per una visualizzazione ottimale usate Firefox. 

'ginecidio in Italia' [155] [129]

DICEMBRE [11] [10] [1]  

 mer. 31: 34 anni | Fuorni—Salerno | trovata morta. La macabra scoperta è stata fatta da un allevatore che aveva portato il gregge a pascolare. Secondo gli inquirenti, il delitto (forse compiuto con un'ascia) risale ad almeno due giorni prima. L'autopsia ha poi rivelato che la giovane, forse dell'Est, è stata strozzata; le ferite sono successive alla morte. Nel Marzo 2016 è stata finalmente trovato l'identità della giovane: era una romena di 34 anni. Nel Febbraio 2017 due albanesi sono stati arrestati con l'accusa di omicidio, ma poi il gip non ha concesso l'arresto per questo reato; ai due è stato contestato solo solo sfruttamento {notizia}.

 lun. 29: 81 anni | Mestre—Venezia | trovata in casa con una corda stretta al collo. La prima ipotesi era quella del suicidio; ma poi gli inquirenti hanno trovato dei riscontri diversi. Sarebbe stata strangolata da una persona che la conosceva bene e si è fatta quindi aprire. L'appartamento in cui la donna viveva sola sembrerebbe in ordine. Sicuramente la sera prima era viva. Un'amica verso le 14 ha chiamato i vigili del fuoco che dopo aver forzato la porta blindata hanno fatto la tragica scoperta.

 lun. 29: 55 anni | Città di Castello (PG) | trovata morta con diverse ferite da taglio. Gli inquirenti hanno ovviamente interrogato i famigliari; l'attenzione si è "focalizzata" sul figlio 21enne che era in casa con la madre. Il ragazzo avrebbe affermato che la donna si stava procurando da sola le varie ferite mortali, su collo e addome. Il giorno dopo è stato ufficialmente indagato per omicidio aggravato. Davanti al gip si è avvalso della facoltà di non rispondere. È in stato d'arresto dal 03.01.2016.

 lun. 29: 49 anni | Telese Terme (BN) | morta dopo sette mesi di coma, provocato da una botta alla testa. Era stato il marito a farla cadere durante una lite il 20 Maggio nella loro casa di Castellabate. Le sue condizioni inizialmente non sembravano gravi, ma poi si sono complicate. Il trasferimento alla clinica Maugeri, da metà Ottobre, non è servito per farla uscire dal coma. Il marito, con cui aveva avuto 4 figli, è adesso indagato per omicidio preterintenzionale. La procura di Vallo di Lucania ha disposto l'autopsia.

 mer. 23: 38 anni | Pontelongo (PD) | nelle prime ore del mattino un uomo ha chiamato il 118. Una donna, una domenicana con problemi d'alcolismo, è stata rinvenuta morta sul letto; aveva ferite alla testa ed ecchimosi sul tutto il corpo. Il compagno è stato sentito dai carabinieri. L'autopsia ha dato un esito sconcertante: uccisa a pugni e bastonate sulla testa! Il 25.11.2017 a carico dell'uomo è stato mossa l'accusa di omicidio.

 mar. 15: 60 anni | Sesto San Giovanni (MI) | accoltellata più volte. È stato il figlio 26enne a compiere il delitto, duplice (perchè ha ucciso anche il padre 62enne invalido). Nella notte è scoppiata una lite con la madre; il ragazzo, con precedenti di droga ed alcool, l'ha accoltellata alla gola e all'addome. Poi è entrato nella stanza da letto dove si trovava il padre e l'ha ucciso con lo stesso coltello. Dopo questa mattanza, l'omicida si è messo a dormire. Un vicino sentendo l'urla, e poi il silenzio, ha avvertito il 113. I poliziotti si sono fatti aprire la porta e l'hanno trovato ancora insanguinato in evidente stato confusionale. Durante l'interrogatorio in commissariato ha confessato. Ovviamente è stato arrestato e poi trasferito al carcere di Monza sotto stretta sorveglianza medica.

 sab. 12: 32 anni | Belvedere Marittimo (CS) | trovata morta nell'auto bruciata. Il corpo risulta essere quello di una donna scomparsa in serata, per cui il marito aveva denunciato la scomparsa. L'autopsia ha confermato i primi sospetti: si tratta di omicidio; la giovane donna è stata prima strangolata e poi data alle fiamme.  P.S.  Il presunto autore, un 43enne pregiudicato, è stato arrestato il 27.05.2016.

 gio. 10: 71 anni | Roma | accoltellata al torace. Stavolta si è trattato di un omicidio e suicidio nemmeno tentato: un 74enne, approfittando dell'assenza momentanea della colf, ha colpito la sorella che per un ictus era semicosciente a letto. L'anziano voleva uccidersi, ma non ce l'ha fatta; quando la colf è rientrata si è accorta di quanto successo e ha allertato il 112. L'omicida si è fatto arrestare senza opporre resistenza.

 mer. 9: 31 anni | Cedrate—Gallarate (VA) | sgozzata nel sonno. Ancora una volta l'autore di un efferato delitto contro una donna è il marito, un 42enne muratore di nazionalità albanese. L'uomo con un lungo coltello ha tagliato la gola alla moglie mentre questa dormiva; poi si è ferito ed ha telefonato ai parenti. Sul divano ha atteso l'arrivo del 118 e dei carabinieri. In casa erano presenti i due figli, di 11 e 3 anni (quest'ultimo dormiva con i genitori).

 mer. 9: 62 anni | Cascine di Buti (PI) | trovata morta in casa dal figlio; sembrava un malore dipeso dalle precarie condizioni di salute della donna. Ma per scrupolo la Procura dispose l'autopsia, i cui risultati sono arrivati dopo un mese. Il medico legale ha trovato sotto le unghie capelli non suoi; inoltre sul corpo c'erano segni di un'aggressione. Ci sarebbero due nomi nel registro degli indagati per omicidio.

 dom. 6: 39 anni | Parma trovata morta nell'androne del condominio. Il "compagno", un nord africano con precedenti per spaccio, dopo averla uccisa a calci e pugni ha chiamato il 118 e poi si è reso irreperibile. Quando sono arrivati i soccorsi non c'è stato niente da fare; i lividi sul corpo erano inequivocabili... I due abitavano da qualche tempo in un alloggio popolare; i vicini hanno riferito che litigavano spesso. La donna era seguita dai servizi sociali.  P.S.  il presunto assassino è irreperibile; le forze dell'ordine lo cercano in tutt'Italia. Lo scorso 27 Settembre la questura di Ferrara aveva emesso un ordine di espulsione dal suolo italiano.

 

 

novembre [12] [10] [2]  

 lun. 30: 80 anni | Tirrenia—Pisa uccisa con un colpo di pistola. Il marito, anche lui 80enne, ha deciso di porre fine alle sofferenza della coniuge, da tempo malata. Con la stessa pistola, legalmente detenuta, si è ucciso. La tragica scoperta è stata fatta da parenti che abitano nel caseggiato. Prima di compiere l'omicidio-suicidio, l'uomo ha lasciato un biglietto.

 mer. 25: 40 anni | Perugia uccisa a colpi di fucile. Proprio nella “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne” un agente immobiliare 43enne ha sparato alla moglie coetanea con un fucile da caccia. Ovviamente la donna, un avvocato di origine brindisina, è morta all'istante. Il delitto è avvenuto nella loro villetta alla presenza del figlio di 6 anni. Subito dopo l'uomo ha chiamato il 112 per "costituirsi". Portato in Procura si è avvalso della facoltà di non rispondere.

 ven. 20: settimo mese? | Camposanpiero (PD) | il corpicino è stato trovato vicino alla casa dei suoi "genitori" (una 17 enne ed un 18 enne). Tutto è iniziato nella serata di venerdì 20 quando la ragazza si è presentata all'ospedale locale lamentando di aver avuto un aborto spontaneo. A suo dire era incinta di qualche mese e ha presentato la tessera sanitaria di una amica 18enne. I sanitari si sono anche accorti che era in corso un'emorragia successiva ad un parto. I carabinieri hanno interrogato il compagno della ragazza e alla fine è arrivata la confessione: il corpo era stato seppellito in un parco vicino la casa dove abita la ragazza. Quando è stato trovato, sotto pochi centimetri di terra, il corpicino era già privo di vita. L'autopsia ha stabilito che si trattava di una femminuccia ed aveva più di sette mesi. Inoltre, particolare davvero agghiacciante, sono state rilevate ferite d'arma da taglio: La neonata è stata uccisa dopo essere nata [!]. I due sono così accusati di reati gravissimi: procurato aborto, infanticidio, occultamento di cadavere.

 mar. 17: 30 anni | Sant'Antimo (NA) | trovata dentro un'auto data alle fiamme. La donna, proprietaria del mezzo, era uscita nella serata di lunedì senza far ritorno. Secondo i primi rilievi la giovane madre di tre figli è stata uccisa a colpi di pistola. I carabinieri della locale stazioni già il giorno dopo hanno arrestato tre appartenenti allo stesso familiare.

 lun. 16: 23 anni | Roma | uccisa con un colpo di pistola alla testa. L'autore di questo ennesimo ginecidio/femminicidio è il compagno, un ragazzo cubano 24enne. Nella notte ha raggiungo la compagna mentre questa si trovava in un locale di Roma con amici. Gli ha chiesto di parlare in auto; poco dopo è nata una furibonda lite. La ragazza ha provato a scendere, ma l'uomo l'ha prima trattenuto e poi gli ha sparato, Subito dopo è partito con il cadavere della compagna sul sedile del passeggero. Qualche ora dopo si è fermato in un'area di sosta in zona Ponte Marconi. Ha chiamato il 113 confessando l'omicidio. I poliziotti l'hanno trovato in auto; trasferito al Commissariato, ha chiarito tutto. La pistola trovata in auto era detenuta illegalmente e aveva la matricola abrasa.

 lun. 16: 42 anni | Provaglio d'Iseo (BS) | uccisa a calci e pugni. L'autore di questo ennesimo ginecidio/femminicidio è il compagno, un 46enne. Questi ha telefonato ai carabinieri confessando di aver ucciso la donna con il quale aveva una relazione tormentata dal 2009. I militari hanno trovato il corpo disteso sul letto; la stanza era sporca di sangue. L'uomo è stato arrestato e portato in caserma. La relazione dei due era costellata da atti violenti, anche della donna (che aveva due figli nati in una precedente relazione).

 sab. 14: 44 anni | Canelli (AT) | uccisa con nove coltellate. Tanto per cambiare, l'autore è il marito da cui la donna si era lasciata un mese fa andando a vivere a casa di un'amica. I due si sono incontrati per un chiarimento presso l'ex stazione ferroviaria; la discussione è presto degenerata, così l'uomo (un operaio 47enne) ha colpito a coltellate la moglie che cercava di fuggire, L'ha lasciata in un lago di sangue con accanto il dalmata che aveva portato a spasso. L'animale aveva provato a difenderla, poi l'ha vegliata in attesa dei soccorsi. Ma si sono rivelati vani: la 44 enne è morta poco dopo ed il suo corpo è stato coperto con un telo. Il neo-omicida è scappato in auto; le forze dell'ordine si sono messe alla sua ricerca anche verso l'Alessandrino. Dopo varie ore è stato trovato nei pressi del cimitero di Bazzana con le vene tagliate. Trasportato all'ospedale non è in pericolo di vita. La donna stava in casa dell'amica con le due figlie, una di 17 e 20 anni. Sembra che l'uomo sia arrivato sul posto con la macchina prestata da un amico; poi si è messo ad aspettare che la moglie uscisse.

 gio. 12: 54 anni | Frigento (AV) | uccisa a colpi di zappa insieme al marito. A compiere questo efferato delitto familiare è stato il figlio 27enne della coppia, sofferente di problemi psichici e con un passato di tossicodipendenza, La scoperta è avvenuta sabato 14 da parte di uno dei figli poiché i genitori non rispondevano al telefono da vari giorni. Quando sono arrivate le forze dell'ordine si sono trovati uno spettacolo sconcertante: il ragazzo, terzo figlio di quattro, stava ballando e ascoltando musica a tutto volume; i corpi dei genitori si trovavano in camera da letto. Ovviamente è stato arrestato e portato nella locale caserma dei carabinieri. Su Fb inneggiava alla lotta al demonio. A proposito, due anni prima era entrato nella chiesa di Sturno ed aveva "vandalizzato" la statua di San Michele Arcangelo. Per questo era stato denunciato a piede libero e poi seguito dal Centro d'Igiene Mentale.

