2015. Inoltre è possibile vedere il calendario lunare del mese corrente e le fasi lunari per il 2010 e 2011. Ringrazio per la segnalazione l'utente (inglese?) Emily Jones.

Alt Codes

 

i caratteri ASCII inseribili con l'Alt

Sicuramente vi è successo di voler inserire un carattere che non c'è sulla tastiera; che fare? Grazie a Russell Cottrell ecco la tabella dei caratteri — di ogni font — che possono essere inseriti con la combinazione tasto Alt + valore_numerico [vedi qui]. Tradotto: premete l'Alt e inserite con il blocco numerico il valore, da 000’ a 255. L'autore ha previsto sezioni specifiche di ‘Alt codes′, una per cinque font "particolari" (“Wingdings 1/2/3”, “Webdings”, “Symbol”). Sono sicuro che mi rammenterete quando avrete trovato l'insieme vuoto oppure un qualche tipo di freccia eheheh.

DATA ART

 

  simulazioni in tempo reale

Un certo Daniel Muller, pluri-laureato e specializzato (cresciuto in Germania ma residente in Australia), ha creato un sito personale che fra le tante cose presenta simulazioni in tempo reale su: sonde planetarie, Luna, distanza dalla Galassia di Andromeda (pure in km!) ecc. ecc. Le simulazioni presentano un infinità di dati che si aggiornano continuamente; credetemi: non ha mai visto niente del genere, roba da perderci il capo eheheh.

Cielo e terra

 

mappa del cielo, posizione dei pianeti

almanacco astronomico dal 1998 al 2059

Questo sito curato da Piero Massimino fino all'Agosto 2006 è comunque interessante: permette di vedere la mappa del cielo ad ogni ora, data, latitudine e longitudine; può visualizzare le zone di luce/ombre dell'eclissi solari dal 1900 al 2100 e l'almanacco astronomico dal 1998 al 2059. Quest'ultimo merita un approfondimento perchè si può vedere l'ora del sorgere, transito e tramonto del Sole e degli altri pianeti (fino a Saturno). Volendo si può scegliere una diversa latitudine, di cinque gradi in cinque, dai +70 ai -70 gradi. Infine sempre dal 1998 al 2059 si può consultare l'“almanacco dei fenomeni celesti” (sempre riferito alle coordinate geocentriche e al tempo universale). Ad esempio, io uso l'almanacco per l'ora esatta (in hh:mm:ss) degli equinozi e dei solstizi di ogni anno fino al 2060. Nota a margine: ammesso che ci arrivi, dopo questa data mi arrangerò...

 sito di Chiara ‘Luce′ Badano

Questo sito è stato creato per una ragazza ligure, Chiara Badano, morta a soli 19 anni. Fin da piccola mostrò una sincera vocazione ad aiutare gli altri, i bisognosi, le persone anziane. A 9 anni entrò nel movimento dei Focolarini e conobbe la fondatrice Chiara Lubich. Era praticante, ma non bigotta; gli piaceva lo sport, la vita all'aria aperta, la musica, non era troppa diversa dai suoi coetanei... Ma a fine 1988 avvertì i sintomi di una grave malattia che la porterà inesorabilmente alla morte il 07.10.1990. Affrontò questo lungo cammino di sofferenza con una forza che stupiva gli stessi dottori. L'ultimo anno lo passò nella sua cameretta del paese natale (Sassello) e da lì continuò a seguire l'attività dei focolarini, ricevere gli amici e quando le forze glielo permettevano faceva dei piccoli lavoretti per i mercatini di beneficenza. Per un suo compleanno donò tutti i risparmi per una missione in Benin che poi diventerà il “progetto Benin”. Sentendosi giunta alla fine pianificò il suo funerale come se fosse una festa dove non si doveva piangere ma cantare. La causa di beatificazione, promossa dalla diocesi di Acqui, ebbe inizio l'11.06.1999. Chiara è stata dichiarata serva di Dio il 03.07.2008 e quasi venti anni dopo la sua morte (25.09.2010) è stata proclamata beata. Anche chi non è credente può certo comprendere il messaggio e l'insegnamento lasciati da Chiara.

Habitants.it

 

come si chiamano gli

abitanti di... ?

Sicuramente anche voi vi siete chiesti almeno una volta come si chiamano gli abitanti di una città o località italiana. Ma non sempre il suffisso è "tani" o "esi"; adesso con questo sito sarà un gioco da ragazzi: potete cercare direttamente la città oppure selezionare la regione e da lì procedere in ordine alfabetico. Il sito è gratuito, sempre aggiornato ed pure in lingua francese.  

