14:42Di Maio:Minibot? Basta pagare il debito

 

14:18Minibot, Salvini: Tria ha un'altra idea?

"Chi vuole fare il ministro di questa squadra sa che il taglio delle tasse è la priorità",dice il vicepremier Salvini, parlando di Tria."Tagliare le tasse non è un mio capriccio,è un'emergenza". "I Minibot sono uno strumento, un mezzo per pagare i debiti dello Stato. Se il ministro ha un'idea diversa,la porti al tavolo, altrimenti si fa quello che c'è nel contratto di governo". Commentando poi le parole di Mattarella sulla necessità di avere "solidità dei conti": "I conti sono in disordine per le regole di austerità dell'Europa".

 

13:43Trump contro Draghi: fa calare euro

"Mario Draghi ha appena annunciato il possibile arrivo di altri stimoli, facendo immediatamente calare l'euro contro il dollaro, e rendendo ingiustamenpiù facile per loro competere con gli Stati Uniti. Sono anni che lo stanno facendo, insieme alla Cina e ad altri". Lo ha twittato il presidente Usa,Donald Trump.

 

13:27Maturità, al via domani il nuovo esame

Oltre mezzo milione di studenti sarà impegnato domani nella prima prova scritta del nuovo esame di maurità.Giovedì il secondo e ultimo scritto:è stata infatti eliminata la terza prova. Cancellata dal Miur la traccia di storia nella prima prova scritta,la seconda è allargata a più discipline. Anche il colloquio è più multidisciplinare e parte con uno spunto scelto da una busta su tre dal maturando. Il ministro dell'Istruzione Bussetti rassicura gli studenti: "Meccanismo più trasparente e nessuna richiesta fuori programma".

 

13:02Navigator, al via la prima selezione

Sono quasi 54mila i candidati ammessi alla selezione per 2.980 posti da Navigator. Alla Fiera di Roma si tiene la selezione: la prima prova dura 100 minuti e i candidati devono rispondere a 100 domande. Nel pomeriggio un'altra e poi altre due al giorno fino a venerdì. Secondo l'Anpal, il 73% sono donne, circa la metà ha tra i 30-40 anni, il 31% ha la laurea in giurisprudenza e in molti vengono dal sud.

 

12:50Facebook: criptovaluta si chiamerà Libra

La criptovaluta di Facebook si chiamerà Libra, si basa sulla tecnologia blockchain e dovrebbe essere lanciata nel 2020. Lo ha annunciato il ceo, Mark Zuckerberg, in un post sul social. La moneta elettronica sarà gestita da una non-profit, la Libra Association,di cui fanno parte le società che utilizzeranno "Libra per i propri servizi". Per ora sono 27.Obiettivo,ha detto Zuckerberg,è arrivare a cento al momento del lancio."Aspiriamo a rendere facile per tutti inviare e ricevere soldi" come si condividono messaggi e foto.

 

12:40Zeffirelli, Betori: Firenze gli à grata

Ultimo saluto,a Firenze,a Franco Zeffirelli,nella basilica di Santa Maria del Fiore. Un lungo applauso ha accolto l' ingresso del feretro. Molte le personalità presenti, tra cui Gianni Letta, le sorelle Kessler, oltre al sindaco Nardella e al ministro Bonisoli. Presenti oltre duemila persone. "Zeffirelli è stato un protagonista universale" dell'arte,ha detto nell'omelia l'arcivescovo di Firenze, Betori. "La città, che lo accoglie per l'ultimo saluto, gli manifesta gratitudine,orgogliosa di lui".

 

12:31Camilleri, "condizioni stabili, critiche"

"Le condizioni sono stazionarie,ma critiche. La prognosi è riservata, il paziente non è cosciente". É l'ultimo bollettino medico sulle condizioni di Andrea Camilleri, ricoverato ieri al Santo Spirito di Roma, dopo un arresto cardicircolatorio. "Il paziente è in assistenza con supporto respiratorio meccanico e farmacologico e sedazione farmacologica", ha aggiunto il dottor Ricci, direttore del Dea dell'ospedale.

 

12:17Consgilio Ue: stop collaborare con Libia

"I migranti salvati in mare non dovrebbero mai essere sbarcati in Libia, perché i fatti dimostrano che non è un Paese sicuro". Lo dice Dunja Mijatovic, commissario diritti umani del Consiglio d'Europa,chiedendo agli Stati membri di riesaminare"le loro attività e pratiche di collaborazione con la guardia costiera libica". Mijatovic chiede che alla "Sea Watch 3 sia indicato tempestivamente un porto sicuro che possa essere raggiunto tempestivamente".

 

 (rinfresca automatico dopo 90 secondi d'inattività)