 mer. 11: 82 anni | Limbiate (MI) | accoltellata e poi bruciata. L'autore di questo gesto di follia è il figlio della vittima, un 48enne già sofferente di problemi psichici. I vicini hanno allertato carabinieri e vigili del fuoco quando hanno prima udito dei rumori e poi visto del fumo uscire dall'appartamento. Sul pianerottolo del condominio si trovava l'uomo, in stato di agitazione ed intossicato dal fumo. Dopo essere ricoverato in ospedale è stato trasferito al carcere di San Vittore. Da quanto appurato, prima ha ucciso l'anziana madre a coltellate e poi ha tentato di bruciare il corpo con dell'alcool.

 mer. 11: 84 anni | ospedale Sant'Anna, Cona (FE) | gravissime ferite subite in una rapina. Sei giorni prima, la mattina di venerdì 6, l'anziana e la nuora 53enne erano state ferite con un bastone dai ladri che erano entrati nella loro casa a Renazzo di Cento (FE). L'indagini dei carabinieri sono state rapide tanto che il giorno dopo li hanno fermati ed arrestati. I due, romeni di 22 e 27 anni, hanno confessato e dovranno così rispondere di gravi reati, fra cui il tentato omicidio della 53enne. Ricoverata a Bologna è stata dichiarata fuori pericolo; invece l'anziana avendo riportato un trauma cranico e la rottura dell'aorta[!] era in condizioni disperate. Due interventi chirurgici per ridurre la grave emorragia cerebrale non sono bastate.

 sab. 7: 49 anni | Ancona | uccisa a colpi di pistola. Da una prima ricostruzione degli inquirenti accorsi sul posto, la donna è stata colpita insieme al marito da diversi colpi di pistola. Lei è morta invece l'uomo è gravissimo in ospedale. L'autore del folle gesto sarebbe il fidanzato della loro figlia. Entrambi sono fuggiti e sono ovviamente ricercati. I due fuggitivi sono stati fermati alla stazione di Falconara Marittima. Sottoposti ad interrogatorio hanno "confessato"; il 18enne avrebbe sparato ai genitori della fidanzata 16enne perchè questi osteggiavano la loro relazione. La ragazza è accusata di concorso in omicidio della madre e tentato omicidio del padre (ormai in coma irreversibile). Il gip del minori ha poi convalidato il fermo: quindi la ragazzina va in un carcere minorile. Intanto il ragazzo, che ha materialmente sparato, è nella Casa circondariale di Camerino.

 dom. 1: 52 anni | Scandicci (FI) | scomparsi dalla casa che avevano preso in affitto per stare vicino al figlio che era in carcere a Sollicciano. Nel Dicembre 2020, nel tratto della FI-PI-LI antistante l'istituto penitenziario, sono state trovate valigie con i resti dei due coniugi ¦fonte¦. L'indagini hanno stabilito che quelle due persone erano state brutalmente uccise; poi è arrivata anche l'identificazione. Il 23.12.2020 è stata arrestata l'allora fidanzata del figlio (attualmente detenuto in Svizzera); l'accusa è quella di aver ucciso, smembrato e nascosto i due coniugi ¦fonte¦!  | Scandicci (FI) | scomparsi dalla casa che avevano preso in affitto per stare vicino al figlio che era in carcere a Sollicciano. Nel Dicembre 2020, nel tratto della FI-PI-LI antistante l'istituto penitenziario, sono state trovate valigie con i resti dei due coniugi ¦fonte¦. L'indagini hanno stabilito che quelle due persone erano state brutalmente uccise; poi è arrivata anche l'identificazione. Il 23.12.2020 è stata arrestata l'allora fidanzata del figlio (attualmente detenuto in Svizzera); l'accusa è quella di aver ucciso, smembrato e nascosto i due coniugi ¦fonte¦!

 

 

OTTOBRE [15] [14] [1]  

 lun. 26: 23 anni | Niscemi (Caltanissetta) | uccisa a coltellate. Il delitto è avvenuto vicino ad un bar nel centro storico della città. L'uomo, un camionista 54enne, ha affrontato la convivente accusandola di frequentare altri uomini. I litigi fra i due erano sempre più frequenti; ma stavolta è stato diverso perchè l'uomo gli sparato sette colpi di pistola. Ovviamente la morte è stata istantanea; subito dopo si è consegnato alle forze dell'ordine accorse sul posto. il "movente" sembra essere quello della gelosia.

 dom. 25: 35 anni | Cesena | uccisa a coltellate. Per l'ennesima volta è stato il marito al culmine di un litigio. L'uomo, un operaio edile 36enne di nazionalità marocchina, era andato in casa dove stava la moglie con i tre figli (2, 3, 4 anni). Preso un coltello affilato dalla cucina l'ha colpita inseguendola fino in bagno; l'ultimo fendente alla schiena è stato fatale. Subito dopo ha chiamato il 118; i tre figli della coppia  erano in casa, ma non si sono accorti del dramma accaduto. Il neo-uxoricida si è fatto arrestare senza opporre resistenza. Il movente dovrebbe essere collegato alla separazione in atto fra i coniugi.

   sab. 24: 85 anni | Grosseto | trovata morta in casa. I rilievi della Scientifica hanno stabilito che non c'erano segni di effrazione; il corpo ad una prima vista del medico legale non presentava segni di violenza. Gli inquirenti hanno ipotizzato che durante una rapina (l'appartamento era a soqquadro) l'anziana sia stata colta da malore. Come ovvio sono stati ascoltati i parenti stretti della vittima; infine, alle 2 di domenica, il sostituto procuratore ha firmato il fermo per il figlio 47enne. Subito dopo è stato portato nel carcere cittadino. Secondo quanto ipotizzato dagli inquirenti sabato pomeriggio l'uomo ha pranzato dalla madre, poi è nata una violenta lite. Ci sarebbe stato una lieve colluttazione ma il cuore dell'anziana avrebbe ceduto. L'uomo ha solo accennato ad una lite per poi avvalersi della facoltà di non rispondere. Ovviamente è stato disposta l'autopsia. L'esame autoptico non ha rilevato fratture o lividi; però ci sono delle lesioni alla base del cranio. Qualche giorno dopo l'uomo ha ammesso le sue responsabilità; avrebbe inscenato un furto per nascondere che la madre era morta mentre litigava con lui.

 ven. 23: 93 anni | ospedale di Lanciano (CH) | morta per conseguenze di percosse inferte in più giorni. I sanitari quando si sono visti arrivare in stato pre-comatoso hanno avvertito i carabinieri: era stata picchiata selvaggiamente. Sono subito scattati gli interrogatori per chi abitava con l'anziana nella casa di Bomba. Così il nipote, un 40enne non nuovo ad episodi di violenza, è stato arrestato con l'accusa di aver picchiato la nonna perchè non voleva accudirla [!]. L'uomo è in carcere a disposizione degli inquirenti; nei prossimi giorni ci sarà l'interrogatorio di garanzia.

   gio. 22: 93 anni | Pracchia - Pistoia | trovata morta in casa. Dai primi accertamenti sembrava che l'anziana fosse stata vittima di un malore nel sonno; ma il pm di turno ha disposto l'autopsia. Non potendo sentire il marito della donna, anche lui in là con gli anni e non autosufficiente, è stata ascoltata la badante della coppia. Ma la Procura della Repubblica di Pistoia aveva già avuto una "segnalazione" da parte di villeggianti che erano stati in un appartamento vicino. I carabinieri di Campo Tizzoro avevano così ottenuto l'autorizzazione ad una "intercettazione ambientale". L'esito è stato ben chiaro: urla, minacce e (forse) uso della violenza da parte della badante verso i due anziani che non potevano opporsi. La donna, una romena 61enne, è stata fermata prima che lasciasse l'Italia. Portata nel carcere di Firenze deve rispondere maltrattamenti di persone affidate alla propria cura, con l'aggravante che dal fatto è derivata la morte. Ai due anziani, per avere meno scocciature, la "badante" dava sedativi, ovviamente non secondo la posologia. L'autopsia e ulteriori analisi daranno maggiori risposte. L'esame autoptico ha confermato l'esame esterno del medito accorso sul posto: morte per cause naturali. Il tribunale del riesame di Firenze ha accolto l'istanza di carcerazione della badante, una 61enne romena.

 mar. 20: 90 anni | Mestre—Venezia | uccisa a colpi di pistola. Verso le 10 la coppia era seduta nel giardino dell'ospedale Dell'Angelo in attesa di una visita medica. Con loro c'era anche la badante; all'improvviso il marito (un 95enne) ha estratto la pistola sparando tre colpi verso la moglie, uccidendola all'istante. Poi si è puntato l'arma alla tempia sparandosi. Sottoposto ad intervento chirurgico è poi morto in nottata. Nella borsetta della donna c'era una lettera per la figlia: l'omicidio-suicidio era stato concordato; non volevano essere "un peso".

 lun. 19: 39 anni | San Bonifacio (VR) | accoltellata e poi lasciata davanti all'ospedale. La donna, di origine siciliana e madre di 4 figli, era ormai esangue per una ferita all'arteria femorale; infatti la squadra di soccorso ne ha costatato la morte prima di riuscire a portarla al pronto soccorso. Il marito della donna si è poi dileguato in auto. Le prime indagini hanno stabilito che le ferite sono riferibili ad un aggressione subita nel campo dove dimorava con la famiglia. Ovviamente l'area era già sgombra; la ricerca di queste persone è estesa a tutt'Italia. I carabinieri hanno sentito il marito; contro di lui non c'è alcuna contestazione di reato. Il pm ha sentito anche la madre; secondo i familiari è stato un incidente.

 gio. 15: 33? anni | Palermo | scomparsa e poi ritrovata il 05.08.2020 su indicazione del presunto omicida ¦fonte¦. Poi l'uomo ha ritrattato! Comunque sia, si tratta di omicidio. scheda FemminicidioItalia.info

 lun. 12: 49 anni | Pordenone | uccisa a colpi di mannaia. Verso le 21:45 un uomo sui quaranta è stato visto vagare sporco di sangue; i carabinieri hanno poi trovato il corpo della donna in un appartamento indicato da un connazionale dell'uomo. Portato in questura ha infine confessato: in una lite ha massacrato la donna, socio in affari, e sua figlia.

 lun. 12: 22 anni | Pordenone | uccisa a colpi di mannaia. Verso le 21:45 un uomo sui quaranta è stato visto vagare sporco di sangue; i carabinieri hanno poi trovato il corpo della donna in un appartamento indicato da un connazionale dell'uomo. Portato in questura ha infine confessato: durante una lite ha ucciso la ragazza, figlia della donna con cui era socio in affari (anche lei è stata uccisa).

 sab. 10: 37 anni | Napoli | ferite riportate in un agguato a colpi di pistola. Verso le 13:30 la donna, sorella di un boss, è stata colpita da diversi colpi di pistola mentre usciva di casa (rione Conocal di Ponticelli). Trasportata alla vicina “Villa Betania” è morta poco dopo. La 37enne era considerata reggente dei D'Amico; aveva appena finito di scontare una pena per traffico di droga.

 mer. 7: 75 anni | Afragola (NA) | trovata morta da un figlio che era andato a fargli visita. L'anziana era imbavagliata e la porta di casa dove viveva temporaneamente da sola mostrava segni di scasso. Secondo gli inquirenti si è trattato di una rapina dove la donna è stata legata. L'autopsia chiarirà le modalità del decesso; quasi sicuramente non si tratta di morte naturale.

 mar. 6: 57 anni | Castel Volturno (NA) | trovata agonizzante in strada e poi morta in ospedale; aveva ferite alla schiena e alla testa. L'indagini hanno appurato che non si trattava di incidente stradale, ma di uno scippo compiuto da un auto. Una decina di giorni dopo sono state fermate due persone; aveva ceduto ad un ricettatore il telefono della vittima. Secondo quanto ricostruito, i due hanno affiancato la donna per prendergli la borsa; l'hanno investita e trascinata per alcuni metri.