 

l'aggiornamento del sito è sospeso a tempo indeterminato

 

 

Il Morto del Mese

 

“Ovvero come imparai a non

preoccuparmi e ad amare la Morte”

Già vi avevo segnalato il “Caskates of Parade”, un sito dove sono elencati i vip passati a miglior vita. “Il Morto del Mese” è una specie di "versione" italiana con  descrizioni, commenti, rubriche al limite del politicamente corretto. Fra i vari contenuti vi segnalo la possibilità di votare il morto del mese, il ‘motoGP  Supervecchiezza′ (i vegliardi arrivati al capolinea), lo ‘zoo di Gesù′ (animali particolari iti al Creatore), ecc. ecc. Il ‘mortorio′ viene continuamente aggiornato; quindi se siete anche voi vip, ovviamente morti (vi auguro il più tardi possibile), potreste essere "recensiti". La morte si può sdrammatizzare anche così, mio babbo rammentava un montanino che diceva ad ogni dipartita altrui: «Moia chi moia, basta che non muoia me!». Sicuramente sarà toccato anche a lui...

Angeli volati via

 cimitero online

In questo sito, anzi portale, sono inserite giorno per giorno le schede di persone che se ne sono andate. Oltre ai cosiddetti vip, troverete anche persone diciamo "comuni". Lo stile non è ovviamente quello del sito precedente; tutti sono indistintamente degli “angeli volati via”.

WALE

 

La forza di un sorriso

“Per farcela nonostante tutto”

Alessandra Bisceglia nacque a Venosa (Potenza) il 30 Ottobre 1980; purtroppo fin dalla nascita dovette confrontarsi con una gravissima malformazione vascolare molto rara: l'emolisi autoimmune. Anche se dai 14 anni fu costretta alla sedie a rotelle non si è mai arresa ed ha seguito i suoi sogni, fra cui quello di diventare giornalista. Ma dato che se lo vuoi non è più un sogno, come diceva Walt Disney, Alessandra ci riuscì e il 27 Luglio 2005 si è iscritta all'elenco professionisti dell'Ordine dei giornalisti del Lazio (tessera n. 064036). La sua esperienza professionale, specie in varie trasmissioni della Rai, la potete leggere qui. Improvvisamente Alessandra si è spenta il 3 Settembre 2008 a nemmeno 28 anni compiuti. Qualche mese dopo i genitori e alcune persone che l'hanno aiutata e amata nella sua breve ed intensa vita una Onlus. La fondazione “Alessandra Bisceglia” ha questi scopi; inoltre promuove la ricerca sull'anomalie vascolari (specie quelle infantili) e porta avanti dei progetti. Ovviamente serve il sostegno di tutti noi perchè certi sogni diventino realtà. Nel 2010 è stato realizzato un documentario biografico: Alessandra, la forza del sorriso. Volendo sì può comprare il dvd e ovviamente si sosterrà la fondazione che porta il suo nome.

Celebrity Heighs

 

L'altezza delle celebrità

Un certo Rob Paul non so quando, come e perchè, ha creato un sito specifico per l'altezze dei vip (quindi attori, musicisti, ex calciatori ecc. ecc.). Rob ha creato un database dove ha inserito una miriade di vip con la loro altezza. Se questa non è stata possibile averla direttamente, spesso l'ha ricavata dalla foto che si è fatta insieme alla persona "da misurare". Il sito è continuamente aggiornato ed unico nel suo genere.

Il Disinformatico

 

servizio antibufala

Paolo Attivissimo, un giornalista informatico, dal 2002 fra le tante attività (nomen omen) cura il suo blog “Il Disinformatico”. Fra i vari servizi propone quello "antibufala" dove ha elencato, spiegato le più o meno bufale che corrono in Rete e non solo... Naturalmente anche voi potete collaborare a questo servizio di pubblica utilità.

Non ti pago

 

siti e programmi utili

totalmente gratuiti

In Rete ci sono siti e programmi che dichiarano di offrire un "servizio" a titolo gratuito. Spesso per vari motivi la parola data non viene poi rispettata. Invece su questo sito, anzi portale, le risorse ed i programmi sono selezionati, verificati e illustrati; ovviamente è tutto gratis.

diretta Radio.it

 

cronache testuali

per tutti gli sport

Sì, la diretta televisiva è tutta un'altra cosa; ma in mancanza di questa, e senza la radio, mi prenderei pure la cronaca testuale (ovviamente in diretta). Su questo sito, anzi portale, potrete avere l'indicazioni per tutte le dirette testuali di eventi sportivi (calcio in primis). Sicuramente vi rimarrà utile anche perchè lo sport spesso, e volentieri, non è "in chiaro"...

“Make a wish” Italia

 

Un desiderio esaudito, un bambino

che ritrova il sorriso.

