07:55
MotoGp, Marquez è campione del mondo

Marc Marquez (Honda) si aggiudica il Gp del Giappone che gli consente di conquistare con tre gare di anticipo il 7° titolo Mondiale (5° in MotoGp). Lo spagnolo,infatti, vanta ben 102 punti di vantaggio su Dovizioso che cade al penultimo giro, mentre era secondo. Completano il podio Crutchlow.Quarto Rossi Dovizioso,partito in pole,scatta subito in testa.Marquez non lo molla e a 4 giri dal termine lo passa.I due danno vita ad un duello spettacolare,ma al penultimo giro la caduta di Dovizioso che regala il 69° successo all'iberico.

 

07:26Si vota oggi in Trentino e Alto Adige

Urne aperte oggi nelle due province autonome di Trento e Bolzano per rinnovare i consigli provinciali. In Trentino i seggi sono aperti dalle 6 alle 22, in Alto Adige dalle 7 alle 21. In ciascuna provincia si eleggono 35 consiglieri provinciali. In Trentino viene anche eletto direttamente il presidente della provincia,in A.Adige l'elezione del governatore spetta ai consiglieri eletti. In Trentino gli aventi diritto al voto sono 429.769,in A. Adige sono 417.968. Lo scrutinio in Trentino sarà da domani alle 7, in Alto Adige già da stasera.

 

06:28Polonia oggi alle urne, test per governo

Polacchi alle urne oggi per le amministrative:per il partito nazionalista al governo è un test in vista delle europee e legislative del 2019.Da eleggere 2500 sindaci,47.000 consiglieri comunali e assemblee dei 16 regioni.Eventuali ballottaggi previsti il 4 novembre. Per Diritto e Giustizia (PiS), partito populista al potere,è un test sulle politiche di governo, fondate su aumento della spesa sociale, riacquisizione di asset prima in mano straniera e una controversa riforma dell'apparato giudiziario.

 

04:41Migranti riprendono marcia verso Usa

Si sono rimessi in marcia verso gli Stati uniti circa 2.000 dei migranti centroamericani ammassatisi su un ponte tra Guatemala e Messico. Riunitisi in un parco nella città di confine messicana di Ciudad Hidalgo, i migranti hanno votato per alzata di mano la decisione di rimettersi in carovana e marciare verso nord. "Camminiamo tutti insieme!" e "si', possiamo!",hanno urlato, sfidando gli avvertimenti a tornare indietro del presidente Trump. Alcuni gruppi, con il sostegno delle autorità, hanno già deciso di rientrare.

 

04:00Voto Afghanistan, oltre 50 le vittime

Sono quasi 50 i morti e oltre cento i feriti il bilancio parziale di diversi attentati che hanno insanguinato le elezioni in Afghanistan. É salito a 15 il numero dei morti in un attacco suicida a un seggio elettorale di Kabul.Sessanta i feriti,secondo il portavoce del ministero dell'Interno I talebani hanno preso di mira i seggi con colpi di mortaio a Nangarhar, Kudduz, Ghor, Kunar e altre provincie. Secondo Emergency, che nella capitale afgana ha un ospedale, tra le vittime degli attentati c'è un bimbo.

 

03:22Giorgetti: 2,4%, si può non usare tutto

Per il numero due della Lega,Giorgetti "il 2,4% è un tetto massimo" e il minitro dell'Economia Tria "ha la possibilità di monitorare cosa fare". Giorgetti poi spezza una lancia a favore di Bruxelles:"Deve finire la polemica con la Commissione europea" perché non è bene "attaccare la Commissione e i commissari con accuse fine a se stesse".Per uscire dalla crisi "bisogna spingere sugli investimenti per favorire la crescita".La Tav?"Andrebbe sbloccata subito". Lo spread alto pesa "sul sistema creditizio". aggiunge.

 

02:49Province Trento e Bolzano al voto oggi

Questa mattina, alle 6 in Trentino (fino alle 22) e alle 7 in Alto Adige (fino alle 21),si apriranno le urne per rinnovare il governo delle due province autonome più a nord d'Italia: quella di Trento e quella di Bolzano. Al voto quasi 850mila persone, 417.968 in Alto Adige e 429.769 in Trentino. Il risultato che uscirà dalle urne dei 1.046 seggi dislocati in Trentino Alto Adige (495 in territorio altoatesino e 551 in quello trentino) sarà una importante verifica anche per il governo nazionale.

 

02:00Mantova, ferisce 28enne dopo una lite

Accoltella un giovane marocchino che lo aveva "sfidato" con degli amici.Éaccaduto a Mantova ai giardini di Belfiore, nei pressi di un circolo privato. La situazione è degenerata quando un giovane ha cercato più volte di entrare nel casotto del circolo per prendere degli attrezzi per la grigliata.Davanti all'insistenza, un 60enne socio ha perso la pazienza e dopo una discussione vistosi circondato dai maghrebini, ha estratto un coltello e ha colpito senza guardare ferendo un 28enne all'addome. Il 60enne è statp portato in Questura.

 

00:59Rinviata demolizione villaggio beduino

Il premier di Israele Netanyahu ha rinviato la demolizione del villaggio beduino di Khan Al-Ahmar in Cisgiordania dove c'è la 'Scuola di gomme'. Per i media Netanyahu "fa di tutto per portare avanti il processo negoziale e le proposte giunte da varie fonti, incluse quelle degli ultimi giorni". Sul villaggio pende la decisione della Corte Suprema che ha stabilito, dopo una battaglia giudiziaria, la demolizione del luogo e il trasferimento dei suoi abitanti.

 

00:06Gp Usa, pole Hamilton davanti a Ferrari

Lewis Hamilton si mette nella condizione migliore per chiudere il Mondiale in Texas. Il britannico fa la pole ad Austin davanti alle Ferrari di Vettel (che perderà tre posizioni per la penalità) e Raikkonen. I tre sono racchiusi in 70 millesimi. Quarto crono per Bottas (a oltre tre decimi dal trio), poi Ricciardo e Ocon. Verstappen danneggia la sospensione in Q1. Accede comunque in Q2, ma deve fermarsi lì. Subito fuori le due Williams oltre alla McLaren di Alonso,che prosegue il suo amaro addio alla F1.