 mar. 6: 20 anni | Nicolosi (CT) | trovata morta in auto; colpita da varie coltellate. Il delitto è avvenuto la sera prima e così la ragazza è poi morta dissanguata. L'indagini si sono rivolte all'ex convivente con cui 4 anni prima aveva avuto una figlia. Inoltre questi era stato denunciato nel 2013 per stalking. L'omicida è stato arrestato in serata alla stazione di Milano; cercava di fuggire all'estero. Il 24enne sottoposto a interrogatorio ha poi confessato.

 dom. 4: 21 anni | Mesola (FE) | uccisa a colpi di pistola. A compiere questo gesto è stato il padre, un 50enne autotrasportatore d'origine marocchina ma in Italia da molti anni. Dopo aver ucciso la figlia si è suicidato con la stessa arma. Secondo le prime indagini, l'uomo non aveva accettato la separazione dalla moglie. La donna era andata dalla famiglia in Marocco. Intanto il marito aveva deciso di vendere la loro casa.

 sab. 3: 75 anni | ospedale “Cannizzaro”, Catania | stordita con una bottigliata in testa e poi sgozzata con il collo frantumato della stessa. L'allarme è stato dato dai vicini che avevano sentito l'anziana urlare nella sua casa di Calatabiano nel catanese. Subito soccorsa è stata portata all'ospedale, ma poi è morta qualche ora dopo il ricovero. Le prime indagini degli inquirenti hanno stabilito che si è trattata di un tentata rapina poi degenerata. Dopo nemmeno un giorno è stato arrestato l'omicida su segnalazione di suo madre che aveva visto i vestiti insanguinati del figlio. Si tratta di un 36enne del posto che messo alle strette ha subito confessato. Voleva solo farsi dare 10 euro [!], dice un debito per un lavoretto fatto in passato. La pensionata gli ha risposto no e così...

 gio. 1: 77 anni | Binasco (MI) | trovata morta in una stanza; aveva delle ferite. Il figlio, un veterinario 50enne, era in un'altra stanza (anche lui morto). Quasi sicuramente si è trattato di omicidio-suicidio.

 

 

SETTEMBRE [9] [8] [1]  

 mer. 30: 48 anni | Albano Laziale (RM) | uccisa a colpi di pistola. La "dinamica" purtroppo resta la solita: l'autore è il marito che dopo tenta il suicidio. Nella fattispecie l'uxoricida era un appuntato 50enne dei carabinieri. Ha atteso la moglie con cui il matrimonio era in crisi; appena questa, una maestra d'asilo, è uscita sul marciapiede l'ha affrontata sparandogli due colpi. La donna è stramazzata al suolo; il milite, nonostante l'urla della gente intorno (anche bambini), si è rivolto l'arma alla testa. Il primo colpo si è inceppato, il secondo è andato in aria, ma il secondo no... Trasportato in condizione gravissime all'ospedale è morto poco dopo.

 lun. 28: 94 anni | Bardonaro—Messina | bruciata nell'esplosione di una bombola di gas. I vicini hanno potuto vedere l'anziana e suo figlio, che dormivano nella stessa stanza, dibattersi fra le fiamme. L'indagini successive hanno appurato che l'uomo, un 53enne, ha volutamente portato la bombola in camera per il suicidio. Quasi sicuramente l'esplosione è stata provocata dall'anziana, che sentendo l'odore acre del gas, ha acceso la luce.

 lun. 21: 84 anni | Pagani (SA) | colpita alla testa. Il figlio, psicolabile 52enne, ha avuto con lei una lite per futili motivi. L'ha afferrata e gli spaccato una sedia in testa. Subito dopo l'uomo è andato a casa della sorella che preoccupata ha chiamato i soccorsi. L'omicida è stato fermato dai carabinieri mentre vagava farneticando con gli abiti ancora sporchi di sangue. Era seguito da tempo dal CIM [Centro Igiene Mentale].

 lun. 14: 47 anni | Asti | accoltellata dal marito. Per motivi non ancora chiariti, l'uomo l'ha aggredita colpendola con un coltello da cucina per una quindicina di fendenti. Nemmeno la presenza del padre della vittima l'ha fatto desistere; anzi il 40enne, un marocchino, l'ha pure ferito alla mano. La squadra del 118 ha potuto solo costatare la morte della donna. Invece i carabinieri hanno portato l'omicida, con ancora le mani insanguinate, in caserma. Ovviamente è in stato d'arresto.

 lun. 14: 35 anni | Terzigno (NA) | uccisa a colpi di pistola. La donna si era fermata davanti ad una farmacia; scesa dall'auto è stata "attinta" da colpi di pistola. Era l'ex compagno che l'aveva seguita, anche lui in auto. L'uomo ha preso la borsetta accanto al corpo esamine per poi fuggire. La donna è stata trasportata all'ospedale di Sarno, ma è morta poco dopo il ricovero. L'omicida fuggitivo ha minacciato i parenti della vittima. L'uomo, un pregiudicato trasportatore occasionale, era stato denunciato per stalking. In un'occasione voleva buttarla dal balcone! Era stato arrestato, ma poi il riesame l'aveva rilasciato con l'obbligo di non avvicinarsi all'ex. Le forze dell'ordine hanno predisposto vari posti di blocco. All'alba di oggi il presunto omicida è stato arrestato a Poggiomarino.

 gio. 4: 33 anni | Messina | uccisa a bastonate. La donna, una mediatrice culturale tunisina, lavorava al Molo Marconi per assistere la polizia nell'operazioni di sbarco dei clandestini. Quando è rientrata a casa ha avuto una violenta lite con il marito, un 52enne tunisino. Forse gli ha "imputato" di essere tornato troppo tardi; fatto sta che l'ha bastonata a morte. Poi si è costituito verso le 4 al commissariato di Messina Nord. Con sé aveva i quattro figli, dai 2 ai 13 anni. In passato l'uomo era stato denunciato per violenza domestica.

 mar. 2: 70 anni | Lumezzane (BS) | accoltellata. L'autore di questo ginecidio è ancora una volta il marito, un 76enne. Compiuto il folle gesto, ha telefonato al figlio annunciando che si sarebbe ucciso. I soccorsi tempestivi hanno permesso di portarlo in ospedale dove si trova in Terapia Intensiva per l'ingestione di farmaci.

 mar. 2: 55 anni | Pianiga (VE) | soffocata dal marito, un 58enne; anche stavolta l'uomo si è poi suicidato (impiccandosi in cantina). Prima di farla finita ha telefonato al cognato farfugliando frasi senza senso. Questi è andato nell'abitazione trovando i corpi. Secondo l'autopsia la donna è stata uccisa da un energica pressione sulla schiena; prima di morire ha cercato di difendersi graffiando il braccio dell'uomo.

 mar. 1: 18 anni | Lonate Del Garda (BS) | soffocata e poi accoltellata. L'autore di questo ginecidio è, anzi era, un 41enne "amico" di famiglia. Come in tanti altri casi, l'omicida si è poi suicidato (impiccandosi ad un albero). I due erano arrivati ad un maneggio abbandonato sulla macchina di lui; per portarla lì l'ha stordita con del cloroformio. Il corpo della ragazza è stato trovato steso a terra, invece quello del quarantenne penzolava ad un albero. Costui, prima di uccidersi, ha asciato un biglietto dove "motivava" il suo folle gesto.

   mar. 1: 19 anni | A14, Giulianva (TE) | trovati suoi resti sull'autostrada. All'inizio sembrava che la ragazza si fosse uccisa gettandosi dal cavalcavia sull'autostrada; poi sarebbe il corpo sarebbe stato smembrato dagli automezzi in transito. Ad Ottobre la procura di Teramo ha iscritto degli indagati, con l'ipotesi di istigazione o aiuto al suicidio, un ragazzo che diede alla 19enne un passaggio per arrivare su quel cavalcavia. La famiglia non ha mai creduto alla dinamica formulata dagli inquirenti che la figlia si è uccisa. Nel Gennaio 2016 sono arrivati nuovi riscontri da parte dell'indagini. In particolare, un testimone vide la ragazza cercare di uscire da una Panda posteggiata in prossimità del cavalcavia. La persona in questione è stata sentita e iscritta nel registro degli indagati. Ha ammesso sì di aver avuto un "intercorso" da un'altra parte; ma poi l'ha riportata vicino all'autostrada. L'ipotesi è che l'abbia drogata e poi...

 

 

AGOSTO [12] [11] [1]  

 dom. 30: 70 anni | Palagonia (CT) | picchiata e gettata dal balcone. La donna è stata uccisa insieme al marito durante una rapina. Alla scoperta sono arrivati i poliziotti che avevano fermato un immigrato al CARA di Mineo. Il 18enne aveva nel borsone computer, videocamera ed un cellulare; dal numero in rubrica si è arrivati alla figlia della coppia. Una pattuglia dei carabinieri ha raggiunto la villetta e scoperto i cadaveri nudi: l'uomo in casa sgozzato e la moglie al suolo dopo essere stata lanciata nel vuoto. In serata il presunto autore è stato posto in arresto. Secondo gli inquirenti non ha agito da solo; gli indizi su di lui sono pesanti.

 ven. 28: 41 anni | Afragola? (NA) | strangolata. Il corpo è stato trovato dai netturbini su un marciapiede fra l'immondizia. Era avvolto in un "sudario" formato da cartoni e stracci. Sicuramente non è giunta con i suoi piedi, privi di calzatura e "troppo puliti" per aver camminato. Qualche giorno dopo al povero corpo, molto smagrito, è stata data un'identità: quella di una ucraina senza fissa dimora, classe '73, che nel Giugno 2014 aveva chiesto asilo politico. Dalla prima ricognizione del corpo risultano segni di strangolamento. Ovviamente è stata disposta l'autopsia.

 sab. 22: 90 anni | Reggio Calabria | soffocata durante una rapina. L'anziana è stata trovata legata in camera da letto con evidenti segni di percosse. L'indagini degli inquirenti hanno permesso di identificare l'autore di questo crimine, un 46enne pregiudicato. L'uomo, dopo aver imbavagliata e picchiata, si è fatto consegnare dei gioielli. L'anziana dovrebbe essere rimasta soffocata dal bavaglio che gli era stato messo sulla bocca. La sera stessa è andato in un Compro Oro ricavando circa 2mila euro. Ma ormai il cerchio si era già chiuso: una telecamera l'aveva ripreso mentre entrava in casa dell'anziana; inoltre nel suo appartamento sono stati ritrovati 1500 euro. Portato in caserma ha infine confessato. Comunque il titolare di quel negozio è sotto indagine per aver accettato i gioielli nonostante il 46enne fosse segnalato dalle forze dell'ordine. Appena due settimana fa aveva commesso una rapina in casa di un'altra donna anziana.

 gio. 20: 47 anni | Reggio Calabria | strangolata. Ancora una volta l'autore è il marito, romeno come la moglie. Da quanto rilevato nelle prime indagini, l'uomo si è poi ucciso impiccandosi. L'omicidio-suicidio è avvenuto vari giorni prima del ritrovamento poiché i cadaveri erano già in decomposizione. Il "movente" sarebbe la gelosia.

   mer. 19: 52 anni | ospedale “Moscati”, Avellino | morta dopo 11 giorni per un'emorragia intracranica. La donna era stata trasportata all'ospedale avellinese dal compagno; a suo dire era caduta dalle scale... I medici notando un grosso livido sul viso della donna hanno avvertito l'autorità competenti. L'uomo ha ammesso di avergli dato uno schiaffo la sera prima; poi l'avrebbe trovata riversa per terra. Il suo capo di imputazione è adesso di omicidio colposo. Ovviamente l'indagini proseguono; l'esito dell'autopsia sarà determinante.

 mer. 19: 87 anni | Avigliana (TO) | trovata morta dalla polizia che stava sgomberando un "ospizio" abusivo. L'autopsia ha rivelato uno stato di denutrizione che può aver influito precarie sulle condizioni di salute dell'anziana, già malata di demenza senile.. La donna che gestiva due "ospizi", ovviamente senza autorizzazione, è già stata denunciata per maltrattamenti.

