15:07
Allarme a Bruxelles, ma no terrorismo

Polizia schierata in forze a Forest, nella regione di Bruxelles. In un primo momento il sindaco ha riferito di un "uomo armato" asserragliato in un edificio. Ma successivamente un portavoce della polizia ha precisato che un uomo di nazionalità polacca si è presentato in un negozio dicendo che c'era stato un omicidio. Successivamente lo stesso sindaco ha parlato di probabile "disputa privata", che "non ha nulla a che fare con il terrorismo".Comunque è stato consigliato agli abitanti di restare a casa.

 

14:50Ema, Ue: ricorso Milano "irricevibile"

La domanda di sospensione del Comune di Milano sulla decisione di assegnare ad Amsterdam la sede Ema è rigettata per "manifesta irricevibilità". Lo sostiene l'ufficio giuridico del Consiglio Ue. Il Consiglio, si legge nel documento, non può essere considerato l'autore della decisione impugnata, "adottata dagli Stati membri in qualità di rappresentanti dei loro governi". Inoltre il Comune "non è destinatario dell'atto impugnato perché non ha avuto ruoli nella procedura di selezione, che ha visto unicamente coinvolta l'Italia".

 

13:35Renzi: risultati più forti di ideologie

"I risultati di questi 4 anni di governo non ce li toglie nessuno", sono "più forti delle ideologie". Così il segretario del Pd Renzi, oggi a Firenze, che rivendica: produzione industriale e export "volano", mentre le "chiacchiere stanno a zero". "L'Italia è cambiata". Ma il "derby di questi ultimi giorni" è tra il futuro dei giovani e la paura, e "vinceremo". "Non vogliamo che vincano i professionisti della paura", insiste. E immagina "un futuro strepitoso per i nostri figli". "Se scegliamo la strada dell'antipolitica l'Italia è finita".

 

12:51Giochi 2018,short track: bronzo Fontana

Arianna Fontana non finisce di stupire. La nostra portabandiera,dopo aver ottenuto l'oro nei 500 metri e l'argento nella staffetta, conquista un bronzo nella gara dei 1000 metri dello short track.Per la 28enne di Sondrio si tratta dell'ottava medaglia olimpica e va ad affiancare due leggende come il sud coreano Ahn Hyun-Soo, poi diventato russo come Vikor Ahn, e lo statunitense Apolo Ohno. Per l'Italia si tratta della decima medaglia in questi Giochi. L'oro va all'olandese Suzanne Schulting e l'argento alla canadese Kim Boutin.

 

12:11Grasso: dopo voto partito unico sinistra

"Dopo le elezioni si fondi un partito unico perché i valori di sinistra vi confluiscano". Lo afferma il leader di LeU Grasso al forum Facebook-Ansa. E aggiunge:"Iniziamo il 5 marzo a realizzare il nostro progetto" per una "sinistra progressista,aperta e di governo". Rilancia il piano per la casa e insiste sulla "lotta alle diseguaglianze sociali"."Condanna" la violenza in politica. E su un possibile dialogo con il M5S: se cominceranno a "sposare le nostre priorità",ma hanno "idee ondivaghe".E a volte "sembra vadano più verso destra".

 

11:32Inps: ore Cig ancora in calo a gennaio

Continua a scendere a gennaio il numero di ore autorizzate di cassa integrazione. Sono state infatti 17,3 milioni,in calo del 43,3% rispetto allo stesso periodo del 2016, quando furono 30,5 milioni. Lo ha rilevato l'Osservatorio mensile sui flussi Cig dell'Inps. Le ore di Cassa ordinaria autorizzate sono diminuite del 13,8%; quelle relative alla straordinaria del 47,2%,nonostante su base mensile abbiano fatto registrare un aumento del 6,6%. Quanto alla Cig in deroga, la riduzione tendenziale è stata pari all'87,5%.