Negli Stati Uniti dal 1980 esiste una fondazione senza scopo di lucro che cerca di rendere reali i desideri di bambini gravemente malati. Il primo venne esaudito con Chris Greicius, un bambino di 7 anni che voleva essere poliziotto per un giorno. Da allora ne sono stati accettati ed esauditi una media di un desiderio ogni 40 minuti. Questa fondazione è anche in Italia; i desiderandi sono bambini/ragazzi, dai 3 ai 18 anni, gravemente malati ma non necessariamente in attesa di "mettere ordine nelle proprie cose". Esaudire i loro desideri può aiutarli a combattere meglio le loro malattie e anche guarirne. Si può adottare un desiderio oppure anche acquistare oggetti, iscrivere un amico, fare una donazione.

TvProgrammi

 

“La tua guida Tv facile!”

Di siti che indicano la programmazione nazionale ce ne sono molti, ma questo a mio parere è uno dei più semplici e completi. Basta spostarsi con il puntatore del mouse sulle nove righe (i nove canali nazionali + Mtv e Al Jazeera English) e potete vedere il programma in onda.

SAR database

Il SAR o tasso d'assorbimento specifico viene usato per misurare l'energia assorbita dal corpo umano dai telefoni cellulari e durante la una RMT. Indicativamente misura l'elettrosmog, cioè l'inquinamento elettromagnetico dato sopratutto dai telefonini, ma anche dai ponti radio, reti per telefonia/radiofonia, apparati wireless, rete elettrica di distribuzione. Nel database potrete conoscere il SAR del vostro telefonino, anche se è un modello vecchio o di una marca minore. Nell'Ue, e quindi anche in Italia, il limite del SAR è 2 W/kg.

Popolino

Il mio amico ‘Kappa′ (cioè Gabriele) fra la miriade di blog che popolano la Rete mi ha segnato questo blog. Il "curatore" è un mio coetaneo biellese, ma sardo di nascita, che scrive quando gli va e ovviamente di cosa vuole (mischiandoci anche vicende personali). Il titolo e il logo si rifanno al più noto Topolino. Anche se non siete di sinistrosi, dateci un'occhiata; ne vale...

Il regno di Op

 

storie incredibili dei bambini

invincibili di Oncologia Pediatrica

Tempo fa sono capitato in questo sito, per la precisione metablog, dove sono raccolti post di persone malate/guarite di/dal ‘male del secolo′. Così ho scoperto il “Il regno di Op”, blog a cura di una mamma il cui figlio è ricoverato in Oncologia pediatrica al “Gemelli”. In quel "regno" i piccoli pazienti lottano contro il ‘Drago′ nelle sue molteplici forme. L'autrice racconta la storia (“incredibile”) di suo figlio e anche degli altri (“invincibili”) bambini.

List of last occurrences

 

elenco degli "ultimi eventi"

Vi interesserebbe sapere quando e come è morto l'ultimo esemplare della tigre di Bali oppure chi era ultimo giocatore ancora vivente ad aver partecipato ai primi mondiali di calcio (1930) o quando la Wester Union inviò l'ultimo telegramma? Nota: questa pagina web è continuamente aggiornata a differenza della precedente.

The Death List

 

“On today, gone tomorrow”

In questo sito viene aggiornato l'elenco dei vip che potrebbero passare a miglior vita. Rispetto al "nostro" “Il Morto del Mese” gli utenti votano chi è ancora vivo... Ovviamente esistono anche le deathlist passate, precisamente fino al 1987.

Linea Meteo

 

Rete Meteo 2.0

Vi piacerebbe leggere i dati meteo in centinaia di località del Bel paese? "Navigando" con Google Maps. potrete vedere temperatura, velocità/direzione del vento, quantità di pioggia caduta, pressione, umidità ecc. ecc.  Visivamente farebbe un bell'effetto; peccato che si possano registrare dei rallentamenti.

openparlamento

 

“informati, monitora e intervieni

nei lavori del parlamento”

Questo sito, anzi portale, come dice il titolo permette di informarsi, monitorare e intervenire nell'operato dei nostri 915 parlamentari (630 deputati e 315 senatori). Nell'Home Page sulla destra potrete vedere gli ultimi "cambi di casacca" ed il podio dei tre più assenti. Fra le tante "rubriche" vi segnalo questa: “da quanto tempo sono in parlamento”. Infine potete avere la classifica dei deputati secondo l'“indice di produttività”, “i voti ribelli”, l'assenze per missioni, ecc. ecc.

LINKIESTA

Immagino che esistano molti siti d'approfondimento, inchiesta, discussione; questo (suggeritomi da ‘Kappa’) mi ha "colpito" per il suo essere trasversale. Infatti spazia dallo sport all'economia, alla politica fino alla società ed i media.

London Alcatraz

 

“Storie dalla Storia”

Cercando in Rete non-ricordo-cosa, mi sono imbattuto in questo blog a cura di un due persone, un uomo e una donna (abitanti a Londra?). La loro "specialità" è quella di raccontare “Storie dalla Storia”. Lo fanno in maniera particolare anche "politicamente scorretta". Dateci un'occhiata, ne vale la pena.