 lun. 17: appena nata | Montepaone (CZ) | soffocata poco dopo essere stata partorita. La mattina la donna, una 32enne ucraina, era stata portata in ospedale; i medici costatarono che aveva partorito, ma la donna negò. Ovviamente la vicenda fu segnalata ai carabinieri che trovarono nella dimora estiva della "madre" e del suo compagno. Lì venne rinvenuto il corpicino di una neonata, avvolta in asciugamano e chiusa in una valigia. Fino allora la giovane donna aveva nascosto la gravidanza, anche al compagno con cui aveva due figli. Nei mesi successivi l'indagini hanno appurato che la neonata era figlia dei due; era venuta al mondo in maniera naturale, ma poco dopo è stata soffocata[!]. Il gip del tribunale di Catanzaro, quando ha ricevuto l'esito dell'indagini, ha ordinato l'arresto della donna (compiuto il 22.12.2015 a Soverato). La presunta infanticida è stata posta gli arresti domiciliari presso una casa protetta per sole donne a Catanzaro.

 mer. 12: 53 anni | Trento | uccisa a coltellate. È stato il suo compagno, un ex carpentiere 63enne. Dopo aver ucciso anche la figlia della donna ha chiamato il 113 dichiarando il duplice omicidio e l'intenzione di uccidersi. Gli uomini della volante accorsa sul posto hanno cercato di far desistere l'uomo, sul bordo della finestra dell'ultimo piano. Questi ha compiuto quanto dichiarato: si è gettato morendo all'istante. Nella casa sono stati trovati vari biglietti in cui il 63enne spiegava i motivi e le circostanze delle sue (folle) gesta. A suo dire aveva paura di rimanere solo; da una decina d'anni faceva coppia con la 53enne. Da poco tempo conviva anche la figlia di lei.

 mer. 12: 27 anni | Trento | uccisa a coltellate. È stato il compagno della madre, un ex carpentiere che in passato aveva subìto un grave infortunio. La ragazza è stata uccisa con la madre a coltellate; i due corpi sono stati trovati dalla polizia nella camera da letto dell'appartamento. Poco prima l'uomo si era ucciso gettandosi da una finestra nonostante i poliziotti avessero cercato di farlo desistere. Tutto era stato pianificato e riportato in dei biglietti trovati nell'appartamento. Secondo quando riferito dai vicini la coppia era tranquilla ed in armonia anche con l'ex compagno della donna, e padre della 27enne, che abita nello stesso stabile.

 mar. 11: 63 anni | Brescia—Mandolossa | uccisa con un colpo d'arma da fuoco. La donna era al bancone della pizzeria-pasticceria che gestiva insieme al marito. Due uomini sono arrivati a bordo uno scooter e sono entrati nel locale, in chiusura. Prima hanno freddato la 63enne con un colpo al collo e poi hanno inseguito il marito ferendolo gravemente, forse con un fucile a canne mozze. Dopo la mattanza i sicari hanno chiuso il locale e se ne sono andati. L'allarme l'ha dato un senzatetto che stava nei paraggi. I soccorsi sono arrivati solo dopo una mezz'ora. Trasportato all'ospedale il titolare è deceduto in sala operatoria qualche ore dopo. Secondo le prime indagini il duplice delitto potrebbe essere legato alla situazione economica dei due coniugi piuttosto che alle denunce fatte verso lo spaccio che si svolge nella zona. A Giugno un dipendente era scampato miracolosamente ad un agguato mentre rincasava. Il titolare era stato convocato dagli inquirenti ma non era stato per niente "convincente". Due cittadini stranieri, un indiano ed un pachistano, sono stati arrestati cinque giorni dopo. Hanno confessato e sembra che il duplice delitto, e il tentato omicidio di fine Giugno, siano avvenuti per motivi di "concorrenza".

 sab. 8: 41 anni | Squinzano (LE) | uccisa a colpi di pistola. Ancora una volta l'autore è il marito, un 45 enne. La coppia era separata da un paio di mesi, ma l'uomo non si "rassegnava" continuando a controllare la moglie. Così verso le 15 di un assolato pomeriggio era davanti all'abitazione di un'amica della moglie che lo ospitava. Appena questa è uscita, l'ha "affrontata" sparandogli con una pistola, detenuta regolarmente per uso sportivo. Un solo colpo ha ucciso la donna all'istante; poi l'uomo ha rivolto l'arma alla tempia sparandosi. Trasportato in gravissime condizioni all'ospedale di Lecce, è deceduto in serata.

 mar. 4: 58 anni | Mercato San Severino (SA) | strangolata a mani nude. L'autore di questo ginecidio è il figlio 32enne, che dopo aver ucciso la sorella, ha inseguito la madre che aveva tentato la fuga verso la porta. L'uomo dopo aver ucciso entrambe si è gettato dal balcone ferendosi leggermente. La situazione familiare era davvero drammatica: sorella disabile psichica, problemi economici e forse una revoca dell'assegno per la sua infermità. Il sostituto procuratore ha disposto l'autopsia sui corpi delle vittime.

 mar. 4: 29 anni | Mercato San Severino (SA) | soffocata e trafitta con una forbice. L'autore questo delitto efferato è il fratello 32enne, anche lui sofferente di disturbi psichici. L'uomo ha soffocato la sorella con un cuscino sul letto, inoltre gli ha spezzato il collo. Dopo ha tentato il suicidio gettandosi dal balcone, ma si è solo ferito. Quando sono arrivati i carabinieri stava urlando che le due donne erano possedute. Queste farneticazioni l'ha ripetute anche al pm del tribunale. Intanto il sostituto procuratore della Repubblica ha disposto l'autopsia sui corpi delle vittime ed ulteriori indagini per chiarire meglio la vicenda.

 

 

LUGLIO [12] [11] [1]  

 dom. 30: 38 anni | Licola (NA) | trovata morta in una campagna vicino ad una linea ferroviaria. Sul corpo, già in stato di decomposizione, c'erano segni di violenza. L'indagini hanno permesso di stabilire che si trattava di una donna per cui il marito aveva denunciato la scomparsa 4 giorni prima.

 mar. 28: 89 anni | Bologna—Borgo Panigale | uccisa a coltellate. È stato il figlio 51enne, un bidello del DAMS, che si è poi gettato dalla finestra. A dare l'allarme sono stati i vicini che hanno visto l'uomo a terra. Le forze dell'ordine hanno trovato l'anziana ormai morta con varie ferite, fra cui una mortale al collo. Il marito, un 94enne, era in casa ma in precarie condizioni di salute. Secondo una prima ricostruzione, l'uomo - dopo aver accoltellato la madre - ha tentato il suicidio. L'urto al suolo è stato attutito da degli stendini. Adesso l'omicida si trova all'ospedale Maggiore ma non in pericolo di vita.

 sab. 25: 22 anni | ospedale “Cardarelli”, Napoli | ferite riportate in un "frontale", provocato deliberatamente. Il fidanzato alla guida, verso le 04:30, ha "deciso" di fare un'inversione ad U sulla Tangenziale mentre procedeva in direzione Pozzuoli. Dopo 5 km di folle corsa si è schiantato con un'altra automobile. Nell'impatto violentissimo è morto il conducente che procedeva regolarmente sulla sua corsia; la ragazza ha riportato gravissime ferite. La sua vita si è spenta al pronto soccorso dell'ospedale “Cardarelli”. Il fidanzato-omicida è risultato positivo all'alcool-test riportando lievi ferite. Ovviamente è stato arrestato; non ha ancora chiarito i motivi del suo gesto dissennato. Comunque è stato appurato che la fidanzata si trovava sul sedile posteriore e non davanti; era lucida e ha cercato di proteggersi rannicchiandosi. Forse la coppia ha avuto una lite; il ragazzo, un 29enne che fa/faceva il dj, avrebbe compiuto quell'assurdo gesto (contromano a fari spenti per impaurire la ragazza.

 mar. 21: 75 anni | Laviano (SA) | strangolata a mani nude. Ancora una volta l'autore è il marito, un 82 enne. A fare la tragica scoperta è stata la figlia della coppia che era andata a casa dei genitori perchè non rispondevano al telefono. La donna ha subito chiamato i carabinieri che hanno trovato l'anziano che si era nascosto in uno scantinato. Sembra che il delitto sia avvenuto al culmine di una lite motivata da gelosia.

 mar. 21: 79 anni | Catanzaro | uccisa a coltellate. Stavolta a commettere il ginecidio è stato il figlio, un agente immobiliare 55enne. Dopo aver ucciso la madre nel bagno, ha posto fine alla sua esistenza gettandosi dal quinto piano. Le forze dell'ordine quando hanno sfondato la porta, chiusa dall'interno, hanno trovato il corpo dell'anziana e l'arma in un altro bagno. L'uomo non ha lasciato messaggi per motivare il folle gesto.

 mer. 15: 51 anni | San Giovanni a Teduccio—Napoli | uccisa a colpi di pistola. Anche stavolta l'autore è il marito, un ex bidello 53enne che era in cura ad un CSM. I parenti - non avendo notizie da giorni - hanno fatto aprire la porta della casa da un fabbro. Oltre alla donna, l'uomo ha ucciso anche il figlio 17enne ed infine si è suicidato con la stessa arma che non risultava essere detenuta legalmente. I due familiari sono stati uccisi nel sonno fra 36 e 48 ore prima del ritrovamento.

 dom. 12: 58 anni | Trentola Ducenta (CE) | uccisa a colpi di pistola. Il vicino, una guardia penitenziaria 50enne, ha compiuto una strage: oltre a lei, il marito, il figlio ed il conducente di un furgone, "motivo" di un'assurda strage. L'uomo, che in passato aveva avuto litigi con la famiglia vicina e minacciato d'usare la pistola, ha deciso che la misura fosse ormai colma. Quando ha visto quel furgone che faceva manovra rumorosamente ha preso l'arma di ordinanza. Sceso in strada ha sparato al conducente che stava caricando delle cassette da frutta. Il 37enne ha provato a scappare sul furgone ma rimasto gravemente ferito ha fatto schiantare il mezzo. Scesi per il frastuono, i coniugi Verde sono stati uccisi. Infine è arrivato anche il figlio più grande, un 23enne, che è stato ugualmente ucciso. La fidanzata si è salvata perchè si era chiusa in camera su suo "consiglio". Fortunatamente per lei, quando è scesa il pluriomicida aveva finito i colpi del caricatore e si era già dato alla fuga. Dopo la strage, l'ormai ex poliziotto, è andato a costituirsi presso la caserma dei carabinieri ad Aversa.

 ven. 10: 66 anni | Quartu Sant'Elena (CA) | uccisa a colpi di pistola. Stavolta la coniuge era d'accordo con il consorte nel porre fine alla propria vita. L'uomo, un avvocato 74enne, ha telefonato al 113 poco prima delle 05:30. All'operatore ha riferito che avrebbe ucciso la moglie e poi si sarebbe suicidato. Così si è compiuto quanto promesso: ha sparato alla moglie con una 7,65 regolarmente detenuta e poi si è suicidato con la stessa. La volante, occorsa sul posto dopo un po' di tempo perchè l'indirizzo fornito dall'uomo non era chiaro, ha potuto solo costatare la morte dei coniugi. In casa è stato trovato un "biglietto d'addio" sottoscritto da entrambi che adducevano il motivo dell'estremo gesto a problemi economici. La Scientifica avrebbe confermato la dinamica dell'omicidio-suicidio.

 mar. 7: 70 anni | Procida (NA) | spinta dalle scale e poi gettata in mare. Al culmine di una lite nella notte il figlio 46enne l'ha gettata dalle scale. Forse l'anziana non era morta, ma l'uomo l'ha ugualmente gettata nell'acque del porticciolo di Corricella. Trovato il corpo l'indagini degli inquirenti sono state immediate; il figlio è stato portato in caserma per sentire la sua versione sulla scomparsa della madre e così infine ha confessato. La Procura ha disposto l'autopsia per chiarire se la poveretta è deceduta in seguito alla caduta dalla scale o se poi è annegata.

 dom. 5: 74 anni | Lugo (RA) | uccisa a coltellate. Ancora una volta l'autore è il marito, un 82enne. Questi ha chiamato la figlia e poi tentato il suicidio senza riuscirci; infatti, trasportato in ospedale, non è in pericolo di vita.

 sab. 4: 44 anni | Stabbia—Cerreto Guidi (FI) | uccisa a coltellate. A dare l'allarme è stato il fratello del marito; quando sono arrivati carabinieri e squadra del 118 era troppo tardi: la donna era morta accanto al corpo del coniuge, un camionista di 52anni. È apparso subito chiaro che si trattava di un omicidio-suicidio; infatti l'uomo, sofferente di depressione, aveva lasciato un biglietto di addio. Dai primi rilievi sembra che la donna abbia provato a resistere alla furia omicida per poi essere colpita più volte. Le figlie della coppia, ultimamente con qualche problema, erano al mare.

 sab. 4: 54 anni | ospedale “Cardinale Massaia”, Asti | ferite profonde con arma da taglio. A dare l'allarme è stato dato verso le 07:50 da un cliente, che entrato nell'edicola-tabaccheria, ha trovato la donna in una pozza di sangue. Trasportata all'ospedale cittadino, è stata sottoposta ad un lungo intervento chirurgico per le ferite all'addome e al torace. Purtroppo le sue condizioni non sono migliorate ed il decesso è sopraggiunto circa dieci ore dopo il ferimento senza che la donna potesse riprendere conoscenza. Dai primi rilievi degli inquirenti sembra che il delitto sia stato commesso fra le 07:35 e le 07:45, nemmeno un'ora dopo l'apertura. Sembra che manchi una busta dove c'erano qualche centinaio di euro. La pista della rapina finita male sembra la più probabile; ma non "quadra" con l'efferatezza (almeno 15 colpi con un coltello da cucina). Ad Asti nel  Dicembre 2014 un tabaccaio fu ucciso durante una rapina; invece a Giugno un camionista è stata ammazzato a colpi di cric in pieno centro.

