11:55
Appello Schulz: votate per i democratici

"Spero che oggi molte persone usino il loro diritto al voto e rafforzino il futuro democratico della Repubblica Federale Tedesca, dando il loro voto per partiti democratici".É l'appello del candidato socialdemocatico Schulz, votando nella sua città Wuerselen.L'incognita del voto tedesco di oggi è rappresentata proprio dall'ultradestra. L'ex presidente del Parlamento europeo sfida Angela Merkel che cerca il quarto mandato a cancelliere. "Sono ottimista che l'Spd avrà un buon risultato da questa campagna elettorale",afferma.

 

10:42Helmand, talebani uccidono capo polizia

Il capo della polizia del distretto di Nad Ali, nella provincia afghana di Helmand,è stato ucciso in un attacco rivendicato dai talebani. Il portavoce del governo provinciale Umar Zwak ha precisato che l'ufficiale è caduto in una imboscata degli insorti quando era in viaggio verso il capoluogo, Lashkargah. In passato la vittima, Samonwal Umar,aveva perso tre fratelli, tutti impegnati nella polizia afghana. Insieme a lui sono morti i 4 agenti di scorta.

 

09:34Bossi: Silvio mi ha offerto posto Lista

"Me l'ha detto anche Berlusconi: se vuoi, in lista ti ci metto io". Così l' ex leader della Lega, Bossi, in un'intervista su La Stampa. "Per adesso resto nella Lega, il referendum (per l'Autonomia di Lombardia e Veneto, ndr) è così decisivo che tutto il resto passa in secondo ordine", dice Bossi.Nel centrodestra,"credo che l'accordo si troverà, mi fido di Berlusconi e non dimentico quello che ha fatto,anche per la Lega.Sui referendum:"Per dimostrare a Roma che la Lombardia non ne può più e salvare la nostra economia".

 

08:32Merkel da record, verso quarto mandato

Aperte le urne per le elezioni politiche in Germania. 61 milioni di cittadini sono chiamati al voto per eleggere il nuovo Bundestag, che a sua volta dovrà votare il cancelliere o la cancelliera che guiderà la locomotiva europea per i prossimi 4 anni. I seggi saranno aperti fino alle 18, quando saranno diffusi i primi exitpoll. Favorita la cancelliera uscente, Merkel,in corsa con la Cdu per il quarto mandato. Suo principale avversario il candidato Spd, Schulz. Incongnita per il risultato dell'estrema destra.

 

07:11Arabia Saudita abbatte missile da Yemen

L'Arabia Saudita ha annunciato di aver abbattuto un missile balistico lanciato dai ribelli sciiti e dai loro alleati dello Yemen durante la Giornata nazionale del Regno. La dichiarazione è riportata al mattino presto dall'agenzia statale Saudi Press secondo la quale il missile mirava veso Khamis Mushait, una città nel sudovest dell'Arabia Saudita che ospita la base aerea King Khalid