Io ti maledico

 

raccolta di maledizioni/gufate/accidenti

A chiunque è successo di maledire, accidentare qualcuno; vabbene che non è educato, anzi dice che gli accidenti "tornano indietro", ma quando ci vole ci vole. In questo sito sono raccolte le gufate più "votate" dagli utenti che per proporle devono prima registrarsi (gratuitamente). Inoltre vorrei segnalare il "servizio" della maledizione random: cliccando qui ne vedrete una estratta a sorte fra le n archiviate. Quindi mi raccomando: fatene un uso consapevole, e se possibile limitato...

nomi-gatti

 

raccolta di nomi per il/la vostro/a gatto/a

La scelta del nome per il/la vostro/a gatto/a non è cosa da poco; dopotutto se lo porterà per tutta la vita. Inoltre il felino domestico per eccellenza risponde al nome anche se lo fa a suo modo. Su questo portale potrete sceglie il nome a partire dal sesso (maschio/femmina], dalla lettera iniziale, dalla lunghezza oppure dalla "categoria" (arte/mitologia/cibo/ecc. ecc.). Se proprio, ma proprio, siete indecisi potete scegliere un nome a caso; che volete di più?

Lercio

A suo tempo mi sono imbattuto in questo portale, unico nel suo genere, leggendo quest'improbabile notizia: “Lutto nel calcio: morto Julian Ross, il cardiopatico di Holly e Benji”. Come potete intuire è tutto un po' sullo scorretto andante...

Bab.la

 

dizionario on-line

Questo sito, anzi portale, suggeritomi da André Navillod, offre una serie di dizionari ovviamente on-line. Per ogni parola vengono indicati i sinonimi e le espressioni colloquiali. Basta inserirla nel campo e scegliere fra ben 37 dizionari (quello di default è l'inglese). Ad esempio a ‘gatto’, fra le tante frasi colloquiali, viene associata questa: “Smettiamola di raccontarci che tutti i gatti sono grigi” cioè ‘‘I believe we should assess the matter objectively ’’. Iscrivendosi, cioè creando un account, si può aggiungere le traduzione, creare quiz, costruire un vocabolario e tanto altro.

“In Focus”

 

foto di fotoreporter

Nel sito della storica rivista “The Atlantic Monthly” (The Atlantic  dal 2007) c'è la sezione “In Focus” dove ci sono foto riguardanti fatti recenti o passati. Ogni settimana c'è una rassegna di immagini riguardanti i fatti più rilevanti che sono accaduti. Vi segnalo che ogni foto ha una descrizione sintetica, ovviamente in inglese. Più che leggere c'è da guardare, anzi ammirare; credetemi sulla parola.

Spogli

 

spogli di articoli apparsi

sulla stampa e sul web

Come fareste a trovare in Rete l'articolo di un giornale ["cartaceo"] scritto da tizio magari un mese fa? Quasi sicuramente se non c'è nel portale di questa associazione allora dovrete rassegnarvi... Quindi cercate per mese e poi incrociare le dita; il testo dell'articolo viene riportato per intero. Note: nei mesi estivi il "servizio" viene ridotto; ovviamente non vengono riportati tutti gli articoli dei quotidiani.

DistanceFromTo

 

la distanza fra qualsiasi due località

e tragitto con supporto di GM

Vi piacerebbe poter conoscere la distanza in miglia/km fra due qualsiasi località (anche indirizzi) della Terra? Ma non finisce mica qui: grazie a “Google Maps” potete vedere la distanza in linea d'aria (“Bird fly air distance”) oppure "guidando" (“Driving distance”). In Rete ci sono vari siti che offrono un analogo servizio ; ma questo è il più semplice e immediato.

La tela nera

 

film, libri e storie horror,

thriller e del fantastico

Come dice il titolo, su questo sito — anzi portale — potete trovare notizie, approfondimenti, speciali su per appunto film, libri, storie riguardanti horror, thriller e fantastico. Particolarmente approfondita è la sezione dei serial killer dove c'è pure la classifica dei dieci più famosi nell'ultimo secolo. A chi piace l'argomento troverà di tutto e di più; garantito.

DeathPenaltyUSA

L'attenzione verso la pena di morte negli Stati Uniti dovrebbe essere sempre tenuta "alta" anche in periodi in cui se ne parla meno. Un certo Juan Ignacio Blanco ha organizzato questo portale dove ci sono i dati di tutte l'esecuzioni capitali eseguite negli USA. In particolare sono distinti periodi: dal 1607 al 1976 e dal 1977 ad oggi.