 

 

GIUGNO [8] [7] [1]  

 mar. 23: 53 anni | Reggio Calabria | uccisa a coltellate. Ancora una volta l'autore è il marito, un 55enne. Dopo il delitto l'uomo è scappato in auto; le forze dell'ordine chiamate dai vicini per le urla sono poi riuscite ad intercettare il fuggitivo. Sembra che c'erano dei dissapori con la donna.

 mar. 23: 83 anni | Reggio Calabria | uccisa a coltellate. L'omicida, il marito della figlia, è poi fuggito a bordo della propria auto. Intanto le grida, udite nella notte, avevano allarmato i vicini di quartiere. Delle volanti hanno intercettato l'auto e dopo un inseguimento sulla statale 106 il fuggitivo è stato arrestato.

 gio. 14: 40 anni | ospedale “Perrino”, Brindisi | percosse subite quattro giorni prima. Era stato il padre 85enne a picchiarla violentemente solo perchè la figlia, una 40enne disabile mentale, voleva sedersi su un gradino nei pressi della loro abitazione a Latiano. L'anziano "genitore" è stato una furia colpendola con pugni e schiaffi; la donna, dopo essersi divincolata, è scappata in strada salendo su un auto. Ma è stata ugualmente malmenata nonostante il conducente avesse provato a ripartire. Le persone intorno hanno chiamato le forze dell'ordine ed il 118. La poveretta è stata trasportata all'ospedale di Brindisi in psichiatria; invece l'anziano è stato arrestato e posto agli arresti domiciliari. Quattro giorni dopo la 40enne, nonostante la prognosi di 12 giorni, è deceduta in ospedale. Il pm ha disposto l'autopsia; inoltre per l'85enne c'è una nuova accusa, oltre quelle già "collezionate" (maltrattamenti in famiglia e verso i fanciulli e lesioni personali): omicidio preterintenzionale. Ovviamente l'avvocato difensore ha "messo le mani avanti": i giorni di prognosi «erano riferiti a patologie esclusivamente di natura psichiatrica, in nessun modo collegabili alle presunte percosse ricevute dal genitore, circostanza, questa, tutta da verificare».

 dom. 14: 52 anni | Milano—Lambrate | uccisa a coltellate e poi decapitata. Autore di questo delitto efferato è un 20enne transessuale ecuadoregno. Nella casa della donna, già indagata nel 20134 per fatti di droga, è scoppiata una lite furibonda. Il ragazzo, ubriaco e stordito dalla droga, ha colpito più volte la 52enne con un coltello; poi l'ha decapitata e gettando la testa nel cortile dalla finestra. I carabinieri, accorsi dopo una chiamata di un vicino, si sono trovati uno spettacolo agghiacciante. L'assassino si era barricato. Dopo essere stato immobilizzato, per il suo stato di alterazione, è stato portato in ospedale.

 gio. 11: 38 anni | Roma—Vitinia | uccisa a colpi di pistola. Il corpo della donna è stato trovato in un parcheggio accanto a quello marito dal quale si era separata da qualche mese. Però il 47enne, anche lui un dipendente dell'Atac, non si era rassegnato; tanto che la donna l'aveva già denunciato. I due si sono incontrati per discutere; ma poi la situazione è degenerata: l'uomo ha sparato due colpi alla donna con una pistola rubata. Infine ha rivolto l'arma alla tempia uccidendosi.

 dom. 7: 47 anni | Riofreddo (Roma) | uccisa con un colpo di pistola alla testa. Ancora una volta è stato il compagno di una vita. L'uomo, un allevatore 51enne al culmine dell'ennesima lite ha sparato vari colpi di una Berretta verso la donna. Uno l'ha colpita alla testa uccidendola all'istante; infine ha rivolto l'arma (regolarmente detenuta) verso sé stesso. L'allarme è stato dato dalla figlioletta di 8 anni, che ha avvertito i fratelli più grandi. Quando sono arrivati i carabinieri hanno trovato i due corpi. Per lei non c'era più nulla da fare, invece lui è stato trasportato all'ospedale dell'Aquila. Ormai in gravissime condizioni è morto nella mattina del giorno successivo. Sembra che la vittima (con un figlio di 28 anni dal primo marito) fosse andata via di casa più di una volta.

 mar. 2: 19 anni | Albino (BG) | uccisa a coltellate. Il corpo è stato trovato in serata vicino alla stazione ferroviaria; ma l'uccisione è stata compiuta in un boschetto vicino. Secondo i primi rilievi sarebbe stato colpita con una ventina di coltellate, però con due arme da taglio diverse. Forse la ragazza, disabile per un problema ad un mano, ha avuto la forza di trascinarsi. Nell'ore successive l'indagini si sono concentrati sul marito della vittima, un marocchino 25enne. L'uomo è stato arrestato come la sua "amante", una 16enne svizzera. Quest'ultima avrebbe partecipato nell'uccisione.

 mar. 2: 41 anni | Albenga (SV) | uccisa a coltellate. A dare l'allarme è stata la figlia adolescente che vedendo il padre aggredire la madre ha cercato di richiamare l'attenzione dal balcone. Ma quando i vicini hanno provato a bussare si era già compiuto la tragedia: il marito donna, un egiziano 52enne, l'aveva accoltellata; poi ha fatto altrettanto verso sé stesso, La squadra del 118 ha potuto constatare la morte della 41enne e le gravissime condizioni dell'uomo che è deceduto durante la rianimazione sul posto.  La coppia viveva separata di fatto da 5 mesi ed attendeva il provvedimento legale. Nel recente passato il marito era stato anche denunciato per stalking, maltrattamenti e addirittura un tentativo di strangolamento. Il gip gli aveva revocato anche il divieto di avvicinarsi all'abitazione, dove fino a qualche mesi fa la coppia viveva con le due figlie. Sembra che lo stesso magistrato abbia negato per tre volte l'arresto dell'uomo.

 

 

MAGGIO [14] [12] [2]  

 ven. 29: 93 anni | Taranto | soffocata da un corpo estraneo in gola. È stata la figlia a chiamare il 118; ma all'arrivo della squadra di volontari ha dato in escandescenze impedendo i soccorsi. Sono così dovuti accorrere i carabinieri per fermarla; comunque è stata prima sedata e poi sottoposta ad un tso. I militari hanno così potuto esplorare la casa trovandola in soqquadro; solo allora è stato rinvenuto il corpo di una 93enne, chiaramente uccisa. Era la madre che aveva ferite sulla bocca ed il collo come se qualcuno gli avesse tentato di fargli ingerire qualcosa a forza. La figlia 61enne, piantonata in ospedale, è sotto accusa per omicidio volontario aggravato. Secondo quanto riferito dai vicini, tutto è iniziato da quando la donna era tornata da Londra (lì gestisce un negozio d'antiquariato con il marito). Dall'appartamento in corso Italia provenivano canti mistici e preghiere ad alta voce; la donna aveva messo in soqquadro per "cercare il demonio". Così in pieno raptus ha provato a "purificare" l'anziana madre strozzandola come riportato dall'autopsia.

 mer. 27: 42 anni | Bussecchio—Forlì | trafitta a coltellate in varie parti del corpo. Ancora una volta l'autore è il marito, un 47enne romeno come lei. L'uomo è andato nella casa dove la donna lavorava come badante. La moglie gli ha aperto e subito dopo è nata una lite per un presunto tradimento. L'uomo l'ha aggredita a coltellate; il tentativo di difesa è stato inutile perchè due fendenti l'hanno colpita al collo. L'omicida ha poi chiamato l'ambulanza e carabinieri; si è fatto arrestare senza opporre resistenza.

 lun. 25: 44 anni | Melito Porto Salvo (RC) | uccisa con un colpo di pistola. La donna fu trovata sul letto dalla figlia 17enne; era agonizzante perchè colpita alla testa da un proiettile; portata all'ospedale locale, è poi morta. Nel corso dei mesi successivi gli inquirenti indagarono su quello strano "incidente" che poteva sembrare un suicidio... Il successivo 29 Ottobre è scattato l'arresto per la ragazza: avrebbe ucciso la madre perchè la donna — dopo la bocciatura — tolse computer e cellulare alla figlia. Questa prese la pistola del padre poliziotto e sparò alla nuca della madre; poi inscenò tutto

 mar. 19: 35 anni | Villa di Briano (CE) | uccisa a colpi di pistola in faccia. A dare l'allarme è stato il proprietario di un terreno alle spalle del santuario della Madonna di Briano. Dai primi rilievi, la donna (forse una straniera) è stata uccisa con tre colpi di pistola sparati in faccia. Non avendo addosso documenti, sarà più difficile il riconoscimento. Comunque sembra trattarsi di un'esecuzione, magari legata al racket della prostituzione. Il corpo è di una romena 35enne che gestiva un bar a Parete (Caserta); la sua auto è stata data alle fiamme in comune vicino.

 sab. 16: 52 anni | Gorghetto di Bomporto (MO) | strangolata nel proprio letto. A dare l'allarme, la mattina di lunedì 18, è stato il marito (una guardia giurata). I carabinieri accorsi sul posto hanno trovato anche un altro corpo: era quello della madre 92enne, uccisa da colpi alla testa. Ovviamente il 52enne è stato portato in caserma per chiarimenti; questi infine ha confessato di essere l'autore del duplice omicidio.

 sab. 16: 92 anni | Gorghetto di Bomporto (MO) | uccisa a stilettate. Due giorni dopo, il lunedì, i figli preoccupati sono andati a casa della madre trovandola morta, nuda sul letto. L'indagini hanno appurato la morte violenta: sangue dappertutto, un cane che guaiva e i vestiti della vittima gettati su un tetto. Una vicina ha riferito di aver sentito delle urla il sabato. Comunque il delitto è stato risolto dopo poche ore: i carabinieri si sono messi sulle tracce di un 38enne egiziano, più volte denunciato dalla vittima. Il presunto assassino è stato fermato a Fiumicino mentre cercava di imbarcarsi su un volo per l'Egitto.

 ven. 15: 51 anni | Napoli—Secondigliano | uccisa con un colpo di fucile. Ad ucciderla per una banale lite condominiale è stato il fratello del marito, un infermiere 48enne che viveva nell'appartamento accanto. L'uomo prima ha sparato alla cognata e poi ha fatto lo stesso con il fratello. Ma non è finita: usando le varie armi, che deteneva regolarmente per tiro a segno, ha iniziato a sparare dal balcone: così sono caduti un motociclista che transitava sulla strada ed un capitano dei vigili. Inoltre sono rimasti feriti diversi uomini dell'ordine (di cui un vigile in maniera grave), passanti e vicini. Infine l'assediato, dopo una lunga telefonata, con l'operatore del 113 si è arreso. Il suo trasferimento è dovuto avvenire su un mezzo blindato per il rischio di linciaggio.

