07:35
Trump: "Kim accetta ispezioni nucleari

"Kim Jong-un ha acconsentito a permettere ispezioni nucleari, oggetto di negoziati finali, e smantellare in maniera permanente un isto di test e lancio alla presenza di esperti internazionali. Nel frattempo non ci saranno razzi e test nucleari". Così il presidente degli Usa dopo le iniziative concordate dai leader delle due Coree riuniti a Pyongyang per nuovi colloqui. "Inoltre, la Corea del Nord e del Sud presenteranno un'offerta congiunta per ospitare le Olimpiadi 2032. Molto eccitante", ha commentato Trump.

 

06:39Catania: spaccio a S. Cristoforo, arresti

Oltre 50 Carabinieri del Comando provinciale di Catania stanno eseguendo dalle prime ore del giorno un provvedimento restrittivo a Catania, Palermo e Siracusa, nei confronti di 8 persone riconducibili al clan "Cappello-Bonaccorsi", ritenute responsabili a vario titolo di associazione finalizzata al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti con l'aggravante del metodo mafioso. Il provvedimento è stato emesso dal gip etneo su richiesta della locale Dda.

 

05:56Coree, Moon: chiusura sito nucleare

Le due Coree hanno concordato "per la prima volta su passi specifici per la denuclearizzazione" che includono la chiusura "permanente" della sito di lavorazione dell'uranio di Yongbyon: lo ha detto il presidente sudcoreano Moon Jae-in dopo la firma dell'accordo del summit di Pyongyang. Da parte sua, il leader nordcoreano Kim Jong-un ha affermato che c'è l'intesa su una "penisola libera da armi nucleari e minacce" per avanzare, con l'avanzamento dei rapporti intercoreani,verso una "nuova era di pace e prosperità".

 

04:56Summit Kim-Moon: firmato primo accordo

Il leader nordcoreano Kim Jong-un e il presidente sudcoreano Moon Jae-in hanno firmato a Pyongyang, un primo accordo "per ridurre le tensioni":la cerimonia, trasmessa in diretta tv, si è tenuta alla Paekwawon state guesthouse di Pyongyang,luogo dei colloqui bilaterali I contenuti non sono stati ancora resi noti, ma i media di Seul hanno menzionato misure e iniziative per "evitare scontri militari accidentali".

 

03:59Trump: Polonia pagherà 2 miliardi per base Usa

Varsavia è pronta a pagare almeno due miliardi di dollari per ospitare una base militare Usa. Lo ha detto il presidente Trump,durante la conferenza stampa congiunta con il presidente polacco,Andrzej Duda, alla Casa Bianca.Trump dice di voler valutare "seriamente" la richiesta di una presenza militare permanente in Polonia nazione strategica in Europa per contrastare l'atteggiamento "aggressivo" di Mosca."La stiamo valutando, anche dal punto di vista della protezione militare per entrambi i Paesi".

 

03:02Trump: l'Fbi scorretta su Russiagate

Il presidente Trump attacca di nuovo l'Fbi accusando il Bureau di aver svolto attività di spionaggio durante la sua campagna elettorale nel 2016. Inoltre,Trump sostiene che i documenti classificati di cui ha ordinato la pubblicazione, mostrano evidenti scorrettezze nelle modalità dell'inchiesta condotta dal procuratore speciale Mueller che indaga sulle interferenze russe durante la campagna per le presidenziali Usa di due anni fa.

 

02:36Tokyo in netto rialzo, Nikkei +1,42%

La borsa di Tokyo inizia la seduta in netto rialzo, sulla scia della chiusura positiva a Wall Street e mentre si attenuano i timori di una escalation sul commercio globale dopo i nuovi dazi imposti dagli Stati Uniti alle merci cinesi. L'indice Nikkei consolida i guadagni di ieri e avanza dell'1,42%. Sul fronte delle valute lo yen si mantiene stabile sul dollaro a 112,30 e sull'euro poco sopra quota 131.

 

01:46Pozzuoli due scosse, la più forte 2. 5

Due scosse sono state avvertite a Pozzuoli (Napoli) e nel litorale flegreo. La prima, accompagnata anche da un boato, alle 23,36 di 2.5; la seconda qualche minuto dopo,di intensità inferiore. L'ipocentro è stato a soli 2 Km di profondità,secondo l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv);epicentro l'area tra la solfatara e la zona Pisciarelli.Il terremoto è stato avvertito sia nella zona di Pozzuoli alta che sull'intero litorale flegreo da Bagnoli a Napoli fino ad Arco Felice e nell'entroterra fino a Quarto.

 

01:15Usa, abusi: diocesi paga 28 milioni di dollari

La diocesi di Brooklyn ha risarcito 4 vittime di abusi con 27,5 milioni di dollari per essere stati molestati da un insegnante di religione. É uno dei più ingenti riasrcimenti nella storia della chiesa Cattolica americana. L'accordo è stato raggiunto due settimane dopo l'annuncio di un'inchiesta civile dell'attorney general dello Stato di New York sulle molestie sessuali dei preti e sulle coperture.Il responsabile era Angelo Serrano,67 anni insegnante laico di religione alla parrocchia St. Lucy's St. Patrick.