23:06

Profondo rosso a Wall Street: DJ -2,21%


 

22:41Calcio, amichevole Italia-Usa 1-0

Il gol arriva, finalmente, proprio al 94'. A Genk, in amichevole,l'Italia supera meritatamente gli Usa con la rete di Politano (prima in azzurro) all'ultimo minuto di recupero. L'esterno era entrato all'87'. Gli azzurri giocano con intensità,ma il problema del gol si manifesta per imprecisione o per la bravura di Horvath, che nega la gioia a Chiesa, Bonucci,Berardi,Lasagna (che poteva fare meglio), e Grifo (ottimo esordio,come pure Sensi e Kean). Sirigu evita la beffa sul colpo di testa di Zimmerman.

 

22:04Roma, case popolari "vendute" a 30 mila

Una casa popolare a 30 mila euro a Roma saltando la coda di oltre 10 mila persone che aspettano l'assegnazione da parte del Comune. É uno dei tanti annunci scovati in rete che con un trucco permetterebbero in teoria di subentrare negli ambitissimi alloggi a canone calmierato.Ésufficiente che l'assegnataria permetta al subentrante, dopo il pagamento della somma concordata,di entrare nello stato di famiglia. L'assegnataria toglie poi la residenza e comunica la fine della convivenza al Comune,lasciando la casa.

 

21:36Anticorruzione, Salvini: linea la do io

"Voto in Aula assolutamente sbagliato. La posizione della Lega la stabilisce il segretario. Il provvedimento arriverà alla fine come concordato dalla maggioranza".Dice il segretario della Lega Salvini, dopo che la maggioranza è stata battuta alla Camera durante l'esame del Ddl anticorruzione. "Quello che è accaduto oggi è un fatto gravissimo. Così non si va avanti". Lo afferma D'Uva,capogruppo M5S alla Camera,sull'emendamento approvato nonostante il parere contrario del governo.

 

21:07Giorgetti: spread? No vendite a scoperto

In questi giorni di forti tensioni sui mercati, in particolare sullo spread,si sente spesso ripetere 'vendite allo scoperto'. Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giorgetti, ha detto: "Spread a 326? Speriamo che si vietino le vendite allo scoperto anche in Italia". La vendita allo scoperto è una pratica attuata sui mercati finanziari da operatori che scommettono 'contro' l' andamento di un titolo, cioè sul ribasso del loro prezzo nei giorni futuri per garantirsi un guadagno superiore.

 

20:27Anticorruzione, governo battuto a Camera

Governo battuto in aula alla Camera sul voto segreto di un emendamento al ddl anticorruzione. Dopo il voto il capogruppo M5S D'Uva ha chiesto la sospensione temporanea della seduta,richiesta accolta dal presidente, Fico. L'emendamento, approvato contro il parere del governo, è passato con 284 voti a favore contro 239 no tra l'esultanza delle opposizioni. "Un successo contro il giustizialismo manettaro",ha commentato la capogruppo di FI Gelmini.

 

19:45Khashoggi, Trump: Usa sempre alleati Riad

"Il regno dell'Arabia Saudita,che resta un grande alleato" e "gli Stati Uniti intendono rimanere partner irremovibili" di Riad "per assicurare l'interesse del nostro Paese, di Israele e di tutti gli altri alleati nella regione". Lo dice Trump in una dichiarazione diffusa dalla Casa Bianca dopo che al presidente americano è stato illustrato dagli 007 il rapporto finale sul caso del giornalista saudita Khashoggi.

 

19:18Scontro Bonafede-Pd-FI, bagarre in Aula

Bagarre in Aula alla Camera durante l' esame degli emendamenti al Ddl anticorruzione. Le opposizioni, da FI al Pd, protestano contro le nuove norme sulla prescrizione, con lo stop dopo il primo grado di giudizio. Il Guardasigilli Bonafede attacca: "Non dovete strumentalizzare o storpiare la voce delle vittime" che "vogliono dallo Stato una risposta di giustizia". E accusa il Pd di essere contraddittorio:"Voleva lo stop" E il clima s'infuoca quando il relatore M5S Forciniti elenca "le leggi ad personam" e parla di "impunità" garantite.

 

18:50Alitalia, da commissari via libera a Fs

Il matrimonio Fs-Alitalia vede oggi cadere un altro ostacolo. Da quanto si apprende, Ferrovie avrebbe ricevuto comunicazione dai commissari di Alitalia, che la loro offerta per il vettore aereo italiano "è stata valutata positivamente", "sentito il Mise". Spiega Battisti,Ad di Fs: "Evidentemente alcune evoluzioni di mercato rendono necessarie integrazioni e contiamo di avere un piano industriale definito a gennaio 2019". In sostanza Fs punta sull'integrazione tra treno e aereo in vista dell'acquisizione di Alitalia.

 

18:25Abi: tassi nuovi mutui su, pesa spread

A ottobre crescono i tassi di interesse sulle nuove operazioni di finanziamento "risentendo dell'aumento dello spread nei rendimenti dei titoli sovrani". Lo afferma l'Abi,specificando che il tasso medio sui nuovi mutui è a 1,87% (1,80% a settembre. Resta stabile, invece, il tasso sul totale dei prestiti (2,57%), ancora al minimo storico. Continua la crescita dei prestiti a famiglie e imprese (+1,9%). Intanto diminuiscono le sofferenze bancarie: quelle nette sono calate a settembre sotto la soglia dei 40 miliardi (39,8 miliardi).