 lun. 11: 75 anni | Pavia | strangolata nel proprio letto. È stato il marito, un 80enne cieco da circa una quarantina d'anni. L'anziano, disperato per la grave malattia in cui versava la moglie, l'ha uccisa e poi ha provato il suicidio ingerendo della soda caustica. Trasportato in gravissime condizioni all'ospedale, è fuori pericolo di vita. Adesso è piantonato dalla polizia in stato di fermo.

 lun. 11: 56 anni | Savio—Cervia (RA) | uccisa con un colpo di pistola. L'autore di questo ginecidio è il compagno, una guardia giurata 57enne. L'uomo dopo aver sparato alla compagna, che forse dormiva, ha cercato di uccidere il cane della coppia. Dopo averlo colpito alla testa, è tornato a letto e rivolgendosi l'arma per uccidendosi all'istante. I corpi sono stati trovati dall'anziana madre dell'uomo. I carabinieri accorsi sul luogo hanno repertato sette bossoli e trovato la povera bestia agonizzante. I suoi padroni sono all'obitorio mentre il meticcio è in un ambulatorio veterinario.

 sab. 9: 23 anni | Napoli—Fuorigrotta | uccisa con una coltellata mentre tentava di difendere una "collega". Tre ragazzi, ubriachi e forse drogati, avevano cercato di abbordare delle prostitute; la ragazza si è messa nel mezzo rimediando una coltellata mortale. I tre sono scappati lasciandola sull'asfalto e rapinandola della borsetta. Nell'ore seguenti i delinquenti si sono consegnati alla polizia che era sulle loro tracce.

 gio. 7: 20 anni | Roccalumera (ME) | uccisa con un colpo di pistola. L'omicida è l'ex con cui la giovanissima viveva una relazione travagliata, non ben vista dalle famiglie. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, i due si sono arrivati in un parcheggio con le rispettive auto. Il 33enne avrebbe sparato alla ragazza; poi montato sulla propria auto si è ucciso. L'arma, regolarmente detenuta, è scivolata sotto il sedile di guida; ciò aveva fatto ipotizzare un doppio omicidio.

 mar. 5: 42 anni | Napoli | uccisa con un colpo di pistola. L'autore di questo ginecidio è il marito 43enne, un maresciallo capo dei carabinieri. Con la pistola d'ordinanza prima ha ucciso la moglie e poi il figlio undicenne che dormiva nella sua stanza. Infine con la stessa arma si è ucciso. I corpi sono stati trovati da un parente.

 lun. 4: 43 anni | Arcavacata di Rende (CS) | uccisa a coltellate. L'autore di questo ginecidio è il marito 47enne, un appuntato dei carabinieri. L'uomo durante un litigio ha aggredito la moglie uccidendola; poi, quando è accorsa dal piano di sopra la figlia, è andato in un'altra stanza della casa sparandosi con l'arma d'ordinanza.

 dom. 3: 80 anni | Cento (FE) | uccisa con una coltellata all'addome. È stato il marito 82enne che ha voluto porre fine alle sofferenze della moglie malata. Subito dopo ha chiamato il 118 il cui intervento è stato vano. Dopo l'arresto all'uomo sono stati concessi gli arresti domiciliari.

 

 

APRILE [20] [18] [2]  

† gio. 30: 53 anni | Donnici—Cosenza | trovata morta nella propria abitazione. All'inizio sembrava che la morte fosse dovuta ad una caduta accidentale; ma per certe ferite sul corpo gli inquirenti hanno iscritto una persona nel registro degli indagati con l'ipotesi di omicidio, compiuto per strangolamento. Comunque l'autorità giudiziaria ha disposto l'esame autoptico. Il 28.04.'15 è stato reso noto che uno dei figli adottivi della vittima, un minore, dovrà rispondere di omicidio volontario.

lun. 27: 48 anni | Ortanova (FG) | uccisa in casa. Il corpo della donna è stato trovato dai figli con accanto il marito che lo "vegliava". Convinto da loro, l'uomo si è costituito presso la questura di Foggia. Dalle prime indagini l'uxoricidio è avvenuto tre-quattro giorni prima. Il 55enne ha tentato di simulare l'incidente domestico. L'autopsia dirà se la morte è avvenuta per strangolamento oppure per trauma da corpo contundente alla testa.

dom. 26: 28 anni | Varese | trovata agonizzante nel letto; deceduta dopo essere arrivata al pronto soccorso. I familiari hanno presentato una denuncia verso il marito. Ovviamente l'uomo, un 40enne, nega ogni addebito; anzi lui avrebbe più volte sventato dei tentati suicidi della moglie... A suo dire, il segno rosso che aveva sul collo se l'era procurato stringendosi una calza di nylon [!]. L'uomo dal Maggio 2015 è nel registro degli indagati. Il 26 Aprile 2016 la polizia l'ha arrestato nella casa della sua nuova compagna. L'accusa è di omicidio volontario; inoltre il 41enne è anche indagato per una presunta violenza sessuali ai danni di una senzatetto romena.

mar. 19: 71 anni | Torre Del Greco (NA) | uccisa a colpi di bastone. L'autore di questo ennesimo ginecidio è ancora una volta il il marito, un 70enne. Dopo averla uccisa, ha fatto le valigie e si è recato in auto alla stazione dei carabinieri di Torre Annunziata. Ai militari ha confessato l'omicidio indicando dove si trovava il corpo della moglie. Infine ha chiesto di essere trasferito in carcere, dove è tutt'ora.

sab. 18: 50 anni | provincia di Napoli | uccisa con un colpo di pistola alla nuca. La donna è stata trovata in una cava nel comune di Giugliano; il marito, un tassista 50enne, era lì vicino. Il taxi dell'uomo, residente a Melito, era sul ciglio del burrone. Nell'abitacolo sono state rilevate macchie di sangue. Secondo una prima ricostruzione degli inquirenti i due sono stati prima uccisi in macchina e poi gettati di sotto.

ven. 17: 55 anni | ospedale di Esine, (BS) | uccisa a coltellate. L'autore di questo ennesimo ginecidio è il marito 61enne che non si era rassegnato alla separazione. La moglie e la figlia 18enne abitavano in una residenza protetta ed erano tornate per prendere degli effetti personali nella casa di Niardo. Durante una lite la donna, un'insegnante, è stata ripetutamente colpita con un coltello da cucina; la figlia è rimasta ferita per difendere la madre. L'uomo, prima di fuggire, ha urlato ai vicini di chiamare il 118. Subito soccorsa, la donna è morta poco dopo il ricovero all'ospedale. L'assassino è stato rintracciato dai carabinieri nella notte e tradotto nel carcere di Brescia.

mer. 15: 47 anni | A10, Orco Feglino (SV) | bruciata? in auto. La donna faceva la badante alla madre dell'uomo alla guida del mezzo, preso a noleggio. Questi, qualche giorno prima, aveva ucciso la compagna nella sua casa di Alessandria. L'uomo ha prima fermato l'auto e poi dato fuoco all'abitacolo. Non è chiaro se la donna fosse già morta.

mer. 15: 30 anni | Pordenone | uccisa a colpi d'ascia. L'autore dell'uxordicio è il marito 40enne, un marocchino con regolare visto. L'uomo ha spinto la moglie sul letto massacrandola; poi ha ucciso la figlia che dormiva nella sua stanza. Infine ha telefonato al 112 facendosi arrestare senza opporre resistenza.

mer. 15: 7 anni | Pordenone | sgozzata nel sonno. È stato il padre, che dopo aver massacrato la moglie, ha usato un coltello per tagliare la gola alla bambina con un unico taglio. Come "gesto di pietà" ha coperto il corpicino con un lenzuolo. Dopo l'eccidio ha telefonato al 112 aspettando di essere arrestato.

metà Aprile: 57 anni | Firenze | trovata morta nel proprio appartamento a soqquadro. La morte dovrebbe risalire ad almeno venti giorni prima. All'inizio sembrava che le cause del decesso fossero naturali, ma l'esiti dell'autopsia hanno convinto gli inquirenti a seguire la pista dell'omicidio e così è stato aperto un fascicolo in Procura.

mar. 14: 80 anni | Catignola (RA) | trovata morta con la corda dell'accappatoio avvolta al collo. L'anziana era sul pavimento di cucina e non si era impiccata a qualcosa. Intorno non ci sono segni di scasso, rapina o lotta; inoltre non sembrano esserci scenari da suicidio. L'80enne era vestita come se dovesse uscire o fosse appena rientrato. Ovviamente verrà disposta l'autopsia. Successive indagini hanno rilevato la sparizione di soldi dalla casa e così gli inquirenti si sono decisi di seguire la pista dell'omicidio.

lun. 13: 47 anni | Colognola ai Colli (VR) | uccisa a colpi d'ascia. L'autore del matricidio è il figlio 17enne che al culmine di una lite in famiglia, prima ha massacrato la madre e poi ferito gravemente il padre. Infine ha tentato il suicidio facendosi travolgere da un trattore che aveva messo in moto. Il fratello di 20 anni ha solo potuto assistere alla terribile scena. Tutti sono adesso ricoverati all'ospedale di San Bonifacio: il 20enne è in stato shock; il padre operato è grave; infine l'omicida è in gravissime condizioni. Quest'ultimo è stato poi dichiarato in stato di coma irreversibile.

lun. 13: 68 anni | Cerro Maggiore (MI) | morta nell'incendio di casa. Si era salvato solo il fratello; un nipote aveva presentato opposizione alla richiesta di archiviazione da parte della Procura. Nel Marzo 2019 furono fatti nuovi sopralluoghi e così l'uomo fu indagato ¦fonte¦. Il 9 Novembre 2019 i carabinieri l'hanno arrestato con l'accusa di aver dato fuoco alla casa per uccidere le sorelle ed intascare l'eredità ¦fonte¦.

lun. 13: 70 anni | Cerro Maggiore (MI) | morta nell'incendio di casa. Si era salvato solo il fratello; un nipote aveva presentato opposizione alla richiesta di archiviazione da parte della Procura. Nel Marzo 2019 furono fatti nuovi sopralluoghi e così l'uomo fu indagato ¦fonte¦. Il 9 Novembre 2019 i carabinieri l'hanno arrestato con l'accusa di aver dato fuoco alla casa per uccidere le sorelle ed intascare l'eredità ¦fonte¦.

dom. 12: 52 anni | Alessandria | soffocata con un cuscino?. Il suo corpo è stato trovato mercoledì 15 in seguito alla telefonata del compagno, ex poliziotto 60enne. Questi ha telefonato alla questura di Alessandria per poi riattaccare. In mattinata l'uomo si è diretto sull'A10 fermandosi sulla corsia di emergenza. Poi si è dato fuoco morendo carbonizzato insieme ad un'altra persona che era a bordo.

dom. 12: 38 anni | Gerenzano (VA) | uccisa a coltellate. La donna era tornata a casa per salutare i figli; ma marito, un muratore 43enne, che non accettava la separazione ha iniziato un litigio in cucina. Al culmine ha afferrato un coltello colpendola più volte lasciandola riversa in una pozza di sangue. Poi è andato in bagno e ha provato ad uccidersi accoltellandosi al collo. L'allarme lanciato dai figli è servito solo per il padre visto che la madre era già morta. L'uxoricida è stato trasportato all'ospedale di Monza e sottoposto ad intervento chirurgico che gli ha salvato la vita.

 gio. 9: 33 anni | San Giorgio delle Pertiche (PD) | uccisa a colpi di pistola mentre dormiva. L'autore di questo folle gesto è il padre 62enne; questi temeva che la figlia fosse gravemente malata. Dodici anni prima la moglie era morta per un tumore. La ragazza aveva un piccolo tumore benigno e quindi curabile. L'uomo prima di uccidersi con la stessa arma ha lasciato un biglietto; chiedere che i loro corpi fossero cremati e posti nella tomba della moglie.

gio. 9: 48 anni | Agrigento | uccisa con un colpo di fucile durante una lite. Il marito, un 57enne, non accettava la fine del matrimonio che era durato 35 anni; durante il litigio ha pure ferito con un coltello la figlia che aveva provato a difendere la madre. Dopo l'uxoricidio ha posto fine alla propria vita con il fucile calibro 12. Quest'ultimo non era stato registrato e per di più l'uomo non aveva il porto d'armi. L'allarme è stato dato dalla ragazza, poi ricoverata in ospedale.

 dom. 5: 83 anni | San Mauro Forte (Matera) | l'anziana è stata sorpresa nel sonno dal marito 92enne che in preda ad un raptus l'ha colpita alla testa con un bastone. L'uxoricida ha chiamato la figlia che abita nella vicinanze. I soccorritori hanno potuto solo costatare il decesso dell'anziana. Intanto i carabinieri hanno portato l'uomo in caserma; il sostituto procuratore ha per lui disposto gli arresti domiciliari.

 mer. 1: 53 anni | Donnici—Cosenza | trovata morta nella propria abitazione. All'inizio sembrava che la morte fosse dovuta ad una caduta accidentale; ma per certe ferite sul corpo gli inquirenti hanno iscritto una persona nel registro degli indagati con l'ipotesi di omicidio, compiuto per strangolamento. Comunque l'autorità giudiziaria ha disposto l'esame autoptico. Il 28.04.'15 è stato reso noto che uno dei figli adottivi della vittima, un minore, dovrà rispondere di omicidio volontario. Cvd, il 13.05.'15 la squadra Mobile di Cosenza ha arrestato il figlio 17enne. Secondo gli inquirenti, il ragazzo (adottato insieme al fratello poco più grande) ha strangolato la madre a mani nude dopo l'ennesimo rimprovero. Poi ha inscenato un incidente domestico, piazzando il corpo in fondo le scale. Infine una settimana dopo si è fatto tatuare sul braccio questa frase: Nemmeno la morte ci potrà separare, ti amo mamma.

