F. Cristiana a Lega: sovranismo feticista

"Il rosario brandito da Salvini e i fischi della folla a Papa Francesco, ecco il sovranismo feticista". Éil titolo dell'editoriale di Famiglia Cristiana sulla manifestazione di ieri a Milano dove si legge "è andato in scena l'ennesimo esempio di strumentalizzazione religiosa per giustificare la violazione sistematica nel nostro Paese dei diritti umani.Mentre il capopopolo della Lega esibiva il Vangelo un'altra nave carica di vite umane veniva respinta e Nazioni Unite ci condannavano per il decreto sicurezza".

 

 

 

15:57Cairo, esplosione investe bus: 17 feriti

Un'esplosione ha colpito un bus di turisti vicino al Grande museo egizio, nella zona del Cairo dove sorgono le piramidi di Giza. Almeno 17 persone sono rimaste ferite, tutte originarie di Egitto e Sudafrica. Sei mesi fa tre turisti vietnamiti ed una guida turistica locale erano rimasti uccisi dall'esplosione di un ordigno scoppiato al passaggio del loro bus, sempre nella zona delle piramidi di Giza.

 

15:39Carte credito, boom di indebitati in Usa

La Fed lancia l'allarme sul ricorso alle carte di credito, anche senza copertura,da parte degli americani.Nel primo trimestre 2019,il debito dei consumatori è aumentato di 993 miliardi di dollari, portando il debito complessivo a 13,6 mila mld. Preoccupano soprattutto i clienti tra i 18 e i 29 anni, che "fanno acquisti a getto continuo andando oltre le proprie possibilità" e che per coprire gli importi ricorrono a prestiti e si indebitano ulteriormente, con il rischio che molti non potranno onorare il debito.

 

15:18Zingaretti: Salvini avvelena il Paese

"Salvini è pericoloso, mette gocce di veleno nel sangue del nostro Paese" ed "è grave che M5S non se ne accorga", l' idea "che questo governo duri 4 anni è una minaccia più che un punto di forza" dice Zingaretti a "In 1/2 ora in più". "Si brandiscono i problemi drammatici delle persone, ma c'è incapacità a offrire soluzioni","voglio dare battaglia alla Lega sul tema del lavoro". "Se si voterà,lo si farà sul fallimento di una politica economica". Poi sul caso Marini:"Ha sbagliato ieri a votare contro le sue dimissioni. Sono deluso".

 

14:48MotoGp: Marquez trionfa nel Gp Francia

Lo spagnolo Marc Marquez (Honda) domina il Gp di Francia. Il campione Mondiale precede le Ducati di Dovizioso e Petrucci.Quarto Miller e quinto Rossi.Più indietro Morbidelli (7°). Marquez,partito in pole,vola subito in testa. All'8° giro cadono Bagnaia e Vinales. Alle spalle dell'iberico è lotta per la piazza d'onore che Dovizioso nel finale risolve a proprio favore, nononostante il ritorno di Petrucci.Marquez centra così il 73° successo in carriera (3° stagionale) che gli permette di rafforzare la leadership nel Mondiale.

 

14:32Serie A, 37° turno: Chievo-Sampdoria 0-0

Il Chievo pareggia 0-0 con la Samp una gara senza più motivazioni di classifica e saluta il suo capitano e bandiera Sergio Pellissier, cui il 'Bentegodi' riserva una grande festa per l'addio, a 40 anni, al calcio giocato. Al 10' il Var cancella l'1-0 di Leris, scattato in fuorigioco millimetrico,Ekdal sfiora il palo di destro, gialloblù ancora pericolosi con De Paoli ma in 1 dal 40' per il rosso a Barba (entrataccia su Defrel).Semper vola su Gabbiadini e si ripete in avvio ripresa su Defrel.I doriani premono,ma non sfondano.

 

14:16Coniugi morti: ipotesi omicidio-suicidio

I cadaveri di marito e moglie sono stati trovati in un appartamento nel rione Gallico marina di Reggio Calabria. Secondo quanto si è appreso, gli investigatori ritengono si tratti di un caso di omicidio-suicidio. L'uomo aveva 85 anni e la moglie 76. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Questura di Reggio Calabria.

 

13:47Brexit, May prepara "nuove proposte"

La premier May farà una nuova offerta ai deputati per convincerli ad approvare l'accordo negoziato con Bruxelles.Ai primi di giugno i Comuni discuteranno "un pacchetto di proposte migliorati ve", ha scritto May sul Sunday Times. Dopo la rottura con il Labour, May è convinta che "si possa formare una maggioranza per farci uscire dall'Ue con un accordo. Sono molti i deputati laburisti che vogliono la realizzazione della Brexit" e con cui si è trovato un terreno comune su "diritti, ambiente, protezione dei lavoratori, sicurezza". ]

 

13:10Migranti, Di Maio: da Onu critica precoce

"Siamo alla critica preventiva".Così il vicepremier Di Maio a proposito delle critiche Onu sull'immigrazione e il decreto sicurezza bis. "Stanno parlando di un provvedimento che non solo non è stato approvato, ma nemmeno discusso.Io ancora devo leggerlo", aggiunge. Sul tema Autonomie,dice: la misura "è scritta male, vogliamo migliorarla. Mi sembra strana questa urgenza della Lega, mi sembra un modo per nascondere una serie di scandali che l'hanno coinvolta". Infine sull'Europa:mi auguro che la Lega non voglia uscire dall'Ue.

 

12:45Salvini: "Tanti preti, suore mi incitano"

"I cattivi sono quelli che stanno spopolando il continente africano e trasformando il Mediterraneo in una fossa comune. Sono quelli che poi lasciano i migranti dormire nelle piazze". Così Salvini. "Frati,suore,missionari,vescovi,card. mi scrivono:'mi raccomando tenete duro', ma non dirlo in giro". L'obiettivo della sinistra "è di avere nuovi schiavi da sfruttare nei campi ed elettori da usare al posto degli italiani che non li vogliono più". "Ditelo a tutti,anche andando a messa".Infine: "L'Europa voleva fermarmi".

 

 

*

* una “Ultim'Ora” non è in elenco; clicca per leggerla

(rinfresca automatico dopo 90 secondi d'inattività)

l'ora dell'ultima notizia lampeggia per i primi 5 minuti.