02:49
Trump: dazi alla Cina per altri 200 miliardi

Il presidente Usa Trump minaccia di imporre nuovi dazi del 10% su altri prodotti made in China per un valore di 200 miliardi di dollari. Il presidente americano in una nota afferma di aver dato indicazioni al rappresentante per il Commercio Usa di individuare i prodotti cinesi che potrebbero essere gravati dalla nuove tariffe, nel caso Pechino replicherà, come annunciato, ai dazi decisi da Washington pochi giorni fa su beni cinesi per un ammontare di 50 miliardi di dollari.

 

02:11Fico: inchiesta stadio, massima durezza

"Dobbiamo sicuramente scegliere nel modo migliore, ma è un problema che il Paese deve riuscire a risolvere sempre di più".Così Roberto Fico, presidente della Camera,in relazione alla selezione della classe dirigente nel Movimento 5 Stelle, dopo l'inchiesta sullo stadio della Roma, che vede coinvolto,tra gli altri, Luca Lanzalone dimessosi da capo dell'Acea e che era anche consulente del sindaco di Roma Virginia Raggi. Per questo, aggiunge "dobbiamo rispondere con la durezza massima e l'aiuto massimo alla magistratura".

 

01:48Trump studia stretta su immigrazione

La Casa Bianca prepara una nuova stretta sull'immigrazione da varare prima delle elezioni di metà mandato del prossimo novembre. Lo scrive Politico, secondo cui il consigliere del presidente,Stephen Miller, sta studiando cpn il dipartimento del Lavoro e della Sicurezza nazionale alcuni provvedimenti. Tra queste un giro di vite sui visti per studenti e lavoratori stagionali nel settore agricolo, alla raccolta di dati biometrici dei visitatori provenienti in particolare da alcuni paesi a maggioranza islamica.

 

00:49Svezia, uomo spara a Malmo: un morto

Un uomo ha aperto il fuoco in pieno centro a Malmo, in Svezia, mentre i tifosi celebravano la vittoria della nazionale svizzera sulla Corea del Sud ai Mondiali di calcio.Il bilancio è un morto e almeno 4 feriti, 3 dei quali gravi. La polizia ha transennato la zona ed esclude un atto di "terrorismo islamico". Secondo i testimoni,l'uomo avrebbe usato un'arma semiautomatica. Ha sparato sulla folla davanti a un internet café 15/20 proiettili,fuggendo su un auto, secondo la stampa locale.

 

00:07Crolla la Borsa di Buenos Aires: -8,33%

Crolla la borsa di Buenos Aires che chiude con l'indice principale Merval a -8,33%. Un tonfo causato anche dalla caduta degli energetici, in flessione del 12% e delle banche dopo il licenziamento sabato del ministro dell'Energia, Juan Jose Aranguren. In calo anche le piazze degli altri Paesi sudamericani con San Paolo a -1,33%, Città del Messico -0,59%, Santiago -0,42%, Lima -0,45%, Colombia

 

23:20Stadio Roma, Bonafede: su cosa riferire?

"Non saprei su cosa riferire, né come parlamentare, né come ministro". Così il Guardasigilli Alfonso Bonafede, ospite a 'Otto e mezzo', ha risposto a chi gli chiedeva se avesse intenzione di andare a riferire in Parlamento sulla vicenda dello stadio della Roma, come sollecitato da Matteo Renzi. "I ministri - ha detto Bonafede vengono chiamati a riferire sulla loro attività di ministri, Renzi dovrebbe saperlo, accadeva spesso ai ministri del suo governo".

 

22:20Ebrei: censire rom come leggi razziali

L'annuncio di Salvini "di un possibile censimento della popolazione rom preoccupa e risveglia ricordi di leggi razziste di appena 80 anni fa e tristemente sempre più dimenticate". Così Noemi Di Segni, presidente Unione comunità ebraiche italiane. "Non c'è ricerca del consenso, non c'è ansia di ordine pubblico che giustifichi la proposta inquietante di enucleare specifiche categorie sociali di cittadini, di censirli e di sottoporli a speciali politiche di sicurezza solo a loro riservate", ha aggiunto.

 

21:54Mondiali 2018,Inghilterra-Tunisia 2-1

Non c'è una partita scontata in questo Mondiale. A Volgograd, l'Inghilterra soffre battendo la Tunisia 2-1 al 91'. Inglesi al via a spron battuto. Lingard è impreciso, ma il gol arriva all'11' con un tap-in di Kane dopo un colpo di testa di Stones parato da Hassen (che si infortuna). L'Inghilterra domina, ma non sfonda. Un ingenuo fallo di Walker su F.Ben Youssef costa il rigore, trasformato da Sassi (35'). Prima dell'intervallo palo di Lingard. Nella ripresa sterile assedio inglese, risolto al 91' ancora da Kane dopo sponda su corner.

 

21:35Respingimenti, Merkel: no automatismi

La cancelliera tedesca Merkel non intende far partire automaticamente il respingimento dei migranti a fine giugno. Il suo partito Cdu si riunirà il 1° luglio per prendere una decisione, alla luce degli esiti del summit europeo del 28 e 29 giugno. Ha raggiunto su questo un accordo con il ministro degli Interni Seehofer,della Csu bavarese,che chiede maggiore intransigenza sui profughi.Merkel esclude una linea unilaterale,ma da qui al vertice s'impegna a negoziare accordi con i partner europei sui respingimenti.

 

21:15Di Maio: meno rinnovi contratti a tempo

L'incontro con le piattaforme della gig economy "è andato molto bene. Apriremo un tavolo di contrattazione per costruire insieme un nuovo modello di tutele dei rider.Chissa non si arrivi al primo contratto nazionale della gig economy". Così il ministro del Lavoro, Di Maio, che ribadisce "guerra seria al precariato", attraverso "una revisione del Jobs act" e "limitando i licenziamenti selvaggi". "Ridurremo i rinnovi per i contratti a tempo determinato-affermaallo studio c'è la reintroduzione delle causali".