 

 

MARZO [16] [11] [5]  

† mar. 31: 51 anni | Arezzo | uccisa con colpo di fucile alla testa. A compiere il ginecidio è stato il marito, un 53enne imprenditore. Dopo l'ennesima lite, l'uomo ha sparato alla moglie che si trovava nel letto; poi ha rivolto l'arma contro sé stesso suicidandosi.

 mar. 31: 81 anni | ospedale Niguarda, Milano | gravissime ustioni riportate nell'incendio (doloso) della casa. Era stata la figlia, due giorni prima, a provocare il rogo; la 41enne al culmine di un litigio con il marito ha dato fuoco al divano. Il fuoco si è esteso al resto dell'abitazione, situata a Isorella (BS). L'anziana era immobilizzata sulla sedia a rotelle nel piano di sopra. L'intervento dei pompieri ha permesso di salvare le due donne; anche il marito è rimasto ferito. Viste le gravi condizioni dell'anziana è stato disposto il trasferimento al reparto ‘Grandi Ustionati’ del Niguarda. Ovviamente la "figlia incendiaria" è in stato d'arresto.

 mar. 31: 45 anni | pineta della Bufalina—Vecchiano (PI) | uccisa con almeno dieci coltellate. Il corpo è stato trovato nel pomeriggio a poche ore dall'assassinio. L'identità della donna, una prostituta, è arrivata qualche giorno dopo. L'indagini degli inquirenti proseguono nel mondo delle lucciole e dei loro "clienti". Secondo quanto riferito il 29.05.'15, l'assassino sarebbe un marocchino 28 enne. L'uomo avrebbe confessato nel corso di un interrogatorio in carcere a Livorno dove è recluso per una rapina ad un transessuale.

 dom. 29: 86 anni | Torino | strangolata con una corda dal marito. L'uomo, anche lui 86enne, dopo aver ucciso la moglie relegata da anni a letto, ha poi tentato di impiccarsi. I corpi sono stati trovati dalla badante; l'anziano è ricoverato in ospedale, ma non in pericolo di vita.

 ven. 27: 48 anni | Ravello (SA) | trovata dentro una cassapanca. L'"allarme" è stato dato dal convivente; dai primi rilievi risulta essere stata soffocata. L'uomo, un 50enne, e la proprietaria della casa sono stati interrogati. Quest'ultima, una 49enne, è stata poi posta in stato di fermo.

 ven. 27: 67 anni | Marina—Vibo Valentia (VV) | trovata morta in cucina. Il corpo sarebbe stato trovato dal figlio, un 42enne. Intorno al cadavere c'erano macchie di sangue come in altre stanze. I rilievi della scientifica hanno appurato che alcune erano state "ripulite". Il figlio della vittima è stato così iscritto nel registro degli indagati con l'accusa di omicidio aggravato dal vincolo parentale. Ovviamente è stata disposta l'autopsia.

 ven. 20: 95 anni | Bologna | morta in seguito ad avvelenamento, un'elevata dose d'insulina. Era stata la figlia farmacista a fargli un'iniezione; la donna poi si era poi uccisa, anche lei con un'iniezione di insulina. I due corpi furono rinvenuti la mattina dell'11 Marzo; l'anziana era ancora viva ma in gravissime condizioni. Trasportata all'ospedale Sant'Orsola si è spenta nove giorni dopo nel reparto di terapia intensiva.

 gio. 19: 39 anni | Foglianise (BN) | trovata morta in camera da letto; prima percossa e poi uccisa a colpi di taglierino. Le forze dell'ordine stanno cercando il proprietario dell'auto che si è schiantata su un palo dell'Enel a poche centinaia di metri dal luogo dell'omicidio. Poche ore dopo in un pozzo è stato trovato il corpo del proprietario dell'auto, e maggiore sospettato (un tipografo 39enne). L'uomo era marito della socia con cui la vittima lavorava in una cartoleria,

 mar. 17: 30 anni | Pordenone | trovata morta in un auto insieme al fidanzato. Inizialmente sembrava un omicidio-suicidio, poi è stato accertato che i due giovani sono stati uccisi con diversi colpi di pistola 7.65. Un passante poco prima degli spari avrebbe sentito delle grida.

 lun. 16: 54 anni | Castenedolo (BS) | uccisa a colpi di bastone. L'allarme è stato dato dal figlio che svegliandosi ha trovato il corpo della madre con ferite alla testa. Da stamane risulta irreperibile il marito, un 50enne. Le forze dell'ordine lo stanno cercando come probabile omicida. Sembra che la coppia fosse in via di separazione; inoltre sono emersi problemi economici. Dopo una trentina d'ore di fuga l'uomo è stato arrestato a Brescia. Il 20.12.2016 l'"uomo", tale Alessandro Musini, è stato condannato all'ergastolo ¦fonte¦.

 lun. 16: 81 anni | ospedale Maggiore, Novara | morta per le conseguenze di un accoltellamento. Nove giorni prima, l'8 Marzo, il marito che l'assisteva l'aveva colpita all'addome e al collo nella loro casa di Cressa. Subito dopo, l'uomo (anche lui 81enne) si era costituito ai carabinieri di Borgomanero. Da lì sono partiti i soccorsi verso la donna; prima è stata trasportata all'ospedale di Borgomanero, ma per le gravi condizioni è stata trasferita a Novara. Pur sottoposta ad intervento chirurgico si è poi aggravata. L'omicida si trova nel carcere cittadino di Novara.

 gio. 12: 36 anni | Zivignago—Pergine Valsugana (TN) | uccisa con diverse coltellate. L'allarme è stato dato dai vicini che avevano visto la donna litigare con l'ex marito. Questi, un 40enne denunciato per maltrattamenti e sottoposto a divieto di avvicinamento, risulta irreperibile. Le forze dell'ordine stanno conducendo ricerche a tappeto anche con l'ausilio di un elicottero. L'omicida è stato arrestato dopo una settimana a Rovigo.

 lun. 9: 33 anni | Pavia | uccisa a coltellate da un "cliente". Questi era andato a casa di un prostituta che di solito lavorava poco lontano. Appena entrato l'ha assalita con un coltello; la ragazza è comunque riuscita a chiamare il 113. Poco dopo sono arrivati i soccorsi ma la porta blindata era chiusa. Con l'intervento dei vigili del fuoco i poliziotti sono entrati trovando la ragazza uccisa e un'altra stanza l'uomo nudo e ferito con tagli alla gola e all'addome. Durante l'arresto ha urlato di aver fatto saltare in aria casa sua con dentro l'anziana madre. Così i soccorsi si sono diretti all'abitazione trovando un 89enne già priva di sensi per il gas che usciva da un tubo tagliato. Fortunatamente per lei la prognosi è stata di 15 giorni per essere poi dimessa. Invece il figlio, un 54enne, è piantonato all'ospedale San Matteo.

 dom. 8: 53 anni | Vasto Marina (TE) | strangolata con un cavo elettrico. L'omicida è il convivente 57enne, già noto alle forze dell'ordine. Dopo il folle gesto l'uomo ha chiamato i soccorsi e provato a rianimare la donna. I poliziotti l'hanno trovante tremante sul divano. Letteralmente trascinato, viste le sue "resistenze", in commissariato si è poi avvalso della facoltà di non rispondere. Infine è strato trasferito nel carcere di Vasto in attesa dell'interrogatorio da parte del gip.

 ven. 6: 40 anni | Uppiano—Ciittà di Castello (PG) | uccisa con un colpo di fucile a pompa nel garage. Anche stavolta è stato un omicidio-suicidio compiuto dal marito, un agente di polizia 41enne che ha lasciato un biglietto per spiegare il folle gesto. Poi con la stessa rama, detenuta regolarmente, si è suicidato. La coppia era spostata da 9 anni; non aveva figli e forse era in crisi.

 lun. 2: 47 anni | San Cipriano d'Aversa (CE) | uccisa a fucilate in casa insieme al padre. L'autore del duplice omicidio è un familiare dell'uomo ucciso, un fratello; questi è stato trovato morto in strada. Secondo la ricostruzione degli inquirenti, nella casa dove abitavano i tre è scoppiato una lite. Il 74enne per il rimorso si sarebbe poi ucciso con la stessa arma.

 

 

FEBBRAIO [16] [11] [5]  

 gio. 26: 78 anni | Carnia—Socchieve (UD) | uccisa nel proprio letto con una fucilata. È stato il marito, un 83enne, a sparargli. La badante dei coniugi ha provato a fermare l'uomo ma questi si è rivolto l'arma contro suicidandosi. I carabinieri hanno trovato in camera un biglietto che spiegava i motivi dell'omicidio-suicidio, l'epilogo di tante sofferenze (l'anziano era malato di tumore e la moglie aveva la demenza senile).

 gio. 26: 9 mesi | Milano | morta per denutrizione e scarsa igiene (pesava solo 6 kg ed aveva le piaghe di decubito!). Sono stati gli operatori del 118 a costatare la morte della piccina. La coppia di "genitori", due italiani, aveva chiamato i soccorsi quando si sono resi conto che non respirava più. La Procura ha aperto un fascicolo e ovviamente i genitori sono indagati. Qualche settimana prima la piccola era stata portata in ospedale per febbre; il pediatra che la visitò non ebbe niente da segnalare. La sua posizione potrebbe "alleggerirsi" visto che il pm ha chiesto l'archiviazione per una condotta superficiale ma senza dolo. Ovviamente i due "genitori" sono stati rinviati a giudizio; il processo presso la Corte di Assise di Milano si è concluso il 18.11.2016: 12 anni a ciascuno. Marco Falchi e Olivia Beatrice Grazioli sono stati riconosciuti colpevoli di maltrattamenti aggravati dalla conseguente morte.

 lun. 23: 55 anni | Capodrise (CE) | uccisa a martellate. L'autore di questo efferato delitto è il vicino - che al culmine dell'ennesima lite - è entrato in casa della donna massacrandola. L'omicida, un 51enne, è stato poi arrestato dai carabinieri.

 sab. 21: 77 anni | Capezzano Pianore—Camaiore (LU) | uccisa con un colpo di fucile. È stato il figlio 50enne che poi si è suicidato con la stessa arma.