Cinquantamila giorni

 

storia dell'Italia dall'Unità ai giorni

nostri a cura del Corriere della Sera

Nel 2011 il Corriere della Sera ha attivato questo portale per il 150° (circa 54mila giorni) dell'Unità d'Italia. Potete selezionare un giorno qualsiasi dal 17.03.1861 e leggere cosa è stato scritto dal Corriere. Spesso vi verrà fuori questa scritta: ‘Ciao. Su questo giorno stiamo ancora lavorando.’; comunque sul lato destro della pagina potete vedere una colonna con chi comandava in Italia (presidente Repubblica, premier, ministri, governatore Bankitalia, ecc. ecc.) e nel mondo (Pontefice, presidente USA, Francia, Germania, ecc. ecc.). Altre rubriche consultabili sono il “Fatto del giorno”, il “Fior da Fiore”, “la Rassegna stampa”.

Pronto Soccorso Apologetico

 

risposte a dubbi su persone, idee, fede

dottrina inerente la religione cattolica

Tempo fa m'"imbattei" in questa sezione del portale “Il giudizio cattolico”; non ricordo esattamente il motivo iniziale della mia ricerca. Comunque mi è rimasto in mente questa sorta di "pronto soccorso" sulla fede cattolica. Se avete dubbi vi verrà risposto in tempi rapidi; potete inoltre scegliere di rendere "pubblica" sia la vostra domanda che la risposta.

History vs Hollywood

Hollywood, il cinema americano, spesso e volentieri trae ispirazione da vicende realmente accadute.  Avete curiosità di vedere la faccia dei "veri" personaggi? Le schede sono archiviate a seconda del genere, dall'horror alla commedia. Ovviamente vengono "trattati" i nuovi film che escono nelle sale.

Scudetti d'Italia

Se siete appassionati degli "scudetti", stemmi, loghi delle società di calcio italiano avete trovato pane per i vostri denti. Le squadre sono divise dalla serie A alla Seconda categoria regionale (ovviamente della stagione corrente). Per ogni società sono indicati indirizzo, stadio con capienza ed eventuali palmares. Una legenda chiarisce lo "status" cioè se la stagione precedente tale società è stata promossa/retrocessa/ripescata, ecc. ecc.

Codes for special code

 

codici Html e Mac per "caratteri speciali"

A suo tempo vi avevo già dato un sito dove ci sono tutti gli ‘Alt codes’ per cinque font. Ma adesso faccio anche di più: solo per "caratteri speciali" (lettere accentate, punteggiatura, simboli matematici) potrete avere i codici, amichevoli e numerici, Html e le "scorciatoie" per Mac. Scusate se è poco...

“Case della Memoria”

L'associazione “Case della Memoria” fu instituita a Prato nel 2009 e mira ad “avere scopi e metodi di lavoro comuni” fra le tante ‘case natali’ che esistono in Italia. Quindi se avete intenzione di visitare il posto dove (forse) nacque Dante, piuttosto che Leonardo, o Maria Montessori, sapete dove cliccare.

Coordinate geografiche

e Google Maps

ù

Latitudine e longitudine di un indirizzo

 

Trovare un indirizzo dalle sue GPS coordinate

 

Latitudine, longitudine e indirizzo

per ogni punto GPS sulla google maps

Tempo fa, cercando in Rete ho trovato questa sito. I servizi offerti sono particolari e davvero utili: da un indirizzo si possono avere le coordinate, sia in GD (gradi decimali) che GMS (gradi, minuti, secondi); dalle coordinate ottenere l'indirizzo ed infine visualizzare le coordinate, l'indirizzo (volendo acne l'altitudine) cliccando direttamente su una GM. Infine quest'ultima si può centrare sulla vostra posizione GPS, utilizzando la “geolocalizzazione Html5”. Ovviamente servirà il vostro consenso; mi sembra il minimo.

Il paese dell'opere incompiute

Già da tempo sul mio sito c'è una "rubrica" [“tanto paga Pantalone”] dove presento,  mo' d'Intervallo, schede di sprechi, opere incompiute e simili. Questa sezione, che fa parte dell'LINKIESTA.it, fa di più: c'è la mappa suddivisa per regioni con quanto finora speso e quanto serve per completare l'opere. Se volete fare una segnalazione, immagino sia ben accetta. Ringrazio ‘Kappa’ per avermi indicato questo sito; a suo tempo mi diceva di fare qualcosa del genere, e cvd l'ha fatto qualcun'altro eheheh

RGB Color Codes Char

Il portale “RapidTables” offre, rigorosamente in inglese, sia definizioni che convertitori/calcolatori riguardanti elettronica e matematica. Ho trovato questo utilissimo portale cercando un qualcosa che mi desse il codice Html del “giallo” in decimale, invece che il consueto esadecimale. Se programmate in Java, mi rammenterete: infatti nella pagina ci sono i valori decimali di varie "sfumature" dei tre colori fondamentali...

Javascript, DOM e Html

Peter-Paul Koch, un esperto olandese di mobile web, cura un sito che sarebbe più giusto definire un portale. Se avete "dubbi esistenziali" sulla compatibilità dei browser qui troverete il nec plus ultra (in inglese ma anche francese). Questo sito è utile per “metodi” e “proprietà” in JS relativamente all'Html e al DOM. Per ognuna di questi, vedrete una tabella di compatibilità con i browser e sopratutto avrete a disposizione una pagina di prova. Se lavorate con i JS sapete di cosa parlo...

