19:25
Ponte, Mattarella: esame severo su cause

"É una catastrofe quella che ha colpito Genova e l'Italia intera. Su persone e famiglie inermi si è abbattuta una disgrazia spaventosa e assurda". Così il presidente Mattarella che rivolge un caloroso pensiero a quanti piangono per i loro cari e alle vittime. "Questo è il momento dell'impegno comune, per affrontare l'emergenza, cui deve seguire un esame serio e severo sulle cause di quanto è accaduto", sottolinea."Gli italiani hanno diritto a infrastrutture moderne ed efficienti", afferma. E ringrazia i soccorritori.

 

18:47Borse sempre deboli, Piazza Affari -0,3%

Le borse europee chiudono negative, nonostante il rimbalzo della lira turca, che ha recuperato il 5% nei confronti del dollaro e dell'euro. Londra cede lo 0,4%, Parigi lo 0,16%, Francoforte è piatta. Chiusura in calo anche a Piazza Affari, al termine di una giornata che si era aperta con il segno più. L'indice Ftse Mib segna un -0,3% a 20.906 punti. Paga l'effetto Atlantia, che ha chiuso a -5,39% a causa del crollo del ponte Morandi a Genova. Wall Street positiva. Lo spread cala di quasi 10 punti a 268

 

18:18Trovata uccisa in hotel, marito fermato

Omicidio in Val Gardena. Una donna, di Parma, è stata trovata morta, accoltellata in un albergo di Santa Cristina. A trovare la donna priva di vita è stata un'addetta alle pulizie. Il marito della vittima si era allontanato prima dell'arrivo delle forze dell'ordine, ma è stato fermato poco dopo dai carabinieri che lo hanno fermato con l'accusa di omicidio volontario. La coppia era arrivata nel centro dolomitico il 6 agosto scorso.

 

17:33Ponte, Autostrade: da controlli no rischi

Il crollo del Morandi sul viadotto Polcevera a Genova è "per noi qualcosa di inaspettato e imprevisto rispetto all'attività di monitoraggio che veniva fatta sul ponte. Nulla lasciava presagire che potesse accadere". Così il direttore del Tronco di Genova i Autostrade per l'Italia, Marigliani. "Non c'era assolutamente nessun elemento per considerare il ponte pericolosoha sottolineato-data la complessità ingegneristica della struttura sono stati fatti molti controlli, ma non è emerso nulla che facesse presagire questo".

 

17:07Bucci: Genova non in ginocchio, reagisce

"É stata una disgrazia:Genova non è in ginocchio e la reazione della città è stata grande. Genova ha un percorso di crescita e continuerà a andare avanti". Lo ha detto dopo il crollo del ponte Morandi il sindaco Bucci che ha ringraziato quanti,tra sindaci e aziende,hanno offerto il loro aiuto per i soccorsi Per il governatore Toti,è "una tragedia immane, avrà un grave impatto su tutta la logistica del porto e della città. Toti chiede al governo "un sostegno straordinario" per risolvere il problema delle infrastrutture a Genova.

 

16:24Salvini: purtroppo morti sono trentina

"Purtroppo sono una trentina i morti accertati e molti feriti sono in gravi condizione". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Salvini, facendo un ulteriore drammatico bilancio a Genova. "Oltre all'impegno, ai soccorsi, alle preghiere prendo l'impegno con gli italiani di andare fino in fondo ad accertare le responsabilità per un disastro inaccettabile. Perchè non è possibile nel 2018 lavorare e morire in queste condizioni". "Ringrazio i vigili del fuoco,i professionisti e i volontari", definiti "eroi che salvano vite".

 

15:25Genova, finora 20 morti e 10 dispersi

Fonti mediche in contatto con i soccorritori stimano che oltre 20 persone sono morte nel crollo del ponte Morandi a Genova. Sono almeno una decina i dispersi che i soccorritori stanno cercando tra le macerie del viadotto che si è sbiciolato per almeno 200 metri. Finora i feriti accertati sono 13.

 

15:00Crollo ponte, Conte da stasera a Genova

Il presidente del Consiglio Conte è da stasera a Genova, in Prefettura, per seguire direttamente l'evolversi della situazione dopo la tragedia del crollo del ponte Morandi. Conte resta nel capoluogo ligure anche domani. A Genova anche il vicepremier e ministro Di Maio perchè "lo Stato c'è"". "Lo Stato, in questo momento, deve far sentire la sua vicinanza ed essere accanto prima di tutto alle famiglie delle vittime. É una tragedia immane. I soccorritori sono incessantemente al lavoro e li ringrazio", ha aggiunto.

 

14:10Crollo ponte, fonti Viminale: 11 morti

Sale il bilancio delle vittime del crollo del Ponte Morandi a Genova. Secondo fonti del Viminale, i morti accertati sono 11 e 5 i feriti in codice rosso. Tra le vittime anche un bimbo. Il responsabile del 118 di Genova teme che "il numero delle vittime andrà ad aumentare". Il ministro dell'Interno Salvini, che segue la situazione "minuto per minuto", su Twitter ringrazia "i Vigili del Fuoco e tutti gli altri eroi che stanno lavorando per salvare vite".

 

13:40Crollo ponte Genova, almeno sette morti

Sono almeno sette le vittime accertate nel crollo del Ponte Morandi a Genova, sull'autostrada A10. Lo ha detto il sottosegretario ai Trasporti Rixi. Sono quattro finora le persone salvate ed estratte dalla macerie. I veicoli coinvolti sarebbero una ventina. Il ponte crollato era soggetto a "manutenzione da tempo e aveva qualche problema", dice Rixi a Rainews. "I camion e le macchine hanno fatto un volo di 70 metri", ha spiegato, "ci sono numerose vittime, anche qualche superstite, stanno sgomberando le case".