 lun. 16: 3 mesi | ospedale “Santobono”, Napoli | gravi malformazioni per essere nata prematuramente a causa del coma irreversibile della madre, ferita da un colpo di pistola. Ciò era avvenuto il 25.08.2013 a Lauro (AV); un paio di giorni dopo per la 25enne era stata dichiarata la morte cerebrale. La gravidanza fu fatta proseguire fino al 27ª settimana quando i medici dovettero procedere al cesareo: era il 19.12.2013. La ragazza si spense meno di un mese dopo il 04.01.2014 al “Cardarelli”. Nello stesso ospedale la piccola è rimasta ricoverata per gravi problemi respiratori ed un emorragia cerebrale, conseguenze del parto prematura. Infine il 1° Febbraio 2015 è stata trasferita nel reparto di rianimazione dell'ospedale “Santobuono”. L'assassino del nonno, della madre e della bisnonna è in carcere in attesa del processo.

 dom. 15: 55 anni | Gioia Del Colle (BA) | uccisa a picconate. È stato il marito al culmine di una lite per motivi futili. Il 65enne, portato alla caserma dei CC, ha poi confessato.

 sab. 14: 3 anni | Lido di Orri (OG) | conseguenze di un tentato annegamento. La madre si è gettata con i due figlioletti nell'acque gelide del mare prospiciente Lido di Orri. Tutti e tre sono stati trasportati all'ospedale di Nuoro: la 36enne è finita nel reparto di psichiatria sotto shock; il figlio più grande è sopravvissuto al freddo rimanendo in buone condizioni. Invece la sorella è annegata; la corsa disperata sull'elicottero del 118 è stata vana: all'ospedale San Francesco è giunta ormai morta.

 ven. 13: 71 anni | Magliano Alfieri (CN) | morta per le ferite conseguenti ad un colpo di fucile. Il 27.10.2014 il marito gli aveva sparato, lui dice accidentalmente, nella loro casa di Borgomale. L'indagini degli inquirenti hanno fatto propendere per un tentato omicidio. Così l'uomo, un 74enne, è stato trasferito nella casa circondariale di Asti.

 lun. 9: 56 anni | Moncalieri (TO) | uccisa a colpi di bastone. L'ennesimo ginecidio è stato compiuto in una fabbrica fatiscente. La coppia romena aveva 4 figli e "abitava" in un tugurio. L'assassino, un 29enne, è il marito che poi ha fatto perdere le sue tracce salendo su un autobus verso Torino. Dopo 20 ore è stato arrestato a Borgaro ed ha confessato nella caserma Cc di Venaria.

 sab. 7: 50 anni | Plaia—Catania | uccisa un bungalow e trascinata sulla spiaggia. Chi l'ha uccisa si è premunito di dare fuoco al locale per poi tentare di buttare il corpo in mare. L'arma del delitto è stata trovata. Una decina di giorni dopo è stato arrestato l'omicida; intanto gli inquirenti avevano dato un'identità al corpo parzialmente bruciato.

 ven. 6: 34 anni | Lodi | uccisa a coltellate. Il marito prima l'ha "attirata" in bagno per poi infierire su di lei. Infine si è ucciso con la stessa arma tagliandosi la gola.

 gio. 5: 25 anni | Lago Patria—Giugliano (NA) | uccisa con un corpo contundente alla testa. Trovata in una strada che costeggia il lago che era esondato per le forti piogge. Probabilmente la ragazza si prostituiva nella zona. Si teme che ci sia un collegamento fra questo omicidio e la giovane trovata morta tre giorni prima poco distante.

 mar. 3: 53 anni | Santa Maria Capua Vetere (CE) | uccisa con un colpo di pistola al torace. L'autore di questo ginecidio è un 22enne che era andato a casa della donna per fargli domande sulla morte della madre, trovata a sua volta uccisa il 03.09.2013 alla stazione della città campana. Dopo il delitto, ragazzo è tornato a casa; poi il padre ha chiamato i carabinieri che ovviamente l'hanno tratto in arresto.

   mar. 3: 25-30 anni | Castelvolturno (CE) | trovata esamine in una strada; il 118 ha potuto solo costatarne la morte. È stata disposta l'autopsia per chiarire l'esatte cause del decesso; intanto gli inquirenti cercano di dargli un'identità.

 mar. 3: 43 anni | Firenzequartiere “Le Piagge” | uccisa a pugni e forse anche con un coltello. Un corpo è stato trovato per caso il 29 Marzo; era avvolto in un sacco di plastica e gettato in un canale di scolo. L'identificazione certa è arrivata dopo qualche giorno. Il luogo è vicino all'abitazione della vittima, la cui sparizione era stata denunciata a metà mese. Gli inquirenti stavano già indagando sull'ex convivente, ai domiciliari per aver picchiato in passato la 43enne. Infine nella notte del 1° Aprile l'uomo, un 50enne, è stato arrestato e trasferito nel carcere cittadino di Sollicciano.  

 dom. 1: 29 anni | Campigliano—Giffoni Valle Piana (SA) | vari colpi di pistola, di cui un paio sparati a bruciapelo. Il marito l'ha "affrontata" all'esterno della struttura sportiva dove la donna aveva accompagnato il figlio per una gara di nuoto. Il 35enne ha chiamato la moglie al cellulare; quando è uscita gli ha sparato vari colpi di pistola, fra cui uno di grazie alla testa. Una persona presente sul posto ha provato a farlo desistere dall'ultimo estremo gesto: ma l'uomo si è puntato l'arma alla tempia sparandosi. I volontari della ‘Croce Bianca’ hanno portato i coniugi all'ospedale San Leonardo di Salerno, ma sono arrivati già morti. La coppia si stava separando dopo lunghi periodi di dissapore. L'uomo era incensurato, comunque la matricola dell'arma (una pistola 9x21) era abrasa, e nel giubbotto teneva ben 34 proiettili più un coltello.

 dom. 1: 81 anni | ospedale di Pescara | morta in seguito ad un perdurante stato di disidratazione, malnutrizione, deperimento del corpo. L'anziana era stata trasportata dal 118; i medici, costatate le sue condizioni, hanno avvertito la polizia. L'autopsia ha rilevato, che oltre gli acciacchi dell'età, c'era una vera e propria cachessia. La casa dell'anziana a Montesilvano (PE) era in pessime condizioni, fra sporcizia e rifiuti. I figli, di cui solo uno abitava con la madre, sono stati iscritti nel registro degli indagati.

 

 

Gennaio [10] [7] [3]

 ven. 30: 87 anni | Giammoro—Pace della Mela (ME) | trovata morta a letto imbavagliata con mani e piedi legati. L'autopsia ha stabilito che è morta per infarto durante una rapina.

 mer. 28: 55 anni | Pavia | morta per gravissimo deperimento. La donna è stata segregata in casa per tre anni dal "compagno". Il 60enne è stato arrestato dopo che i medici dell'ospedale San Matteo si sono visti arrivare una persona ridotta in condizioni disperate e pietose: pesava 15 kg, era sporca e piena di piaghe. L'uomo che aveva chiamato il 118 ha provato pure a difendersi! La donna, nonostante le cure di medici ed infermieri, ha cessato di vivere dopo nemmeno un giorno di ricovero. Gli investigatori hanno appurato che nessun'altra persona l'ha visitata negli ultimi tre anni. I vicini sentivano delle grida, ma hanno preferito lasciar fare.

 lun. 26: 74 anni | Venegono Inferiore (VA) | strangolata con un cavo elettrico. Il corpo dell'anziana e del marito 80enne sono stati trovati dal figlio martedì 27. L'indagini degli inquirenti si sono poi rivolte al 28enne figlio dei vicini di casa delle vittime. Portato in caserma ha infine confessato: ha ucciso prima l'anziano in garage e poi la donna che non sospettando nulla gli aveva offerto un caffè. L'"uomo" aveva portato via una piccola somma però lasciando tracce che l'hanno poi incastrato.

 dom. 19: 35 anni | Siracusa | trovata agonizzante in camera. L'indagini degli inquirenti si sono prima indirizzate su presunti errori nei soccorsi e durante la rianimazione da parte dei medici. Poi, su insistenza del padre della 35enne, l'indagini hanno riguardato il marito. A Giugno è arrivata la relazione del medico legale sulla base dell'autopsia: morte non naturale; evidenziate lesioni al capo. Ad Agosto è stato iscritto nel registro degli indagati. Infine - dopo ben otto mesi - il marito si è presentato al comando provinciale dei carabinieri insieme al suo legale. In Procura c'è stata una piena confessione: quella sera dopo che i suoceri erano andati via l'uomo aveva detto di voler "uscire con gli amici". La donna gli aveva chiesto di rimanere e per tutta risposta era stata colpita alla testa [!]. La "quasi mamma" ha perso i sensi e poi è andata in arresto cardiaco. Resosi conto del gesto scellerato, il coniuge l'ha stesa sul letto e chiamato i soccorsi inscenando un improvviso malore. Il 05.12.2018 Christian Leonardi è stato condannato all'ergastolo per duplice omicidio: della moglie e di Giulia, la bambina che stava per nascere ¦notizia¦.

 dom. 19: ottavo mese | Siracusa | deceduta nel grembo della madre per mancanza di ossigeno. All'ospedale la donna è arrivata ormai cadavere; comunque è stato tentato un parto cesareo. Ma ormai era troppo tardi: la neonata era morta. Finalmente il 20 Settembre "padre" ha confessato di aver picchiato a morte la moglie, madre della nascitura. Così oltre all'accusa di omicidio, all'uomo è stato contestato il procurato aborto.

 dom. 18: 50 anni | Giugliano in Campania (NA) | uccisa con un colpo di pistola. È stato il marito, una guardia giurata 55enne, che al culmine di una lite dentro l'auto della coppia, gli ha sparato. Poi ha rivolto l'arma verso se stesso suicidandosi. I soccorritori del 118 hanno trovato l'uomo già morto e la donna ancora in vita; ma al pronto soccorso dell'ospedale cittadino è arrivata cadavere.

 mar. 13: 68 anni | Terni | uccisa in casa con colpo all'addome. Secondo i primi riscontri, l'anziana appena entrata in casa ha trovato una persona che si era già introdotta furtivamente da una finestra. Nella colluttazione, il ladro e omicida, gli ha inferto un colpo mortale (probabilmente con le canne di un fucile). Infatti gli inquirenti hanno verificato che manca proprio questa arma, riposta in un armadio.

 mar. 13: 51 anni | Morcone (BN) | trovata morta dai carabinieri nel proprio appartamento giovedì 15. Era avvolta in una coperta e risultava uccisa a coltellate. La donna si faceva sentire da un paio di giorni; così i famigliari avevano dato l'allarme. Gli inquirenti dopo i primi riscontri si sono mossi sulla pista del "delitto passionale". Così stanno interrogando l'amante della donna. Questi ha poi confessato. L'autopsia ha confermato tutto: l'uomo martedì 13 è andato a casa della donna e di fronte alla "minacce" di lei l'ha ripetutamente accoltellata cercando poi di disfarsi degli abiti per sviare l'indagini.

 ven. 9: ?? anni | Piombino (LI) | morta improvvisamente all'ospedale di Piombino. Successive analisi accertarono che nel suo sangue c'era un'alta concentrazione di eparina, un farmaco incompatibile per le sue condizioni di salute. Il 30 Marzo 2016 fu arrestata un'infermiera del reparto, Fausta Bonino ¦link¦. L'accusa è di aver volontariamente ucciso - con un'iniezione di eparina - almeno 13 degenti dell'ospedale Villamarina dal 19.01.2014 all'11.03.2015. Le vittime avevano dai 61 agli 88 anni; tutte sono morte poche ore un intervento chirurgico. Inizialmente l'accusata è andata in carcere; dopo 21 giorni gli furono concessi i domiciliari. L'indagini da parte della procura di Livorno furono chiuse nel Giugno 2018 ¦link¦; il processo, almeno come udienza preliminare, è stato fissato per il 09.01.2019. La difesa dell'ex infermiera ha ottenuto il rito abbreviato; la sentenza è stata emessa il 19.04.2019: ergastolo, come chiesto dal pm. Comunque è stata riconosciuta responsabile solo di sei, delle tredici morti, per cui è accusata. La donna in attesa del processo d'appello non andrà in carcere.

 sab. 3: 69 anni | Napoli—Secondigliano | strangolata dal marito con un filo elettrico. L'uomo, un 79enne, ha chiamato la polizia per costituirsi. Nel Maggio 2013 aveva provato ad uccidere la moglie; arrestato per tentato omicidio aveva scontato quasi un anno agli arresti domiciliari.