WhatSong

 

Soundtrack database

Quante volte vi è capitato di sentire una canzone in un film e voler sapere titolo/cantante? Mica potete usare Shazam durante la proiezione eheheh Con questo sito, anzi portale, è tutto risolto: basta inserire il titolo del film/serie TV. Vi verrà indi8cato l'elenco delle canzoni, la durata, l'autore/ice e se disponibile una breve descrizione della scena dove si sente. Sull'Home Page sono visualizzate le locandine dei film/serie TV [“Recent Soundtracks”] e le “Popular Songs”.

Italy Cell Coverage Map

 

Mappa della copertura mobile in Italia

Che ne direste di sapere la "copertura" della vostra zona in maniera immediata, e sopratutto visiva? Basta inserire la località e vedrete su una GM l'aree di copertura dei diversi operatori. La potenza del segnale è "codificata" secondo i colori, dal blu [debole] al rosso [forte]. Potete selezionare il tipo di connessione (2G, 3G, 4G) e l'ubicazione delle "torri". Spero che questo sito vi rimanga utile; ma immagino che lo sarà...

Elenco delle fobie

La dottoressa Ida Lopiano è una psicologa/psicoterapeuta e nello spazio che si è riservato in Rete ha ampliato l'elenco delle fobie. Conoscendo le proprie si può cercare di controllarle e magari renderle un "vantaggio". Perchè no?

KeepVid

 

Download video on-line

Quante volte vi è successo di voler scaricare un video dalla Rete? Esistono una miriade di programmi però per un motivo o l'altro possono far cilecca. Invece questo sito garantisce scaricare un video da Youtube semplicemente copiando l'URL. Inoltre vi comparirà un elenco di possibili link: ad alta qualità [HQ], solo video/audio, a diverse risoluzioni. ecc. ecc. Se volete usare un applicativo Windows invece del sito cliccate qui. L'unica condizione è quella di avere installato la JVM.

CachedPages

 

Get the cached page of any URL

Immagino che sappiate cose è la cache di una pagina web. Praticamente è un'"istantanea" — fatta in un momento preciso — che funge da copia di riserva. Se andate sul portale “CachedPages” ed inserite un URL potrete avere la sua cached page. Personalmente preferisco quella "prodotta" da Google.

Population.io

 

The World Population Project

Questo portale è davvero unico nel suo genere; a parte il contatore degli abitanti sulla Terra, viene visualizzata la nazionalità di ogni nuovo nato ed un saluto nella sua lingua (ovviamente è una stima secondo i tassi di nascita dei vari paesi). Inoltre si possono vedere diversi dati [stimati] partendo dalla vostra data di nascita, paese e sesso.  Saprete così quante persone sono più giovani di voi, quante più vecchie sia a livello mondiale che nel vostro paese di nascita. Vedrete anche la distribuzione dell'età ed un timeline. Questi a partire dalla data di nascita vi mostrerà le date: della vostra maggiore età, di quando eravate il n-miliardesimo abitante del mondo, la data del presente, le date previste di quando sarete il m-miliardesimo abitante. Inevitabilmente ci saranno anche le date della vostra dipartita, a seconda dell'aspettativa di vita mondiale e del paese di nascita. Infine, dulcis in fundo, viene mostrato il numero di persone che condividono il vostro compleanno. Interessante, vero?

Soprannomi

 

soprannomi di personaggi

famosi nella storia

Due persone hanno curato una "Wikipedia" su molti meno argomenti rispetto a quella che tutti conosciamo. Diciamo che “gli autori” trattano principalmente argomenti di cultura classica e moderna. Tempo fa, cercando i nomignoli con cui ci si riferiva al Duce, mi sono imbattuto nella pagina dei soprannomi di personaggi storici famosi.

Movie-Censorship

 

tutto sulle versioni

alternative/"tagliate"/estese

Quante volte vi siete chiesti se un film è stato "tagliato" al cinema? Magari esiste una versione estesa, insomma una director's cut... Il sito riguarda anche libri, giochi e musica; però come dice il nome è specializzato per i film. Basta inserire il titolo ed il gioco è fatto: le differenze vengono descritte e "cronometrate". Inoltre spesso vengono presentati degli screenshot perchè un'immagine vale più di mille parole...

Movie mistakes

 

tutto sulle versioni

A suo tempo, avevo già segnalato un sito italiano sugli errori nei film. Questo portale, ovviamente in inglese, è davvero "esagerato": gli errori sono suddivisi in sezione ("di continuità", "deliberati", ecc.); inoltre si possono vedere delle schermate sugli errori, FAQ ed infine delle "correzioni". Quest'ultime non l'ho ben comprese anche perchè il mio inglese è davvero pessimo...

Calcolo percentuali

Il portale Dossier.net è completamente gratuito; non offre consulenze e non vende beni/servizi. Fra le tante utilità (dalle detrazioni Irpef alla guida Imu) ed i “portalini” vi segnalo il calcolo delle percentuali. Vi siete mai chiesti quant'è la variazione [%] fra due numeri? oppure risalire ad una cifra totale partendo dal valore della percentuale? Esempio: 123 è il 5% di 2460? Inoltre potrete indicare il numero di cifre decimali dell'arrotondamento.

Know the Web

 

statistiche sull’utilizzo di internet

Sul  sito c'è scritto: ‘un buon sito internet deve incontrare le richieste degli utenti e conformarsi al loro modo di utilizzare il web’. Ma come fare a sapere quanti utenti, in percentuale, utilizzano un browser rispetto ad un altro; oppure quali sono le prime dieci risoluzioni [dello schermo] più usate? Per saperlo basta dare un'occhiata ai vari contenuti. Io questo sito l'ho trovato molto utile.

How-Old.net

 

How Old do I Look?

Quante volte guardando un'immagine di un persona vi siete chiesti la sua età. Questo sito a partire da una foto individua la faccia e gli assegna un'età. Spesso e volentieri ci becca; altre volte meno ma dopotutto è un software. Se volete saperne di più cliccate qui.

ClipConverter.cc

 

Free Online Media Recorder

Come accenna il "titolo" della scheda, questo sito vi permette di convertire un qualsiasi media in un formato audio (MP3/M4A/AAC) o video (MP4/3GP/AVI/MOV). Basta inserire l'url e viene rilevato il tipo di media. Poi è possibile scegliere in quale qualità si vuole convertire (HD/HQ …). Infine basta cliccare sul "tasto" ‘ Dowload ’. Se volete salvare un video di YT, allora siete a cavallo. P.S. • se il video contiene una canzone non è possibile scaricarlo.

Il nuovo De Mauro

 

dizionario d'italiano online e gratuito

Sicuramente conoscete, o conoscevate, il dizionario De Mauro. Fatto sta che nel 2009 il sito dove era la versione online fu disattivato. Ma poi un anno fa, verso fine Ottobre 2014, è tornato in una nuova versione ospitata dall'Internazionale. Peccato che sia stato quasi un anno senza saper del suo ritorno...

frasicelebri.it

 

ultime parole prima di morire

Le “ultime parole” (da non confondersi con l'“ultime parole famose”) potrebbe sembrare macabro; però dicono molto della persona che l'ha, oppure avrebbe, pronunciate. In Rete se ne trovano molte, a partire dalla specifica pagina di Wikipedia. Volendo darvi una raccolta ampia, di frasi e autori/ici, vi suggerisco l'"url in oggetto".

il Meteo.it

 

Calcola il percorso e le previsioni meteo

per il tuo itinerario

Di portali riguardanti il meteo e le previsioni c'è ne sono moltissimi. Personalmente vi indicherei questo servizio che ritengo molto utile: inserite la città di partenza, data e pure l'ora; poi mettete la città di destinazione. Automaticamente vi verrà generata una mappa dove ad intervalli regolari ci sono delle icone con le previsioni meteo ad una certa ora. Cliccando su queste potrete avere maggiori dettagli.

Contro*Corrente

Come dice la parola, in questo blog troverete post, scritti o riportati, da/di Gianluca che sono rigorosamente contro corrente. Gli argomenti vanno dal serio al faceto [“La donna più grassa del mondo : Mayra Rosales si mette a dieta”]. Dateci un'occhiata; ne vale la pena.

DeviceSpecifications

 

confronto delle caratteristiche

di un cellulari, tablet, smartwatch

Questo portale è davvero unico nel suo genere; oltre a dare un quadro sintetico delle caratteristiche principali di un dispositivo, è possibile vedere la "posizione" rispetto ad altri modelli della stessa marca e/o altre marche. Ad esempio, per il ‘Display’ vengono elencate delle "classifiche" in cui il dispositivo si piazzerà in una posizione a seconda dei numeri dei pixel, della risoluzione, della dimensione, ecc. ecc. Inoltre è possibile fare dei confronti davvero particolareggiati. 

Il DAVINOTTI

 

location dove sono stati

girati film e/o serie tv

Questo portale riguarda il cinema, in tutte le sue forme e sfaccettature. Io vi segnalo questa sezione dove potete vedere la location italiane, suddivise per regione, dove sono stati girati film e/o serie televisive. Oltre a questa sezione, ve ne segnalo un'altra dove potete vedere il cine che danno alla tv. Infine se avete impressioni fresche su un film appena visto cliccate qui; ma siate sintetici...

AntonioGennia.net

 

doppiatori/ici ‘‘film del momento’’

Cosa sarebbe il cinema senza doppiaggio? Per questo, una sezione del portale curato da Antonio Genna dà l'elenco dei/delle doppiatori/ici dei film stranieri, ma anche italiani. Magari potrete sapere di chi è la voce di un/una attore/ice nel film appena visto al cine. Utile ed interessante, vero?

Il mondo alla rovescia

 

‘‘Nel mondo realmente Rovesciato

il vero è un momento del falso...’’

Cercando un ricordo-che-cosa in Rete mi sono imbattuto in questo sito, anzi portale. Non è facile descriverlo con parole semplice; diciamo che è indipendente nel "mondo alla rovescia", cioè quello attuale. Se poi volete dare un contributo (‘l'indipendenza ha un prezzo‘), immagino che sia ben accetto.

L'Uomo Qualunque

Cercando in Rete un ricordo-che-cosa, trovai il sito precedente; nell'Home Page era/è indicato anche un blog "particolare". Questo viene curato da un tizio letteralmente ‘stufo di tutti, il cui solo ardente desiderio, è che nessuno gli rompa più i coglioni...’.

I400Calci

 

‘‘Rivista di cinema di combattimento’’

Di siti, portali, blog sul cinema ce ne sono un battaglione; ma questo a suo modo è davvero "particolare". Una decina di redattori/ici, da ‘Stanlio Kubrick’ a ‘Cicciolina Wertmüller’ alternano recensioni a rubriche come ‘‘Il fermo-immagine della settimana’’, ‘‘Consigli per l'arredamento’’, “Trailerbalst”. Da modesto cinefilo ve lo consiglio assolutamente.

Bufale.net

 

‘‘Antibufala - Fact checking

Antitruffa - Antivirus ’’

La parola ‘bufala’ significa anche “Svista, errore madornale; affermazione falsa, inverosimile;” [clicca qui]. Questo sito cerca di fare chiarezza fra bufale, notizie vere, disinformazione, allarmismo, truffe, ecc. ecc. Con l'avvento dei social network, l'‘allegre puttanate’ - che prima rimanevano circoscritte -  sono virali, anzi globali. Possiamo continuare a credere che gli asini volano, oppure dare un'occhiata a Bufale.net (che ovviamente non è il Vangelo).

Ah ma non è Lercio

Nell'Ottobre 2012 un tizio facendo la parodia a Leggo creò il giornale parodistico online per eccellenza: LERCIO.it. Un paio di anni dopo su Fb è nato il gruppo “Ah, ma non è il Lercio”. L'idea è semplice: notizie surreali, particolari, assurde - quasi delle bufale o prese in giro - che invece... sono rigorosamente vere.

Blogo

 

Informazione libera e indipendente

Di blog ne esistono un battaglione; questo è particolare: come un giornale, nel "suo piccolo", fa cronaca di ciò che accade. Se ci sono eventi particolari vengono predisposte delle dirette testuali. Io ci ho seguito l'Olimpiadi ed è stato come se fossi lì...

Audio Extractor

 

estrai l'audio da un video

Ormai di siti, più spesso portali, che fanno "servizi vari" on-line ce ne sono tanti. Questo è direi molto utile: infatti da un video potete estrarre l'audio nel formato che volete (MP3/AVI). Il procedimento da seguire è così semplice ed intuitivo che non mi sembra il caso spiegarlo. Sicuramente mi rammentate, anzi rammenterete ‘Kappa’ Gabriele che me lo ha suggerito...

Il cappello pensatore

 

Pensieri in libertà.., finchè dura

Ina volta ho letto che è più importante porre le "domande" piuttosto che cercare le "risposte". Il curatore di questo blog, un dipendente pubblico che ha lavorato per molto tempo nella gestione delle RU, ha creato blog ad hoc. Oltre a porsi domande, cerca risposte e scova i dettagli [dove sta il diavolo...]. La specialità del blog sono la ‘schiforma’ e altre simpatiche "riforme" dell'esecutivo Renzi.

The Walking Debt

 

Il debito è affare troppo serio

perchè se ne occupino gli economisti

Volendo comprendere cosa s'intendesse per "pareggio in bilancio" mi sono imbattuto in questo blog. E' davvero particolare e come potete notare dal titolo si riferisce al debito che cammina come se fosse più di una semplice differenza fra i pochi più e molti meno. Date un'occhiata ad i post e alle rubriche; sono davvero illuminanti. Per parlare di debito, in senso lato, mica bisogna essere economisti...

Ultimo controllo alla validità degli URL: 31.03.2017

SUGGERIMENTO: se un sito non esiste più, prova a cliccare qui.

Se avete un link "degno" di attenzione, interesse e utilità lo aggiungerò quanto prima; inoltre segnalatemi se ho omesso/sbagliato qualcosa nelle mie personali e sintetiche descrizioni.

 HOME PAGE